Tutti conoscono La Polizia.

Tutti coloro con almeno 35 anni sanno che quel trio di biondastri erano in cima al mondo del rock. Infatti nel 1983 The Police erano semplicemente il gruppo rock piu famoso del mondo, campioni di vendite e di sold out concertistici. Ed è proprio sui live che voglio soffermarmi.

Il disco in questione è un doppio album. Il primo cd riprende un concerto del 1979 in Inghilterra, il 2 cd invece è il concerto di Atlanta del 1983. Il motivo principale per il quale vi faccio notare sto disco è che i poliziotti erano fenomenali dal vivo. Tecnicamente i 3 erano molto avanti, con sfumature diverse, sopratutto Copeland era uno spettacolo vederlo suonare. La formidabile miscela che riuscirono a tirare fuori sti 3 è diventato un sound classico che nessuno a seguire è riuscito a riproporre. Non solo, riuscirono ad essere particolari ma allo stesso tempo commerciali, quindi fecero in pochi anni palate di soldi. Si perché nel 1978 questi non se li cagava nessuno... e nell 83 erano il gruppo  piu famoso e pagato del mondo (non tiratemi fuori Michael Jackson, lui mica sa suonare, al limite strilla e si tocca l'uccello).

La scaletta ripropone fedelmente le scalette di quel  tempo dei concerti, e ovviamente sono i pezzi piu famosi del gruppo, che non sto certo ad elencare. Il concerto del 79 è particolare perché sono i primi Police che dovevano ancora conquistare il mondo, aggressivi, veloci e piu oscuri, con uno Sting che canta a squarciagola; il secondo cd del 83 mostra invece i terzetto al top in un concerto davanti a 70000 persone deliranti, con una produzione e amplificazione perfetta, e con pezzi anche piu commerciali ma sempre efficaci. Una cosa molto interessante è la registrazione in questo secondo cd che è pressoché perfetta, e la batteria, registrata in ogni suo singolo elemento, fa capire di che pasta è fatto Copeland, che all'epoca era il batterista piu guardato (e anche ammirato) al mondo.

In poche parole quindi da avere assolutamente per i fan, e da avere anche a chi piace il rock.

"Soooo looooooooooneeeeeeely,
soooooo loooooooooooneeeelyyyyy"

Carico i commenti... con calma