"Prego lasciate che mi presenti
sono un uomo ricco e di gusto
sono stato in giro per molto tempo
rubai molte anime e sottrassi molta fede agli uomini"
Un drumming tribale che si protrae per 6 minuti e 23 secondi, urla animalesche e inquietanti. La voce di Jagger e il pianoforte di Hopkins. Quattro accordi. Un inizio folgorante e pacato che in un crescendo strumentale e vocale esplode in uno degli assoli di chitarra elettrica migliori di Richards e del rock tutto. E sfuma lentamente...
Si apre così "Beggars Banquet", il migliore, il più variegato, il più innovativo, il più scandaloso e scandalizzante disco degli Stones: con "Sympathy for the Devil"; c'è forse bisogno di tradurre? Il Diavolo, impersonato da un Jagger quanto mai luciferino e sarcastico, si presenta al mondo. E lo fa con molta cortesia e con un pizzico di presunzione, vantandosi dei suoi numerosi successi e puntando il dito contro gli uomini, impegnati nei secoli a combattere e morire "per gli dèi che loro stessi avevano creato". Lui c'era, quando Gesù Cristo vagava nel dubbio e nel dolore, e si assicurò personalmente che "Pilato si lavasse le mani, sigillando così il Suo destino"; c'era nei paraggi di San Pietroburgo, quando vide che "era tempo di cambiamenti"; c'era alla morte di Kennedy. E' un mondo dominato dal male? Sicuramente dominato da un'entità superiore, che chiaramente non è quella che si aspettano religiosi e credenti. Questo "sabba demoniaco" creò a suo tempo molto scalpore e fu censurato più volte. E gli Stones furono accusati di satanismo e quant'altro. E' proprio vero che l'ignoranza genera terrore e fanatismi...
Una dolce chitarra acustica apre "No Expectations". E' una "ballad" dal ritmo molto più pacato della precedente traccia. I "duri e sporchi" Rolling Stones dimostrano qui più che in altre composizioni il loro valore di "songwriters" e di saper uscire con facilità dalla pura e cruda "canzone rock". La voce di Jagger è più melanconica e di una profondità incredibile, gli inserti pianistici dialogano con la chitarra in un connubio paradisiaco. Si parla di amore, di amore infranto, di amore volubile, di un amore "come l'acqua che scorre su una roccia". Una delusione d'amore dunque. Una delusione d'amore che va curata. "Aiutami perfavore dottore! Puoi rimettere il mio cuore al suo posto?". I 3 minuti e 24 secondi di "Dear Doctor" ci portano verso temi simili ma più ironici, sottolineati da un sound più "cantilenante" e da una spettacolare voce in falsetto verso la metà del brano. Il duetto Richards-Jagger alla voce rende molto bene ed è accompagnato da un giro di chitarra acustica semplice che si scolpisce nella mente al primo ascolto e da un'azzeccatissima armonica a bocca.
La successiva "Parachute Woman" è uno dei brani meno riusciti dell'album. Un ritmo incedente ancora di chitarra e armonica accompagna la voce di Jagger che spazia tra toni alti e bassi. Da sottolineare il breve "solo" finale di armonica. Di tutt'altro spessore è "Jigsaw Puzzle", uno dei brani migliori del disco. L'onnipresente pianoforte di Hopkins svolge qui un ruolo fondamentale e si accorda perfettamente con lo slide di Richards. Il testo è un insieme di visioni allucinate, collegate tra loro senza un apparente filo logico.
Siamo a metà album. I temi e toni sono stati molti e multiformi. Ma non scordiamoci di essere nell'estate del '68, l'anno della protesta, degli scontri, delle università occupate. "E' il tempo giusto per combattere nelle strade, ragazzo" (ma è veramente così... ?). "Street Fighting Man" da voce al movimento giovanile di quel tempo, con un'energia musicale non indifferente ma con una punta di rammarico. Perchè nella "Londra addormentata" non c'è più posto per un "uomo che combatte per strada". L'unica alternativa per ribellarsi al sistema e scandalizzare borghesi e perbenisti è cantare in una rock band cose fino ad allora impronunciabili. Ed è quanto gli Stones hanno fatto. E ci sono riusciti benissimo. Basti vedere il testo di "Stray Cat Blues". Musicalmente il brano non aggiunge nulla di nuovo al sound Stones. Influenze blues e anticipazioni di hard rock, classico giro di accordi, chitarre distorte e assolo finale di Richards. E' il testo la vera novità. Di una violenza e una crudezza inaudite. Chi parla non è altro che un pedofilo che si rivolge ad un ragazzo non più grande di quindici anni. "Oh si, sei come uno strano gatto randagio... scommetto che tua madre non sa che urli così. . . non sa che sputi così... non sa che mordi così... sei così lontano da casa ma a tua madre non interessa poi molto...".
L'elegia di "Factory Girl" ci riporta a temi più tranquilli, ma comunque non esenti da una certa "denuncia sociale". La ragazza di cui si parla lavora infatti in una fabbrica, non ha soldi, ha i pantaloni rotti e i vestiti pieni di macchie. L'album si chiude col coro di "Salt Of The Earth, un brindisi a chi fa parte di questo mondo ma ne è escluso, ai lavoratori, ai soldati semplici e alle loro famiglie. Una preghiera corale, un inno di speranza, un barlume di luce. Il pianoforte di Hopkins è sublime, lo slide di Richards coinvolgente, la voce di Jagger emozionante. La degna conclusione di un disco senza tempo.
Non mi voglio soffermare più a lungo ad elogiare l'importanza musicale e storica di questo album. Preferisco spendere due parole per la copertina. A suo tempo fu ovviamente uno scandalo. Nient'altro che il muro di un qualsiasi bagno pubblico, imbrattato da scritte anonime. Ma è veramente solo questo? Personalmente vedo in questa immagine un "elogio del brutto", un'opera degna di figurare accanto ai grandi capolavori della pop-art (non per niente la copertina di un altro album degli Stones, "Sticky Fingers", fu ideata da Andy Warhol) e allo stesso tempo una messa in luce della perdita dei valori del tempo. Si legge: Bob Dylan's dream, LOVE, il simbolo della pace. Ma dove sono scritti? Su uno squallido muro di un ancora più squallido bagno. E' la distruzione del mito hippie "peace & love", ridotto a semplici scritte e accostato a simboli di dubbio gusto. Gli "swinging sixties" sono ormai al termine... ma questa è un'altra storia.
Elenco tracce testi samples e video
01 Sympathy for the Devil (06:25)
Please allow me to introduce myself
I'm a man of wealth and taste
I've been around for long, long years
Stole many man's soul and faith
I was 'round when Jesus Christ
Had his moment of doubt and pain
Made damn sure that Pilate
Washed his hands and sealed his fate
Pleased to meet you
Hope you guess my name
But what's puzzling you
Is the nature of my game
Stuck around St. Petersburg
When I saw it was a time for a change
Killed the czar and his ministers
Anastasia screamed in vain
I rode a tank
Held a general's rank
When the blitzkrieg raged
And the bodies stank
Pleased to meet you
Hope you guess my name, oh yeah
Ah, what's puzzling you
Is the nature of my game, oh yeah
I watched with glee
While your kings and queens
Fought for ten decades
For the gods they made
I shouted out
"Who killed the Kennedys?"
When after all
It was you and me
Let me please introduce myself
I'm a man of wealth and taste
And I laid traps for troubadours
Who get killed before they reach Bombay
Pleased to meet you
Hope you guessed my name, oh yeah
But what's puzzling you
Is the nature of my game, oh yeah, get down, baby
Pleased to meet you
Hope you guessed my name, oh yeah
But what's confusing you
Is just the nature of my game
Just as every cop is a criminal
And all the sinners saints
As heads is tails, just call me Lucifer
'Cause I'm in need of some restraint
So if you meet me, have some courtesy
Have some sympathy, and some taste
Use all your well-learned politesse
Or I'll lay your soul to waste, mmm yeah
Pleased to meet you
Hope you guessed my name, mmm yeah
But what's puzzling you
Is the nature of my game, mmm mean it, get down
Tell me baby, what's my name?
Tell me honey, can ya guess my name?
Tell me baby, what's my name?
I tell you one time, you're to blame
What's my name?
Tell me baby, what's my name?
Tell me sweetie, what's my name?
02 No Expectations (04:00)
M. Jagger/K. Richards)
Take me to the station
And put me on a train
I've got no expectations
To pass through here again
Once I was a rich man and
Now I am so poor
But never in my sweet short life
Have I felt like this before
You heart is like a diamond
You throw your pearls at swine
And as I watch you leaving me
You pack my peace of mind
Our love was like the water
That splashes on a stone
Our love is like our music
Its here, and then its gone
So take me to the airport
And put me on a plane
I got no expectations
To pass through here again
06 Street Fighting Man (03:16)
Ev'rywhere I hear the sound of marching, charging feet, boy
'Cause summer's here and the time is right for fighting in the street, boy
But a-what can a poor boy do
'Cept to sing for a rock 'n' roll band
'Cause in sleepy London town
There's just no place for a street fighting man, no
Hey, think the time is right for a palace revolution
'Cause where I live the game to play is compromise solution
Well then what can a poor boy do
'Cept to sing for a rock 'n' roll band
'Cause in sleepy London town
There's no place for a street fighting man, no
Get down!
Hey, said my name is called disturbance
I'll shout and scream, I'll kill the king, I'll rail at all his servants
And then what can a poor boy do
'Cept to sing for a rock 'n' roll band
'Cause in sleepy London town
There's no place for a street fighting man, no
Get down!
07 Prodigal Son (02:53)
(Rev. Wilkins)
Well a poor boy took his father's bread and started down the road
Started down the road
Took all he had and started down the road
Going out in this world, where God only knows
And that'll be the way to get along
Well poor boy spent all he had, famine come in the land
Famine come in the land
Spent all he had and famine come in the land
Said, "I believe I'll go and hire me to some man"
And that'll be the way I'll get along
Well, man said, "I'll give you a job for to feed my swine
For to feed my swine
I'll give you a job for to feed my swine"
Boy stood there and hung his head and cried
`Cause that is no way to get along
Said, "I believe I'll ride, believe I'll go back home
Believe I'll go back home
Believe I'll ride, believe I'll go back home
Or down the road as far as I can go"
And that'll be the way to get along
Well, father said, "See my son coming home to me
Coming home to me"
Father ran and fell down on his knees
Said, "Sing and praise, Lord have mercy on me"
Mercy
Oh poor boy stood there, hung his head and cried
Hung his head and cried
Poor boy stood and hung his head and cried
Said, "Father will you look on me as a child?"
Yeah
Well father said, "Eldest son, kill the fatted calf,
Call the family round
Kill that calf and call the family round
My son was lost but now he is found
'Cause that's the way for us to get along"
Hey
08 Stray Cat Blues (04:38)
(M. Jagger/K. Richards)
I hear the click-clack of your feet on the stairs
I know you're no scare-eyed honey.
There'll be a feast if you just come upstairs
But it's no hanging matter
It's no capital crime
I can see that you're fifteen years old
No I don't want your I.D.
You look so rest-less and you're so far from home
But it's no hanging matter
It's no capital crime
Oh yeah, you're a strange stray cat
Oh yeah, don'tcha scratch like that
Oh yeah, you're a strange stray cat
Bet your mama don't know you scream like that
I bet your mother don't know you can spit like that.
You look so weird and you're so far from home
But you don't really miss your mother
Don't look so scared I'm no mad-brained bear
But it's no hanging matter
It's no capital crime
Oh, yeah
Woo!
I bet your mama don't know that you scatch like that
I bet she don't know you can bite like that.
You say you got a friend, that she's wilder than you
Why don't you bring her upstairs
If she's so wild then she can join in too
It's no hanging matter
It's no capital crime
Oh yeah, you're a strange stray cat
Oh yeah, don'tcha scratch like that
Oh yeah, you're a strange stray cat
I bet you mama don't know you can bite like that
I'll bet she never saw you scratch my back
10 Salt of the Earth (04:51)
M. Jagger/K. Richards)
Let's drink to the hard working people
Let's drink to the lowly of birth
Raise your glass to the good and the evil
Let's drink to the salt of the earth
Say a prayer for the common foot soldier
Spare a thought for his back breaking work
Say a prayer for his wife and his children
Who burn the fires and who still till the earth
And when I search a faceless crowd
A swirling mass of gray and
Black and white
They don't look real to me
In fact, they look so strange
Raise your glass to the hard working people
Let's drink to the uncounted heads
Let's think of the wavering millions
Who need leaders but get gamblers instead
Spare a thought for the stay-at-home voter
His empty eyes gaze at strange beauty shows
And a parade of the gray suited grafters
A choice of cancer or polio
And when I look in the faceless crowd
A swirling mass of grays and
Black and white
They don't look real to me
Or don't they look so strange
Let's drink to the hard working people
Let's think of the lowly of birth
Spare a thought for the rag taggy people
Let's drink to the salt of the earth
Let's drink to the hard working people
Let's drink to the salt of the earth
Let's drink to the two thousand million
Let's think of the humble of birth
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di the clash
I Rolling Stones sono l’emblema della strafottenza e della ribellione.
Sympathy For The Devil è roba alternativa, roba che fece rizzare il mondo.
Di Missing
Il disco era un’autentica bomba già alla data di pubblicazione.
Sympathy For The Devil, un contributo tanto epico quanto terrificante alle pagine della Storia del Rock.