Ossessionati da droga e sesso, tallonati giorno e notte da indiscreti giornalisti, i Rolling Stones vivono, a inizio anni Settanta, uno dei loro momenti più complessi e difficili. Usciti, non indenni, da alcuni grandi successi, "Bagger's Banquet", "Let it bleed", gli Stones non sembrano poter ripetere exploit di tale portata: più che nei negozi di dischi sono sempre su riviste scandalistiche più o meno attendibili. Ad essere in crisi è soprattutto la sfacciataggine di Mick Jagger: storie di donne sparse qua e là, usate come oggetti da consumare e poi respingere, storie di droghe consumate fugacemente in qualche motel, e l'ispirazione, si dice, inevitabilmente calata. E invece, come non accade quasi mai nella vita, ma accade sempre nella musica, il periodo nero si trasforma, magicamente, in oro colato, perle da vendere al miglior offerente e ricercatezze tanto sublimi quanto epocali. Nasce così, fra mille dubbi e mille incertezze, il più grande album dei Rolling Stones: "Sticky Fingers". Già la copertina è storia: la cerniera lampo (scandalosa) di Mick Jagger ideata da quel geniaccio di Andy Wahrol. E la musica, signori, che musica: blues rock da far accapponare la pelle, riff di chitarra degni del miglior Keith Richards, grinta, rabbia, voglia di stupire, ma soprattutto tanta voglia di mettersi in gioco e rispondere alle tante critiche rivolte al gruppo da giornalisti e critici.
"Sì, facciamo uso di droghe", sembrano voler dire gli Stones, e "Brown Sugar" e "Sister Morphine" sono proprio l'esempio migliore di cosa voglia dire saper rispondere alle critiche e alle provocazioni. Ma in realtà, a non fare una grinza, sono tutti i brani. Difficile pensare che certe canzoni possano essere egugliate da altre band: "Sway" è una ballata dolente, a tratti persino tragica, condita da assoli musicali assolutamente eccellenti (archi, chitarre, un drumming da pelle d'oca); "Wild Horses" è il brano più dolce e discreto dell'intero album, ed è forse uno dei vertici della poesia rolling stoniana; e poi tanto, tantissimo, blues, "Can't You Hear Me Knocking", "I Got The Blues" e il folk di "Dead Flowers" (con chiara citazione di Baudelaire). Impossibile scegliere il brano migliore, si cadrebbe in un giochetto pretenzioso e datato. Quel che è certo è che "Sticky Fingers" possiede un ritmo e una capacità, quasi tribale, di avvolgerti e abbracciarti anche dopo l'ennesimo ascolto, il tutto dovuto grazie ad una perfetta fusione tra rock, blues e folk, grazie alla voce (raramente così sensuale) di Mick Jagger, le genialate di Keith Richards e alla giovane maturità di Mick Taylor che aveva già ampiamente dimostrato, in "Let It Bleed", di non far troppo rimpiangere il defunto Brian Jones). La perfezione di "Sticky Fingers" è dovuta anche alla maniacalità con cui gli Stones realizzarono l'album, impostarono una serie di musiche e un lungo trenino di testi ribelli e scandalosi (al confronto, le allusioni sessuali di "The Last Time" sembrano robetta da oratorio), e lungimiranti dediche musicali, più o meno nascoste all'interno del disco (Gene Vincent, Chuck Berry, Elvis Presley), in onore di coloro che il rock, più che modificarlo, l'hanno pressochè inventato. Non è un caso che l'ultimo brano dell'album sia la funambolica "Moonlight Mile", una ballata sospesa fra la Terra e il Cielo, e un modo per allontanare il rock e avvicinarsi al Nirvana. Ma forse gli Stones non hanno mai creduto in niente, a parte loro stessi.
Elenco tracce testi samples e video
01 Brown Sugar (03:50)
Gold Coast slave ship bound for cotton fields
Sold in a market down in New Orleans
Scarred old slaver, know he's doing alright
Hear him whip the women just around midnight
Brown sugar, how come you taste so good?
Brown sugar, just like a young girl should, uh huh
Drums beating, cold English blood runs hot
Lady of the house wond'ring where it's gonna stop
House boy knows that he's doing alright
You shoulda heard him just around midnight
Brown sugar, how come you taste so good, now?
Brown sugar, just like a young girl should, now
Ah, get along
Brown sugar, how come you taste so good, babe?
Ah, got me feelin' now
Brown sugar, just like a black girl should, yeah
Now, I bet your mama was a tent show queen
And all her boyfriends were sweet sixteen
I'm no schoolboy, but I know what I like
You shoulda heard me just around midnight
Brown sugar, how come you taste so good, babe?
Ah, brown sugar, just like a young girl should, yeah
I said yeah, yeah, yeah, woo
How come you, how come you taste so good?
Yeah, yeah, yeah, woo
Just like a, just like a black girl should
Yeah, yeah, yeah, woo
02 Sway (03:52)
(M. Jagger/K. Richards)
Did you ever wake up to find
A day that broke up your mind
Destroyed your notion of circular time
It's just that demon life has got you in its sway
It's just that demon life has got you in its sway
Ain't flinging tears out on the dusty ground
For all my friends out on the burial ground
Can't stand the feeling getting so brought down
It's just that demon life has got me in its sway
It's just that demon life has got me in its sway
There must be ways to find out
Love is the way they say is really strutting out
Hey, hey, hey now
One day I woke up to find
Right in the bed next to mine
Someone that broke me up with a corner of her smile, yeah
It's just that demon life has got me in its sway
It's just that demon life has got me in its sway
It's just that demon life has got me in its sway
It's just that demon life has got me...
It's just that demon life has got me...
03 Wild Horses (05:43)
Childhood living is easy to do
The things you wanted I bought them for you
Graceless lady, you know who I am
You know I can't let you slide through my hands
Wild horses couldn't drag me away
Wild, wild horses, couldn't drag me away
I watched you suffer a dull aching pain
Now you decided to show me the same
No sweeping exits or offstage lines
Could make me feel bitter or treat you unkind
Wild horses couldn't drag me away
Wild, wild horses, couldn't drag me away
I know I dreamed you a sin and a lie
I have my freedom, but I don't have much time
Faith has been broken, tears must be cried
Let's do some living, after we die
Wild horses couldn't drag me away
Wild, wild horses, we'll ride them some day
Wild horses couldn't drag me away
Wild, wild horses, we'll ride them some day
04 Can't You Hear Me Knocking (07:15)
(M. Jagger/K. Richards)
Yeah, you got satin shoes
Yeah, you got plastic boots
Y'all got cocaine eyes
Yeah, you got speed-freak jive
Can't you hear me knockin' on your window
Can't you hear me knockin' on your door
Can't you hear me knockin' down your dirty street, yeah
Help me baby, ain't no stranger
Help me baby, ain't no stranger
Help me baby, ain't no stranger
Can't you hear me knockin', ahh, are you safe asleep?
Can't you hear me knockin', yeah, down the gas light street, now
Can't you hear me knockin', yeah, throw me down the keys
Alright now
Hear me ringing big bell tolls
Hear me singing soft and low
I've been begging on my knees
I've been kickin', help me please
Hear me prowlin'
I'm gonna take you down
Hear me growlin'
Yeah, I've got flatted feet now, now, now, now
Hear me howlin'
And all, all around your street now
Hear me knockin'
And all, all around your town
05 You Gotta Move (02:33)
(F. McDowell)
You gotta move
You gotta move
You gotta move, child
You gotta move
Oh, when the Lord gets ready
You gotta move
You may be high
You may be low
You may be rich, child
You may be poor
But when the Lord gets ready
You gotta move
You see that woman
Who walks the street
You see that police
Upon his beat
But then the Lord gets ready
You gotta move
You gotta move
06 Bitch (03:38)
(M. Jagger/K. Richards)
Feeling so tired, can't understand it
Just had a fortnight's sleep
I'm feeling so tired, I'm so distracted
Ain't touched a thing all week
I'm feeling drunk, juiced up and sloppy
Ain't touched a drink all night
I'm feeling hungry, can't see the reason
Just ate a horse meat pie
Yeah when you call my name
I salivate like a Pavlov dog
Yeah when you lay me out
My heart is beating louder than a big bass drum, alright
Yeah, you got to mix it child
You got to fix it must be love
It's a bitch
You got to mix it child
You got to fix it but love
It's a bitch, alright
Sometimes I'm sexy, move like a stud
Kicking the stall all night
Sometimes I'm so shy, got to be worked on
Don't have no bark or bite, alright
Yeah when you call my name
I salivate like a Pavlov dog
Yeah when you lay me out
My heart is bumpin' louder than a big bass drum, alright
I said hey, yeah I feel alright now
Got to be a...
Hey, I feel alright now
Hey hey hey
Hey hey yeah...
10 Moonlight Mile (05:55)
(M. Jagger/K. Richards)
When the wind blows and the rain feels cold
With a head full of snow
With a head full of snow
In the window there's a face you know
Don't the nights pass slow
Don't the nights pass slow
The sound of strangers sending nothing to my mind
Just another mad mad day on the road
I am just living to be dying by your side
But I'm just about a moonlight mile on down the road
Made a rag pile of my shiny clothes
Gonna warm my bones
Gonna warm my bones
I got silence on my radio
Let the air waves flow
Let the air waves flow
Oh I'm sleeping under strange strange skies
Just another mad mad day on the road
My dreams is fading down the railway line
I'm just about a moonlight mile down the road
I'm hiding sister and I'm dreaming
I'm riding down your moonlight mile
I'm hiding baby and I'm dreaming
I'm riding down your moonlight mile
I'm riding down you moonlight mile
Let it go now, come on up babe
Yeah, let it go now
Yeah, flow now baby
Yeah move on now yeah
Yeah, I'm coming home
'Cause, I'm just about a moonlight mile on down the road
Down the road, down the road
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di tiziocaio
I duri, in questo caso gli Stones, sono capaci di farci sognare, Keith arpeggia da Dio e il ritornello cantato dai Glimmer Twins dà i brividi.
Ogni brano fa storia a sé, difficilmente gli Stones toccheranno certe vette.
Di azzo
Quanto ha influito sugli ultimi trent'anni della mia vita.
Gli Stones rivisitano con le loro dita appiccicaticce, ed immane maestria, tutto lo scibile di rock'n'roll e rythm'n'blues dagli albori al 1970.
Di bubaboop
In 'Sticky Fingers' ci sia tutto il rock.
Ascoltarle da mezzi sbronzi è uno dei piaceri della vita.
Di Giuseppe13
"Sticky Fingers non ha (mai) avuto i giusti riconoscimenti, a parte il grande successo iniziale."
"Mick Taylor ha rappresentato il miglior guitar sound del gruppo, forse non quello più riconoscibile, ma quello più sorprendente e godibile."