18 Maggio 1980.
Scritta così, questa data potrebbe significare tutto e niente.
Quel giorno fu trovato suicida nel suo appartamento Ian Curtis, singer e mente dei Joy Division che, anche grazie al suo estremo gesto, fece sì che la sua creatura entrasse nel firmamento di quei pochi gruppi che sarebbero diventati, in seguito, musa ispiratrice di centinaia di adepti più o meno validi.
26 Aprile 1999.
Quasi sotto silenzio nel panorama delle majors e dei programmi musicali dominati sempre più dalle lobby che decidono cosa portare al successo, a 52 anni si spezza contro un treno la vita di Adrian Borland, cantante, compositore e chitarrista dei Sound.
Ovverosia di una delle band più ingiustamente sottovalutate del movimento dark e new wave che ha portato al successo gente come Cure, Siouxsie e compagnia bella.
Questo “From the Lions Mouth”, oltre ad essere un prodotto di ottima fattura, tanto da non sfigurare assolutamente al confronto con dischi come “Pornography”, “Juju” o, lo stesso “October” degli U2, usciti più o meno nello stesso periodo, rappresenta un progresso stilistico rispetto al seppur lodevole debut “Jeopardy”, forse un po’ più acerbo e grezzo, fatto questo dovuto alla presenza di sfumature più punkeggianti.
L’album in questione, invece, si distingue dal suo predecessore per le sua atmosfere più rilassate e, quindi, per la carenza delle schitarrate di Borland, accompagnata dalla parte ritmica, che aveva contraddistinto in Jeopardy pezzi come “Missiles”, “Heyday” e “Resistence”, per citare, a mio giudizio, le canzoni più rappresentative.
La mano di Borland, in “From the Lions Mouth” si fa più dolce ed intreccia melodie magiche che ti prendono inesorabilmente dalla prima all’ultima track.
L’opener “Winning” è di quelle aperture che ti lascia senza fiato, dove gli arpeggi di Borland si stagliano sul tappeto ipnotico di tastiere che l’accompagnano per tutta la durata della canzone.
Ma tutte le gemme di quest’album meritano grande attenzione sia negli episodi più psichedelici come la bellissima “Judgement”, dove la voce di Borland diviene malinconica e sofferta, toccandoti profondamente come solo il compianto Curtis saprebbe fare, e “Silent Air”, dalle sonorità suadenti ed aggraziate, di una particolare forza suggestiva, che in quelli tipicamente più wave e dagli accenni più dark come “Sense of Purpose” che potrebbe sostare senza problemi in “Seventeen Seconds” dei Cure,  “Skeletons” e “The Fire”, le canzoni più ritmate dove il basso acquista velocità e gli assoli di Adrian si contrappongono perfettamente al suo cantato più deciso e corposo.
Ma l’episodio migliore, forse, è da ricercare in “Possession” in cui la voce di Borland sembra davvero posseduta da quella di Ian, in cui aleggia un ambiente cupo ed affascinante.

26 Aprile 1999.
Una data da ricordare quanto il 18 Maggio 1980.
Con la speranza che i Sound raggiungano quel firmamento in cui sostano da quasi un trentennio i Joy Division, e che Adrian Borland possa rappresentare in futuro la stessa musa ispiratrice che per lui è stato Ian Curtis, con cui è accomunato dalla stessa tragica fine.

Elenco tracce testi e video

01   Winning (04:18)

What holds your hope together,
Make sure it's strong enough
When you reach the end of your tether
It's because it wasn't strong enough,
I was going to drown,
Then I started swimming
I was going down,
Then I started winning
Winning - winning

When you're on the bottom
Crawl back to the top
Something pulls you up,
and a voice you can't stop,
I was going to drown,
Then I started swimming,
I was going down
Then I started winning
Winning - winning

02   Sense of Purpose (03:52)

Look in my eyes
See the lust and the love
Look in my eyes
When I'm talking to you
I'll take my life
Into my own hands
I'm the one that I will blame
I'm the one that understands

What are we going to do?
While we still got the strength to move
What are we going to do?
I'm asking, I'm asking you

A call to arms, a call to use arms
A call to brains, a call to use some brains
A call to the heart, a call to have a heart
To have a sense of purpose again

Are we where we want to be
All wrapped up in our safety?
Comfort and complacency
It hurts me, it hurts me so

What are we going to do?
While we still got the strength to move
What are we going to do?
I'm asking, I'm asking you

03   Contact the Fact (04:21)

You mean the world
The real world to me
So watching you go
Is like watching a film in slow motion
Everything I touch
Turns to dust
And everyone I turn to
Turns on me

Strange the way
We accept our lot - living together
Strange the way
We self-destruct - dying together
All the beauty gets taken for granted
All the pain gets put in the way
Put in our way

Contact's the fact - I need it
Contact you because I need you

Take me out
You take me out of myself
You can take what you want from me
Because I know you
Hate it when I'm crazy
It's a side of love
You never wanted to see

Contact's the fact - I need it
Contact you because I need you

04   Skeletons (03:27)

Look in my eyes
See the lust and the love
Look in my eyes
When I'm talking to you
I'll take my life
Into my own hands
I'm the one that I will blame
I'm the one that understands

What are we going to do?
While we still got the strength to move
What are we going to do?
I'm asking, I'm asking you

A call to arms, a call to use arms
A call to brains, a call to use some brains
A call to the heart, a call to have a heart
To have a sense of purpose again

Are we where we want to be
All wrapped up in our safety?
Comfort and complacency
It hurts me, it hurts me so

What are we going to do?
While we still got the strength to move
What are we going to do?
I'm asking, I'm asking you

05   Judgement (05:03)

I can't tell it's now or never
If we don't act now it could be now and forever
The moment is near, the moment of truth
But just what scared the life out of you?

You're so still, silent motionless
I can't watch and wait just to pay the price
Of your judgement

I will push at the powers that be
I will pull you close to me
And if I fall I go gracefully
No regret's, don't pour your pity on me

You're so still, are you so lame?
I can't watch and wait just to take the blame
For your judgement

Can there really be someone up above me
Who judges me when my time is up
I can't believe, I can't believe
That I'm not the one that I should trust

He's so still, silent, motionless
I can't watch and wait just to pay the price
He's so still, he's silent, motionless
I can't watch and wait just to pay the price
Of his judgement

06   Fatal Flaw (04:36)

A fatal attraction
Been growing away from the light
And I can't come back now
Until I drag myself out of this vice
Sense of distance when you stand next to me
I've made a strange disappearance
One that no-one can see
You can't reach me anymore
Turn to face the fatal flaw

We all have weakness
Moments that we can't contain
Right now I'm all weakness
I'll make another retreat again
Sense of distance when you stand close to me
I've a strange disappearance
One that no-one can see
You can't reach me anymore
Turn to face the fatal flaw
A fatal attraction - fatal flaw
Been growing away from the light - fatal flaw

07   Possession (03:25)

08   The Fire (02:52)

09   Silent Air (04:14)

Thunder in the air,
Before a storm that rips,
Anger in my heart,
A finger on my lips,

You showed me that silence,
That haunts this troubled world,
You showed me that silence
Can speak louder than words

Words end in disaster
On the rocks, in pieces,
I know something lives on there,
But I can't say what it is,

You showed me that silence,
That haunts this troubled world,
You showed me that silence
Can speak louder than words.

10   New Dark Age / Hothouse (10:46)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  carlo cimmino

 Credo che dischi come "Jeopardy" e, soprattutto, "From the Lions Mouth" siano valido testamento e testimonianza delle sue capacità compositive e della sua sensibilità artistica.

 Ogni volta che ascolto "Silent Air" penso che forse le cose potevano andare diversamente.


Di  Marco Orsi

 Non fateveli sfuggire proprio ora. Non fate cadere, di nuovo, le loro opere nell’oblio.

 La colpa di questo miserabile disinteresse è, in realtà, imputabile solo ed esclusivamente alla critica musicale dell’epoca.