La produzione discografica degli arizoniani Tubes è divisa in due distinte fasi: la prima vede il gruppo lavorare a fine anni settanta per la casa discografica A&M ed è ferocemente post-punk e post glam: satirica, corrosiva, polemica, spettacolarissima e pure discretamente pornografica (sul palco i sette musicisti sono coadiuvati da ballerini, attori, spogliarelliste, costumi e scenografie). La seconda, dopo il passaggio all'altra multinazionale Capitol ed una ridefinizione delle strategie, li vede darsi una parziale regolata e cercare di passare all'incasso, sposando la causa assai meno genialoide ma molto più alla moda dell'AOR anni ottanta, mantenendo in ogni caso una gran verve ed una robusta quota di teatralità nei sempre energici e bislacchi spettacoli dal vivo.
Il disco in questione è il sesto in carriera, il secondo della fase due sopra descritta. Il gruppo si mette nelle mani di un produttore pop, David Foster, che ripulisce e arrotonda suoni ed arrangiamenti, rendendoli molto mainstream (per gli anni ottanta) ed accessibili. Viene però completamente cannato il missaggio: povero di frequenze medio basse e quindi discretamente asfittico, non riesce a dare alle nuove canzoni il gigantesco groove che i Tubi da sempre avevano dimostrato sin lì. E dire che il volitivo bassista Rick Anderson ed il batterista/grafico Praire Prince (ci pensa lui a costumi e scenografie, ma è nel contempo devastante la lista di gente che ha beneficiato del suo talento ritmico... basta accennare a Jefferson Starship, Cars, Journey, Todd Rundgren, Brian Eno, Tom Waits, George Harrison e Journey), formano insieme una vera macchina da guerra.
Questa banda è da considerare fra le migliori al mondo a livello di efficacia scenica e spettacolarità, un tripudio di costumi sgargianti e osceni, salti e balli, pedane semoventi a girare per il palco con sopra i singoli musicisti (compresa la batteria e i due castelli di tastiere) in piena azione. E poi la musica: ancorché piegata ad esigenze teatrali, quasi da vero e proprio musical, purtuttavia risulta consistente e strutturata in canzoni rock complete e compiute... Impossibile descrivere un concerto dei Tubes, bisogna essercisi trovati in mezzo, siamo a livelli Zappiani, ma in quattro quarti e senza (quasi) partiture cervellotiche.
Di tutto ciò veramente una parte minima resta su disco, compreso questo album che è malgrado tutto brillante e ispirato. La piega funky/disco/rock, di cui sono farciti e rivestiti il rhythm&blues ed il punk alle radici della loro ispirazione, non cancella la ancor buona vena compositiva (dovuta principalmente a Billy Spooner, uno dei due chitarristi), l'efficacia dei testi, l'eccelso lavoro dei due tastieristi (che sostanzialmente si suddividono gli strumenti: Vince Welnick crea le basi con pianoforti, organi, strings e brass, Michael Cotten smanetta da esperto sui sintetizzatori e aggiunge gli effettismi, i sibili, i soffi, i bordoni, gli assoli), la grande grinta del frontman Fee Waybill, dal timbro assai vicino a quello di Roger Daltrey degli Who (accento americano a parte).
L'opera vendette assai negli USA grazie due suoi hit: primo di essi l'opener "Talk To You Later", un hard rock veloce, mezzo funky e mezzo AOR, che rema forte verso i Toto, non foss'altro perché il chitarrista di questi ultimi Steve Lukather, amicone di Waybill, dà una mano nella composizione ma soprattutto stampa un assolo incredibile, per certo fra i suoi migliori, rivoltando la canzone come un calzino e facendola viaggiare come un missile!
L'altro episodio in grande evidenza è il lento "Don't Want To Wait", molto pomposo e in stile broadway, tanto da essere cantato dall'autore Spooner visto che il titolare Waybill non lo sente nelle sue corde. Fa parte di quel genere di ballate che si nascondono tranquille nella strofa per poi esplodere il loro gigantesco ritornello, a sei voci, veramente lussureggiante, condotto dal bravo Spooner con un piglio da crooner, decisamente fuori contesto con tutto il resto della produzione Tubes del prima e del dopo, ma tant'è: se si è molto melodici come gusti, il brano risulta mirabile.
Ne ho visti, di concerti... il ricordo di quello dei Tubi a Bologna è tuttora ai miei vertici assoluti di gradimento e gratitudine. Diciamo tra i primi cinque, insieme a variegata compagnia (butto lì Fairport Convention, Gentle Giant, Tempest, Bruce Cockburn...). Avrebbero meritato ben più che una buona notorietà in America ed uno scarsissimo seguito europeo. Questo disco non li rappresenta degnamente, ma forse nessuno ne ha colpa, è impossibile infilare i Tubes dentro un pezzo di plastica o un file audio, troppo visuale e multimediale il loro approccio artistico.
Elenco tracce testi e video
01 Talk to Ya Later (04:43)
I met her on a strip
It was another lost weekend
The band was too slick
And the people were twisted
So I asked her for a date
She reluctantly agreed
Then we went to my place
And she never did leave
She won't even miss me when she's gone
And that's okay with me I'll cry later on
It's been six months
She hasn't shut up once
I've tried to explain
She's driving me insane
She won't even miss me when she's gone
And that's okay with me I'll cry later on
Talk to ya later—don't want to hear it again tonight
Talk to ya later—just save it for another guy
Talk to ya later—don't want to hear it again tonight
I'll just see you around
Get out
I'm telling you now
Do you catch my drift
What could be plainer than this
Nothin' more to be said
Write me a letter instead
I don't mean to be cruel
But I'm finished with you
She won't even miss me when she's gone
That's okay with me I'll cry later on
Talk to ya later—don't want to hear it again tonight
Talk to ya later—just save it for another guy
Talk to ya later—don't want to hear it again tonight
I'll just see you around
03 Matter of Pride (03:14)
Hey baby
You don’t care
You don’t share
You won’t make believe
You won’t tell me things
I got to know
I got to know
I want it now
Don’t you understand
When you love somebody
You must look into her eyes
When you love somebody
You have pride
You say you love me but you know it’s a lie
I have to trust you it’s a matter of pride
Hey baby,
I just can’t take it
You make me mad
Tell me how you really feel
I want to know bad
When you love somebody
You must look into her eyes
When you love somebody
You have pride
Call me baby, call me on the telephone
Tell me baby, tell me that you want me home
Give me a minute, I’ll be there right away
Tell me baby, are those the right words to say
I got to find out if this love is really real
Don’t kid me baby, I got to know how you feel
I want to wind up in the right place with you
I gotta find out if it’s for me you do what you do
You say you love me but you know it’s a lie
I have to trust you it’s a matter of pride
When you love somebody
You must look into her eyes
It’s a matter of pride
Love somebody
05 Attack of the Fifty Foot Woman (04:31)
It was a normal date with my girlfriend Sue
Blond hair, blue eyes, and five-foot-two
The night was cold, the stars were bright
From over her shoulder came a strange light
We parked the car down at Three-Mile Point
The top was down, we were really going
I heard her cry, the reactor flared
She grew and grew, I freaked and stared
Attack of the fifty-foot woman
Our love was at an end
All she did to get her kicks
Was step on all the men
I had to run just to save my skin
She scooped me up, I could not win
“My God,” I screamed, to my distress
Got a fifty foot woman in a five-foot dress
Attack of the fifty-foot woman
Our love was at an end
All she did to get her kicks
Was step on all the men
Attack of the fifty-foot woman
Our love was at an end
All she did to get her kicks
Was step on all the men
Look out here she comes
the biggest pair on earth
So scared I gotta go with her
The National Guard couldn’t shoot her down
Before she left she really trashed our town
She left me there, though I tried and tried
A fifty foot woman’s never satisfied
Attack of the fifty-foot woman
Our love was at an end
All she did to get her kicks
Was step on all the men
08 Don't Want to Wait Anymore (04:18)
We could be the last two on earth
to start a new world
Just you and me girl
Try and you can almost see
how it could be
Just you and me
Lost trapped in the freezing cold
Barely alive
Have to make love to survive
I’ll show you it’s done
We’ll take it as it comes
A rocket to the sun
I don’t want to wait anymore
I just don’t think I have the strength
The strength to carry on
Oh, I don’t want to wait anymore
I waited so long, forgot what I’m waiting for
Stranded on a desert isle
with no one around
for thousands of miles
Imagine anyplace
This is what it takes
But don’t tell me to wait
I don’t want to wait anymore
I just don’t think I have the strength
The strength to carry on
Oh, I don’t want to wait anymore
I waited so long, forgot what I’m waiting for
I don’t want to wait anymore
I just don’t think I have the strength
The strength to carry on
Oh, I don’t want to wait anymore
I waited so long, forgot what I’m waiting for
10 Amnesia (04:26)
It seems we stood and talked
Like this before
Why can’t I remember
Did we share something more
I must have loved you
Once upon a time
Amnesia has come
And clouded my mind
Was there a fire burning
Or were there tears
Did I ever whisper
Words of love in your ear
I can’t go on
Not knowing my own name
I only have
This curse of love to blame
What have I done to deserve this
Can’t find my love if I can’t find myself
I’m imprisoned by amnesia
And I can’t break the spell
The love of days gone past
Is haunting me
Your face looks so familiar
Who can you be
This is the price
That I have to pay
That’s why I cry
Cry out for yesterday
What have I done to deserve this
Can’t find my love if I can’t find myself
I’m imprisoned by amnesia
And I can’t break the spell
It seems we stood and talked
Like this before
Why can’t I remember
Did we share something more
I must have loved you
Once upon a time
Amnesia has come
And clouded my mind
What have I done to deserve this
Can’t find my love if I can’t find myself
I’m imprisoned by amnesia
And I can’t break the spell
Carico i commenti... con calma