Nemici dell’equalizzazione stereo?! Assidui risparmiatori di strumentistica?! No! Semplicemente estrosi geni al servizio di una musica strana, semplice ma completa. Questo è in poche parole il riassunto dei The White Stripes, e di Elephant, ultimo lavoro dei fratelli in bianco e rosso, un album ricco di canzoni degne dei primi posti delle chart europee, che vede nel singolo “Seven Nation Army”, la punta diamante, ma che non resta solo all’interno di un CD che offre tanti brani decisamente validi.

La composizione del gruppo è tanto semplice quanto stramba e geniale: un chitarrista/cantante e una batterista anch’essa cantante. Questo, a differenza di quanto si possa pensare, non impoverisce per niente il suono di questo gruppo (e in questo senso sono state fatte alcune rettifiche per rendere il sound il meno vuoto possibile, come l’utilizzo di effetti particolari per la chitarra) anche se, obbiettivamente, la mancanza di un basso in alcuni punti, ma soprattutto in alcune canzoni come “I Junst Don’t Know What To Do With My Self” si fa sentire, ma nonostante ciò il sound di da questo album resta originale e valido, anche perché, oltretutto, in alcune canzoni è presente è decisamente azzeccato l’utilizzo di un pianoforte o comunque di tastiere.

C’è da dire che i The White Stripes non si sono certo impegnati molto nella scelta dei titoli delle canzoni, titoli che riprendono sempre o la prima strofa del brano o il nucleo del ritornello, ma anche questa è una caratteristica particolare di questo lavoro. Un altro fatto che caratterizza la completezza di quest’album è la durata delle canzoni: possiamo trovare infatti qualunque tipo di durata, da brani lampo come “Hypnotize” (che dura solo 108 secondi, o se preferite 1’48’’), sino a brani interminabili, come “Ball And Biscuit” (che arriva a durare la bellezza di 7’18’’), passando da brani di durata regolare come “Black Math”(3’03’’) o come “The Air Near My Fingers”(4’09’’). Ma oltre questo la caratteristica principale, ovvero la capacità di essere un CD a tutto tondo, è sottolineata principalmente dagli innumerevoli stili musicali che quest’album tocca: infatti, rimanendo sempre sulla falsa riga del rock più strumentale, Elephant varia dal rock ’n roll anni ’70, al rock psichedelico, fino anche al country. Tecnicamente è da sottolineare la grandissima fascia di effetti usati per la chitarra, ovvero oltre ad un uso massiccio di un innumerevole quantità di distorsori e dei tipi più disparati, si possono sentire in svariati brani effetti tipo “synth“ (come octaver, per riprodurre il basso, ad esempio in “The Hardest Button To Button”).

Ma sempre tecnicamente è da evidenziare la particolarità della batteria: prima di tutto è caratteristica la scarsezza dei pezzi utilizzati, pochi tamburi e pochi piatti (addirittura viene scartato anche l’utilizzo del charleston); in secondo luogo è innegabile la mancanza assoluta di un attacco serio di batteria, ed infatti i The White Stripes si limitano ad un colpo su un crash per far capire che si è entrati nel ritornello, ed è eccessivo l’uso del timpano e della cassa suonata a battere il tempo, ma questo stile musicale non è un compromesso tra capacità e possibilità, bensì è proprio una scelta musicale, come hanno spiegato in un’intervista gli stessi The White Stripes. Anche se ancora non riesco a capire come fanno a fare i loro pezzi live…

Elenco tracce testi e video

01   Seven Nation Army (03:52)

I'm going to fight 'em off
A seven nation army couldn't hold me back
They're gonna rip it off
Taking their time right behind my back
And I'm talking to myself at night
Because I can't forget
Back and forth through my mind
Behind a cigarette
And a message coming from my eyes says leave it alone

Don't want to hear about it
Every single one's got a story to tell
Everyone knows about it
From the Queen of England to the hounds of Hell
And if I catch you coming back my way
I'm going to serve it to you
And that ain't what you want to hear
But that's what I'll do
And a feeling coming from my bones says find a home

I'm going to Wichita
Far from this opera, forever more
I'm going to work the straw
Make the sweat drip out of every pore
And I'm bleeding and I'm bleeding and I'm bleeding
Right before my Lord
All the words are going to bleed from me
And I will sing no more
And the stains coming from my blood tell me go back home

02   Black Math (03:04)

Oh, don't you think that I'm bound to react now?
Well, My fingers definitely turning to black now
yeeah
Maybe I'll put my love on ice
And teach myself, maybe that'll be nice, yeaah

My books are sitting at the top of the stack now
Well, The longer words are really breaking my back now
yeaah
Maybe I'll learn to understand,
Drawing a square with a pencil in hand, yeah

ah, ah, ah, ah, ah, ah, ahh, ahhh

Mathematically turning the page
Unequivocally showing my age
I'm practically center stage
Undeniably earning your wage
Well, maybe I'll put my love on ice
Teach myself, maybe that'll be nice, yeeaah

Listen master can you answer a question?
Is it the fingers, or the brain that you're teaching the lesson?
Oh, I can't tell you how proud I am
Writing down things I don't understand
Well, maybe I'll put my love on ice
And teach myself, maybe that'll be nice, yeeaah
yeeeah, yeeeah, yeeeah

03   There's No Home for You Here (03:44)

04   I Just Don't Know What to Do With Myself (02:46)

05   In the Cold, Cold Night (02:58)

I saw you standing in the corner
On the edge of a burning light
I saw you standing in the corner
Come to me again, in the cold, cold night
In the cold, cold night

You make me feel a little older
Like a full grown woman might
But when you're gone I grow colder
Come to me again in the cold, cold night
In the cold, cold night

I see you walking by my front door
I hear the creaking of the kitchen floor
I don't care what other people say
I'm going to love you, anyway
Come to me again in the cold, cold night
In the cold, cold night

I can't stand it any longer
I need the fuel to make my fire bright
So don't fight it any longer
Come to me again, in the cold, cold night
In the cold, cold night

And I know that you feel it too
When my skin turns into glue
You will know that it's warm inside
And you'll come run to me
In the cold, cold night
In the cold, cold night
In the cold, cold night
In the cold, cold night

06   I Want to Be the Boy to Warm Your Mother's Heart (03:21)

07   You've Got Her in Your Pocket (03:40)

You've got her in your pocket
And there's no way out now
Put it in the safe and lock it
'cause it's at home sweet home

Nobody ever told you that it was the wrong way
To trick a woman, make her feel she did it her way
And you'll be there if she ever feels blue
And you'll be there when she finds someone new
What to do
Well you know

You keep her in your pocket
Where there's no way out now
Put it in a safe and lock it
'cause it's home sweet home

The smile on your face
made her think she had the right one
Then she thought she was sure
By the way you two could have fun

But now she might leave
Like she's threatened before
Grab hold of her fast
Before her feet leave the floor
And she's out the door
'cause you want

To keep you in my pocket
Where there's no way out now
Put it in a safe and lock it
'cause it's home sweet home

And in your own mind
You know you're lucky just to know her
And in the beginning
all you wanted was to show her
But now you're scared
You think she's running away
You search in your hand for something clever to say
Don't go away
'cause I want

To keep her in your pocket
Where there's no way out
Put it in a safe and lock it
'cause it's home sweet home
home sweet home

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  coppino

 Le chitarre sembrano suonare come quando mio nonno, una volta, preso da una crisi di follia/pazzia si è messo a suonare la Fender di mio zio…

 Il tempo di un ascolto veloce e già il disco è finito sotto al terrazzo insieme alle vecchie carcasse del pc.


Di  ciaglia

 Album molto più completo nella melodia e soprattutto negli arrangiamenti.

 Jack in questo disco ha pensato bene di inserire in quasi tutte le canzoni la seconda chitarra, che rende il suono più gradevole pur rimanendo sempre duro e crudo garage rock!


Di  rockanto

 Il riff di Seven Nation Army è il più importante dai tempi di Smells like a teen spirit.

 Un disco da ascoltare e riascoltare, perché ogni volta vi sembrerà più bello.


Di  AR (Anonima Recensori)

 "Questo è un signor disco, compatto e ruspante come non mai."

 "Con loro fu un colpo di fulmine a ciel sereno: quel riff di basso è già un classico."