Ci sono dei dischi che rivelano la propria magia dalla copertina: l'artwork spesso rivela lo spirito complessivo dell'album, le ossessioni e le manie di un gruppo, le proprie scelte estetiche e sonore. Ed in questo caso, con gli Zutons, gruppo di Liverpool che è partito sulla scia dei Coral per poi rapidamente superarli, è proprio così.
La cover è pensata in stile fumetto, con evidenti richiami ai b-movies americani degli anni '50 (La guerra dei mondi, Blob), ed i colori caldi della copertina sono gli stessi dell'album, che in 12 tracce richiama, senza scimmiottare, i Grateful Dead di American Beauty (Moons And Horror Shows), i Fleetwood Mac di Peter Green (l'attacco geniale di Pressure Point), il jazz-rock inglese di fine anni '60 e la psichedelia acida della west coast in piena summer of love.
Dal punto di vista strumentale, oltre all'ottima voce, la presenza di una sassofonista dà profondità al suono e ne arrichisce le sfumature, il groove creato dalla sezione ritmica (basso e batteria) è assolutamente trascinante, ma è la chitarra solista che emerge, con intermezzi o assoli di breve durata ma assolutamente devastanti per fantasia e precisione.
Da amare!!!Elenco e tracce
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Pennyroyal writer
"Se provate a chiudere gli occhi durante l'ascolto di questo disco vi troverete catapultati in un locale di lusso della Chicago degli anni del proibizionismo."
"Un disco mozzafiato che rappresenta il migliore esordio per questa band di ventenni Inglesi."