Sinceramente quando avevo cominciato a sentire gli zutons non mi aspettavo nulla,un lavoro anonimo e magari brutto..Niente di più sbagliato! Nonostante sia chiara l'influenza"brit" della loro musica "who killed the zutons" è un album a mio parere geniale già a partire dal bizarro titolo.
Si parte con la travolgente Zuton fever canzone che ben interpretata dalla voce di David McCabe fa già presagire come sarà il disco! Sonorità che riportano alla mente i Gangster movies e proprio di un film questo cd potrebbe essere la perfetta colonna sonora, ne sono prova la lenta Railroad e la delicata havana gang brawl che ricorda per la parte della chitarra certe canzoni classiche cubane nel più puro stile Buena Vista Social Club.
Question Mark è l'intermezzo del cd e ne rappresenta anche l'ideale punto di divisione, dalle adrenaliniche prime tracce si passa ad un atmosfera country presente al suo massimo nell'ultima canzone Moon and horror shows.
tuttavia da non sottovalutare nella seconda parte è la rockeggiante Dirty Dancehall molto nello stile Elvis Presley.
salvo poi evolversi in un finale davvero sconvolgente.
In tutte le canzoni si inserisce perfettamente il sassofono di Abi Harding che coesiste perfettamente con gli assoli di chitarra (sentite quello di Zuton Fever) di Boyan Chowdry, tranne nell'"inno da stadio" YOU WILL YOU WON'T dove a farla da padrone è la chitarra sempre accompagnata magistralemente dalla voce
Se provate a chiudere gli occhi durante l'ascolto di questo disco vi troverete catapultati in un locale di lusso della chicago degli anni del proibizionismo e via poi in furiosi scontri con la polizia...un disco mozzafiato che rappresenta il migliore esordio per questa band di ventenni Inglesi.
Elenco e tracce
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di honeyandmoon
Ci sono dei dischi che rivelano la propria magia dalla copertina.
La chitarra solista emerge con assoli devastanti per fantasia e precisione. Da amare!!!