Formatisi in quel di Stavanger (Norvegia) nel 1994 i Theatre Of Tragedy sono considerati gli inventori del "beauty and the beast metal", ovvero del metal cantato da una voce growl maschile e da un'eterea e delicata voce femminile, che come in uno scontro tra bene e male duellano completandosi a vicenda. In questo caso il duello è tra il growl di Raymond I. Rohonyi e la stupenda voce dell'angelica (nonché storica) Liv Kristine.
La musica è caratterizzata da un doom metal dalle spiccate influenze gotiche e dalle movenze raffinate, tanto lento e avvolgente in alcune parti quanto veloce in altre, ma mai eccessivamente violento. Particolarissimi i testi scritti tutti in inglese medievale e che costituiscono delle stupende poesie.

Il cd si apre con la traccia omonima, in realtà un'intro di poco più di un minuto, caratterizzata da plumbee note di piano e da urla di sottofondo. È poi il turno di "Fair And 'Guiling Copesmate Death" introdotta dalla voce di Liv che predomina sullo sfondo di chitarre e tastiere violineggianti. Subentra la voce di Raymond, dapprima pulita, lenta e monotona (come d'altronde richiede il genere) per poi scatenarsi in poderosi growl a formare un duetto con la metà angelica. Bellissimo l'intermezzo con tastiere a mo di clavicembalo e il sample a metà brano tratto da non so quale film, molto suggestivo. I due cantanti continuano a duellare sino alla fine, spronati da tastiere che in realtà danno l'idea d'un quartetto d'archi. Una chitarra acustica ci introduce a "Bring Forth Ye Shadow" con Raymond intento a declamare i suoi versi e presto raggiunto da Liv, fantastica persino nel modo di pronunciare la parole. Le lente chitarre accompagnate dal piano disegnano scenari maestosamente tragici. "Seraphic Deviltry" è un pezzo dai ritmi quasi industrial corredato da effetti elettronici che lo rendono molto ballabile.
Un piano malinconico e la voce di Liv introducono "And When He Falleth", lasciando poi spazio alle chitarre e al growl di Raymond che cerca di prevaricare la controparte angelica. Il pezzo viene inframmezzato da cori gregoriani cui segue un dialogo tratto dal film "The Masque Of The Red Death" del 1964, e il tutto ci fa sembrare d'essere in un antico castello medievale. Primo singolo nonché unica canzone in tedesco è "Der Tanz Der Schatten" (al tempo tormentone in molti locali gothic/dark), misteriose tastiere introducono le chitarre per lasciar spazio a voci filtrate elettronicamente e ai consueti duetti. Liv chiude ripetendo ossessivamente, quasi fosse una litania, la frase: "Ich Liebe Dich". "Black As The Devil Painteth" è un pezzo spiccatamente doom, davvero lento che alterna alla voce solista di Raymond il duetto travolgente e malinconico tra i due. Molto bello il testo incentrato sulla figura dell'artista. Un riff decisamente tetro ci introduce a "On Whom The Moon Doth Shine" che alterna parti dolcissime di piano a parti più dure di chitarra per poi sublimare il tutto quando la voce di Liv s'innalza sovrana, come un grido d'innocenza, e quando i due duettano su un sottofondo di violini soavi quali il tocco di pallide rose. Il suono delicato di un'arpa ci introduce a "The Masquerader And Phoenix", un capolavoro nel capolavoro. Sopraggiungono le tastiere e poi, eterea come non mai, la voce della bionda cantante. Poi organo, batteria dalle cadenze tribali e chitarre violente come pugnalate al cuore ci dilaniano il viso mentre il growl non fa che gettar sale sulle ferite. Ma dopo la tempesta torna il sereno ed ecco che queste due magnifiche voci s'intrecciano un'ultima volta per poi svanire nel nulla. Fine d'un capolavoro che non vorreste mai smettere d'ascoltare.

Anche dal punto di vista grafico il lavoro si distingue, mostrando una copertina sensuale e decadente, e un artwork in generale bellissimo pur nella sua semplicità. Lasciatevi ammaliare dalla vellutata oscurità del Teatro della Tragedia.

Elenco tracce testi e video

01   Velvet Darkness They Fear (01:04)

** Instrumental Intro **

02   Fair and 'Guiling Copesmate Death (07:05)

"Gaunt and gnarl'd
Reflecteth the silver shield this welkin aghast,
And with haste translateth to gild'd black post and fast."
"Anon - anon, say I! - the lid aside,
Crawl without this velvet-clad coffin blest,
The bottom sand of the hourglass is at tide,
"Sensing this pine is as deep as the deepest chasm,
'Tis and hath e'er been merry blood to pest -
Hither! - cede and fulfil my phantasm!
To be adust for time longer can I not bide,
Cherish me and sonorously do me laud -
Hence the heart hale out thro' the chest!
For dread! - thine eyes will behold a guise faugh'd."
Misery thee?! - Rather misery me! -
For in Time's durance am I naught but wee."
"This tender and loving pest I to thee bequeath,
Thence switly wilt thou errant to 'Neath."
"And to me should'st thou be the humblemost knave,
Lest fear! - spit I on thy cist and grave! -
Lest leer I at thee and do bewitch,
And the tharms fluttering claw'd and eldritch."
"To conquer thee and thy blood for glore
Art thou my afeard and reluctant whore;
Irksomely coy, save wiliéd by alarum,
Bear this torture and maim with decorum.
"If e'er always was I this blissful and blithe
Would I resign to but its wee tithe."
"Purvey my ache and quench my profoundest urge,
And to thee will I sing the lull-dull dirge;
Deliver thy blood like the rill filleth the ghyll."
"Burrow to the trothplight with Night and Devil! -
Bid Him to league with me - forsooth, merry to 'come 'twill."
"Whilom wast thou vestal, yet now flit to thy tryst,
Elsewise will I coerce thine consonantry to turn whist;
Grasp I the snath and cut off thine breath,
"Death - oh! fair and 'guiling copesmate Death,
So that thou canst in darkness and inferno vester,
Be not a malais'd beggar; claim this bloody jester!"
For do I solely what He to me liefly saith."

03   Bring Forth Ye Shadow (06:48)

04   Teraphic Deviltry (05:16)

05   And When He Falleth (07:08)

"Be my kin free fro carnal sin,
Bride the thoughts of Master."

"There hath past away a glore fro the Earth;
A glore that in the hearts and minds of men,
Men demented - blindfolded by light,
Hourisheth as weed in their well-groom'd garihs."

"Might I too was blindfolded ere,
Tho' years have master'd me
A masque of this to fashion:
Seer blest, thou best philosopher!"

"Tis the Divine Comedy -
The fool and the mocking court:
Fool, kneel now, and ring thy bells!:
We hold the Earth to heaven away."

"The quality of mercy and absolution,
Whence cometh such qualities?
Build thyself a mirror in which
Solely wanton images of thy desire appear!"

"Tis is Divine Tragedy -
The fool and the rocking court:
Fool, kneel now, and ring thy bells!:
Make us guffaw at thy futile follies,
Yet for our blunders - Oh, in shame;
Earth beareth no balm for mistakes -
We hold the Earth to Hell away."

- That cross you wear around your neck;
is it only a decoration, or are you a true Christian believer?
- Yes, I believe - truly
- Then I want you to remove it at once!
And never to wear it within this castle again!
Do you know how a falcon is trained my dear?
Her eyes are sown shut. Blinded temporarily
she suffers the whims of her God patiently,
until her will is submerged and she learns to serve -
as your God taught and blinded you with crosses.
- You had me take off my cross because it offended...
- It offended no-one. No - it simply appears
to me to be discourteous to... to wear
the symbol of a deity long dead.
My ancestors tried to find it. And to open
the door that separates us from our Creator.
- But you need no doors to find God. If you believe...
- Believe?! If you believe you are gullible.
Can you look around this world and believe
in the goodness of a god who rules it?
Famine, Pestilence, War, Disease and Death!
They rule this world.
- There is also love and life and hope.
- Very little hope I assure you. No.
If a god of love and life ever did exist...
he is long since dead.
Someone... something rules in his place.

"Believe? In a deity long dead? -
I would rather be a pagan suckled in creeds outworn;
With faartytales fill'd up in head:
Thoughts of the Book stillborn."

"Shadow of annoyance -
Ne'er come hither
...And then He falleth,
He falleth like Lucifer
Ne'er to ascend again..."

06   Der Tanz der Schatten (05:28)

07   Black as the Devil Painteth (05:26)

An artist is what is call'd the self that the brush holdeth -
Though hath it then caringly caress'd the Canvas of to-morrow?,
O Canvas! for thee I hold my tool - still! passionlessly it quivereth,
Minding not that my hands are more than apt;
My Muse,

Where is hidden
The blue-huèd arch 'neath the High Heaven's rich emblazonry,
The flowery meadow, embrac'd by the horizon - snowflakèd and aèry mountains,
In which the barebreastèd maidens dance to the lay o' midsummer,
Aloft the distant lazy flapping of the doves in vainglore.

O Canvas!, wherefore canst thou these images not allow? -
I deem a projection of my Theatre they should be! -
Then, I challenge thee the wisdom of naysaying the yearns o' mine -
What is this unforseen that not enjoineth light shades to be skillfully paintèd?

The raven sky prey'd on by the snowfill'd, blustery clouds,
Unadornèd the meadow - hunger driveth the wolf out of the wood,
The maidens chainèd and whippèd within a dreary dungeon -
And, lo! 'twixt the wizen roses a mossy grave:
�The Devil is as Black as he Painteth' -
O Canvas! wherefore?...

08   On Whom the Moon Doth Shine (06:14)

09   The Masquerader and Phoenix (07:34)

10   A Rose for the Dead (05:12)

-- oh - my dearest; the sweet music in the ear -
-- albeit, daresay I, the lullaby of an everso dark sleep.

my precious,
likest thou what emergeth yon the distant?
the throbbing and breathing of life's machinery!

-- wanion its oh so damndest soul!
-- with the devil-instrument it we shall reap,
-- after the banquet obscur'd in our thole,
-- its blood so lovingly across our faces smear

-- lord of carnage,

lady of carnage,

-- one funeral maketh many,

swarm god's acres;

-- two indeed more:
-- blest treat of delight -

give praise for the blood it bled,
grant a rose for the dead! -- grant a rose for the dead!

enraptur'd by the timeless beauty of the
shadowsphere,
we two abide the overlook'd time of the watch.

-- make this cherish'd feast last
-- but until the new dawn ascendeth.

be still - harken the lure of night!
bale in each its damndest shadow,
cloth me in night, ne'er fell rue,
in its face, behold! naught save grue.

pray, ne'er come hither daylight! -- wane to dust the wight,
velvet darkness, thee we ourselves bestow! -- misery it in velvet fright

11   And When He Falleth (remix) (05:13)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  DarKNight

 Una luce che volendola vedere nella voce di Liv si tramuta sempre e comunque nell’oscurità della voce di Raymond.

 Dopo due anni che lo ascolto continuo a scoprire immagini nuove, sensazioni, emozioni...


Di  OzzyRotten

 È disarmante e sempre doloroso, seppur piacevole, riascoltare le nove canzoni di questo cd.

 La bellezza, anche se misteriosa e dal vago sentore pericoloso, e la ferocia dosata ed intrappolata in una costernazione universale e oggettivante.