Therapy?
Nurse

Se esiste una definizione del termine sottovalutato questa dev'essere per forza applicata ai Therapy? e soprattutto al loro terzo disco, "Nurse" ('92), vera risposta europea (sono Nord Irlandesi) alle diramazioni NuNoise (mi passate il neologismo per favore? Il termine Crossover mi infastidisce...) e Post Hardcore apparse oltre Oceano tra la fine degli '80 ed inizio dei  '90, se volete un nome posso farvi gli Helmet ma son sicuro che voi ne troverete altri.

Dicevo sottovalutato perchè la domanda che mi pongo ogni volta che ascolto sto disco è: "Ma senza "Nurse" sarebbe esistito per esempio "Undertow" dei Tool?" oppure "Ma sicuri sicuri che il NuMetal non sia altro che una visione dogmatizzata dell' Universo Psicogeno di Cairns & Co.?"

So che mi riempirete di insulti per questa mia ardita ipotesi (e specifico, non penso che i Tool sian NuMetal per carità, e nemmeno i recensiti) ma fatto sta che le domandine girano nella mia testa (bacata) e non so dare risposta obiettiva.

"Nurse" è disco disturbato: incroci melodici dolci (anche da sfiorare il Pop)  vengono repentinamente sconvolti da brutali riff chitarristici che immergono in una dimensione quasi "Industriale" ma senza la programmaticità elettronica tipica del genere in quegli anni, lasciando l'iniziativa più ad inserti Noise (e qui l'origine Hardcore si sente tutta) che non a riferimenti al Rock classico tipici della loro terra.

Questa rinuncia alle origini è la chiave di lettura per capire il disco: i Therapy? sono europei per errore, il loro suono è un misto di Grind e, perchè no, Punk Americani. Il cantato è puro innesto di contorno a dar vita all'incubo psichiatrico di cui i testi sono intrisi, non da mai l'impressione di essere al centro della scena, neanche quando si fa più rabbioso.

Un mondo funesto quello dei Therapy?, difficile, tormentato da Demoni portatori di future catastrofi e Cassandre mentalmente disturbate, ascoltare la "nera" "Deep Sleep" o le continue offese sonore  prodotte dalle sei corde di "Neck Freak" per crederci...

Una carica eversiva ed ipnotica, insomma: parte da un mondo interno, onirico ed esplode fuori, furente, mai consolante.

Tra le grinfie di un'infermiera sadica...

Mo.

Questa DeRecensione di Nurse è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/therapy/nurse/recensione

Commenti (VentOtto)

IcnarF
Mmm, recensione non perfetta come tuo solito.

donjunio
I Therapy? li ascoltavo a palla da adolescente! Che dire: non ce lo vedo molto il paragone coi Tool, caso mai con certi Jesus Lizard ( oltre che con gli immancabili Helmet)..questi di metal avevano giusto la corteccia. il drumming di Fyfe aveva sovente spiazzanti ritmiche dance ( infatti, andato via lui il gruppo si è ingloriosamente liquefatto). I primi ep sono tutti deliziosi, compreso quello in cui "James Joyce si scopa la sorella di Cairns".

CaptainHowdy
@Icnar: grazie della critica, purtroppo mi sa che la perfezione non esiste, comunque ti assicuro che sono impegnato costantemente ad avvicinarmici sempre piu' ma d'altronde cosa vuoi, chi argomenta puo' cadere in difetti formali a differenza di chi non lo fa, come fai adesso e come fai di solito nella tua presenza DeBaseriana,che e' un po' piu' protetto, ma anche meno credibile, poi hai ragione la recensione non e' un capolavoro, ma ti assicuro che e' solo "Feuilletton", non mirava a diventar la "Divina Commedia" :-D @Don:si il paragone, ma specifico con i "Tool" di "Undertow" e basta,come dico anche nella recensione, e' molto personale, l'ho messo per sentire cosa ne pensano gli altri Utenti, gia' il tuo parere m'interessava molto. Grazie del Commento!

trellheim
trellheim Divèrs
NuNoise? Post Hardcore?? NuMetal??? No no, non ci siamo proprio. Mi piacciono più Troublegum e Infernal Love ed i loro stacchetti à la Husker Du.

donjunio
mmmmmmmm, forse più che con i Tool di "undertow", magari qualche assonanza con certi episodi dal sapore psyco-noise di "Opiate", tipo "Jerk-off" potrei anche sentirla, che dici?

FusilloVsHowdy
Ok, come li defineresti tu?

CaptainHowdy
Ho sbagliato a loggarmi, spero che Fusillo mi perdoni...
Il commento era rivolto alla cara Trell.

IcnarF
Capito, ma ti assicuro che in alcune recensioni sei stato molto vicino, direi radente, alla perfezione a mio parere.

CaptainHowdy
@Don: allora, sinceramente in "Undertow" trovo molti riferimenti al suono Noise dei gruppi alla Jesus Lizard o Helmet che secondo me sono pure qui (come mi fai notare tu stesso) percio' il paragone ,per me, puo' starci. "Undertow" e' album profondamente diverso dagli altri (ad esclusione di "10000 Days" che bisognerebbe approfondire in altra sede) non ha nulla dell'orientamento Prog che i Tool avrebbero intrapreso di li in poi, e' direto, suoni semplici ma in contrasto tra loro, ma con molti inserimenti sotteranei, di lamenti, rumori, sussurati, in questo credo che possa assomigliare a "Nurse". Cosi' pure "Opiate" certo, che fa parte ancora dei Tool post Grunge li chiamo io, poi ovvio, tutto e' discutibile, loro mettono, per esempio tra le loro influenze maggiori i Pixies...

CaptainHowdy
Icnar: amico mio, ho capito, ma se non mi dici cosa intendi per perfezione non potro' mai migliorare, converrai che la definizione cambia da persona a perdona no? ;-)

CaptainHowdy
Per chiarire: non penso che Therapy? o Tool sian NuMetal (l'ho scritto pure nella recensione) penso che il NuMetal sia stato molto influenzato da gruppi come i Therapy? questo e' il senso, ripeto, perche' non si sa mai...

mien_mo_man
mi piace che lavori anche tu di anni novanta. io in questo momento sono in un trip che più che altro è fatto di root-rock, ma i Therapy?, oltre ad essere nelle mie corde da sempre, sono tra i miei preferiti della decade in questione (ed alcuni loro lavori li serbavo in catiere per prossime ed eventuali recensioni). La tua è una rece diversissima da come l'avrei scritta io,come a dire: così vicini così lontani. ma dobbiamo scriverlo un romanzo a quattro, otto, sedici mani, tutti assieme?

trellheim
trellheim Divèrs
I Therapy?, secondo me, rientrano nell'adorata branca dell'indefinibile, quel tanto bistrattato "alternative rock", limbo sospeso tra metal, punk e hardcore, senza però rientrare in nessuna di queste correnti.

Tipico esempio di gruppo globalmente modesto [giusto i primi EP parvero a suo tempo interessanti ed in qualche modo "urgenti"] assurto, per tutta una serie di fortuite e fortunate concause musico-spazio-cronologiche, à un certo qual grado di improvvisa e congrua notorietà. Le ultime pubblicazioni, per quanto mi riguarda, oscillano tra l'imbarazzante e l'inutile tout-court. De-Gustibus (come è giusto chè sia). Ossequi cordialmente para-farmacologici.

pretazzo
uh i therapy...spaccano...quando sento parlare di loro, mi balza sempre in testa Daieeeeen-Daieeeeeeeeen-Daaaaaaaaaa aaaien...

NoOneKnows
Secondo me Infernal Love è il loro capolavoro, secondo me molti degli effetti che ritrovi in Nurse sono dovuti alla bassa qualità con cui è stato registrato. Tanto che appena qualcuno gli ha dato qualche soldino in più per la produzione hanno sfornato Trublegum.

azzo
Mai piaciuti. Concordo con Trell sul richiamo agli Husker, anche per la monotonia del suono...degli Husker metallari diciamo. Oviamente Husker 5 - Therapy 2 ( partita con un sacco di gol, forse bastava un classico 2-0).

CaptainHowdy
@Mien: penso che se decidessi di recensire sto album nessuno avrebbe da dire nulla, tanto meno il sottoscritto, ed e' vero che il bello e' proprio nella diversita' delle espperienze che portano ad avre visioni diverse dello stesso disco, recensioni a piu' mani? Quando vuoi. ;-) @Trell: si, son d'accordo infatti ho messo tra i generi pure l'alternative ma per contiguita' ho messo anche altri (perche' alternative lo considero troppo vago) che considero attinenti. @pretazzo: a chi lo dici! :-D @Noone: son gusti, Infernal Love per esempio a me non ha mai detto granche' e Troublegum lo considero inferiore a questo e forse per le caratteristiche di produzione che citi. @Azzo: ti diro', da Troublegum in poi posso esser d'accordo, ma in questo sinceramente non c sento molti riferimenti alla Husker. Grazie a tutti per esser passati!

Occulto Supersovrano
Questo e Troublegum sono i loro migliori, ma anologie con Undertow dei Tool non riesco proprio a trovarcele. Loro per me rimarranno sempre gli Helmet di serie B

CaptainHowdy
mmm, vedo che il discorso Tool lascia perplessi tutti quanti, evidentemente e' un'impressione soggettiva mia. Grazie per esser passato!

Blackdog
But è la cover dei Baustelle al contrario! Copioni italién.

la recensione è bella, e loro non mi piacciono granchè (quel poco che ho sentito) ciao!

MorenoB
Aspettavo che qualcuno tirasse fuori i Baustelle ;-) Grazie ad entrambi per esser passati!

Bowman
Tana per i Baustelle! Ci facciamo sempre riconoscere...

MorenoB
Beh, spero sia involontario il plagio...perche' tra loro c'entrano pochino ;-)

gae
gae
ma sbaglio o smack my bitch up dei prodigy somiglia molto a teethgrinder?

MorenoB
Oddio, bella questione, vado a riascoltarmele in sequenza per curiosita'! Grazie per esser passato.

Naif_90