Dopo il non molto acclamato "Prey" del 2003 e dopo essere stati autori in anni recenti di un "best of" mozzafiato e di un primo DVD live "Church of Tiamat", la leggendaria band svedese guidata da Johan Edlund, con ques'ultimo lavoro, ha deciso di trasportarci nuovamente in quella dimensione dark-metal che ci aveva fatto conoscere a partire dal capolavoro del 1997 "A Deep Kind of Slumber", nel quale, per la prima volta nella storia della band, si era passati dal quasi medievale doom-death metal caraìbico sino ad un gothic rock più diretto ma non assolutamente da considerare superficiale. Se volessi definire con un solo aggettivo la nuova opera dei Tiamat direi semplicemente che si tratta di un lavoro estremamente romantico, nel quale convergono atmosfere malinconiche ed oniriche che ricordano in gran parte i non frequenti, ma non per questo rari, temporali estivi.

Per quanto sia stato anche lungo da ascoltare l'ultimo lavoro, se abbiamo avuto modo di sentirlo accuratamente e se in più abbiamo avuto l'opportunità di mostrare particolare attenzione in tutto il suo scorrimento ci possiamo rendere conto che forse per la prima volta nella storia, i Tiamat abbiano mantenuto quelle promesse che il leader aveva fatto mentre procedeva con la lavorazione della sua ultima opera: l'obiettivo principale della band era quello di creare un album nel quale fossero presenti riff di chitarre, melodie quasi orientali e atmosfere irrazionali che rendessero l'idea di quanto siano stati unici se non addirittura perfetti nel saper adattare canzoni che risultano essere più orecchiabili, ma meglio dire rilassanti per tutti gli amanti di illusione/irrazionalità. Quell'album "intellettuale" che si erano prefissati già come obiettivo primario di realizzarlo entro il 2003 non riuscì e questo è dovuto più al fatto che "Prey" sia stato pubblicato non molto tempo dopo del non brillante "Judas Christ". Ebbene, "Amanethes" leviga tutte quelle sbavature che aveva lasciato per le vie il suo predecessore che comunque ha il merito di averci fatto viaggiare su lidi di emozionalità sincera, raffinata ed elegante ma comunque non divina. L'inizio dell'album non può essere che impressionante per un gothic metaller che è abituato, inserendo il cd nel lettore, che la prima track di un album qualsiasi dei Tiamat (a parte "A Deep Kind of Slumber" ) sia molto lenta e sostanzialmente doom oppure sia un intro molto atmosferico, naturale e rilassante. Invece, in "Amanethes", con "The Temple of The Crescent Moon" e con la successiva imponente "Equinox of The Gods", i Tiamat son consapevoli di essere stati capaci di illuminare quelle rovine del popolo sumero che anni fa stuzzicavano le fantasie di Johan. Altro aspetto da sottolineare è la "nuova" voce di Edlund che attraverso un tono molto espressivo accompagnato, talvolta, da una voce pulita, profonda e narrante e di un growl malinconico e sussurrato, mette in chiaro che gli anni, nonostante siano passati così velocemente da quando sia nata la band, non hanno portato ad una sua graduale (quasi normale in molte band) degradazione ma ad una nuova e stratosferica originalità che nessuno avrebbe mai potuto immaginare. Dopo queste due canzoni le sonorità delle songs si irrigidiscono, ma i Tiamat non rinunciano alle atmosfere sensuali, al ritrovato melodico sognante. Passiamo dunque su "Will They Come?" e "Lucienne", ove aleggiano le ombre dei Sister Of Mercy e degli stessi Lucyfire e sulle influenze rock/blues delle magnifiche "Summertime Is Gone" e "Meliae", dove si pone in primo piano l'anima acustica di Edlund e compagni. Le rabbiose ed energetiche "Raining Dead Angels" e "Via Dolorosa" e l'affascinante traccia successiva a "Raining Dead Angels", "Misantropolis", che oserei definirla quasi commovente, non fanno altro che concludere un lavoro ad altissimi livelli, malinconico quanto basta e proficuo sotto tutti i punti di vista.

Concludiamo che i Tiamat, con un incedere ipnotico, son riusciti a realizzare 14 tracce di goth moderno dal quale verremo divorati facilmente come un' onda del mare che per millenni corrode sempre la stessa roccia. Tutto ciò è dovuto alla loro perfetta e vasta immensità compositiva che difficilmente dimenticheremo.

Elenco tracce e testi

01   The Temple of the Crescent Moon (05:32)

02   Equinox of the Gods (04:34)

Listen to the angel sing
I can hear her crying
I can see her burning wing
In a burning church of shame
A bloody Mary in flames
Spoken infernal names

Rise from the ashes and do it again
Yeah, we can make it happen

My Nemesis, my friend
Why don't you stop to pretend
It's the beginning not the bitter end, no

Through the Genesis flood
We were baptized in blood
A military coup of the new God's

Rise from the ashes and do it again
Yeah, we can make it happen

This is the Equinox of the Gods
This is the Equinox of the Gods

Set the altar on fire
See the embers go higher
See the burning oils glowing
Sacrificial blood's flowing

We never bow unto thee
We went to Gethsemane
To kill your self-pitying Nazarene

Now all the cherubs are deceased
Upon their corpses we feast
The only good priest is a dead priest!

Rise from the ashes and do it again
Yeah, we can make it happen
We can make it happen

This is the Equinox of the Gods
This is the Equinox of the Gods

(Crucify her upsidedown
Impale her with rusty nails
Dress her up in a blood red gown
And gory, beautifully painted veil
Let her bleed to death before our eyes
Oh ooh
May she be punished and sacrificed
Oh ooh, oh yeah!)

The dirty nuns are in chains
No monasteries remain
The time has come for our Master to reign

Again

Thy kingdom is gone
Satan's work is done
And A-Bomb over Babylon

Rise from the ashes and do it again
Yeah, we can make it happen

This is the Equinox of the Gods
This is the Equinox of the Gods
This is the Equinox of the Gods
This is the Equinox of the Gods

Set the altar on fire
See the embers go higher
See the burning oils glowing
Sacrificial blood's flowing

Listen to the angel sing
I can hear her crying
I can see her burning wing
I can hear her dying

03   Until the Hellhounds Sleep Again (04:06)

04   Will They Come? (05:13)

05   Lucienne (04:40)

06   Summertime Is Gone (03:53)

07   Katarraktis apo aima (02:42)

One, two, three, four...

Sons and daughters
Troubled waters
A stench of burned gasoline
Silicon and Codeine
Flooded highlands in misty haza
Mudslides and suicides
Earthquakes and gamma rays
Devilish acts of God above
Carried to heaven by a dirty white dove
And in the corner there's a broken man
His fingers are on the trigger now
And as the smell of dying embers
And rusty strings on his bow
A sound explodes and fills the room
And echoes beyond these walls of doom
Until it vanishes up in the air
With nothing more to come
Yeah, we must aim for the stars and we are gonna get up high
We must build another tower and make it though the fires
We must sail the seven seas now the water abound
We shall cease the deceased until the angels come around
With noting more to come...

08   Raining Dead Angels (04:18)

09   Misantropolis (04:13)

10   Amanitis (03:20)

11   Meliae (06:10)

12   Via dolorosa (04:05)

13   Circles (03:48)

And now that we're dead
We've learned how to live
Our failures taught us how to forgive
And now that we've rise from the ashes of me and you
All our dreams shall come true

Floating in circles
Stars shall light our way
To meadows and fields, green as the grass
Where we lay down
Forever...

And now that we're clean
Our souls can be free
Our love is the only drug we need
And now that we're one
We don't need any God
Divinity flows in our blood

Floating in circles
Stars shall light our way
To meadows and fields, green as the grass
Where we lay down
Forever...

14   Amanes (05:28)

15   Thirst Snake (04:53)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  ElectricOne

 «Davvero la montagna ha partorito questo topolino?»

 «Un compendium di idee messe a caso e registrate... incise tanto per non lasciarle cadere in qualche angolo remoto della memoria.»


Di  Matt7

 Amenethes rappresenta un polpettone gothic per nulla riuscito, è il manifesto di una band che potrebbe aver perso gran parte della sua classe.

 Come sempre, quando si parla di gruppi di questo livello, si rimpiangono subito i bei tempi, in questo caso quel seminale 'Wildhoney'.