Con questo secondo lavoro Buckley inizia ad affacciarsi alle sperimentazioni che lo consacreranno "navigatore delle stelle", lasciando la sua ombra scolpita tra le volte del cantautorato di ogni tempo.
Già i tempi delle canzoni iniziano a mostrarsi sempre più labili e malleabili, gli arrangiamenti diventano un'eco fitta dei viaggi nei meandri della droga: da ascoltare alla luce di questo la pomposa "Pleasant Street" con il suo riferimento evidente al tunnel della dipendenza e all'impossibilità di fare a meno di ciò che dona le immagini più vivide.
Tim è sempre accompagnato dal paroliere di fiducia Larry Beckett e il chitarrista Lee Undrwood, e per l'occasione presta la sua preziosa opera il suonatore di congas di Leonard Cohen: Carter Collins.
Quello che Tim Buckley compie in questo disco è uno degli innumerevoli passi avanti verso la sperimentazione pura, spinto dai suoi numi tutelari jazzistici quali Coltrane e Miles Davis colma le composizioni di repentini cambi di tempo, azzardi free-form e impennate nella psichedelia pura, giocando come un saltimbanco della voce nel carnevale delle ugole.
Brilla la purissima "Once I Was" che verrà ripresa poi dal figlio Jeff, come se tra i due fosse sempre esistito un misterioso e trascendentale cordone ombelicale: Tim omaggerà la famiglia abbandonata con "Dream Letter" e Jeff farà tesoro dell'eredità del padre nella sua breve carriera.
"Hallucinations" ci trasporta di forza in un mercato medievale dove i Jethro Tull suonano come ospiti; dove il tappeto dell'arpa e il gioco delle chitarre ci donano una parete riccamente frastagliata su cui disegnare i graffiti dell'immaginazione.
"I Never Asked To Be Your Mountain" è la dichiarazione di addio alla moglie e al figlio Jeff, giocato con eleganza da un canto disteso su un fitto martellare di percussioni e di chitarre: un inno liberatorio ma anche amaro dove l'abbandono può dare un senso di libertà acquistata ma anche di paura dell'ignoto. Questo è un brano dove il senso nevrotico della corsa si fa penetrante e sfiatante: un Inno alla Gioia in acido dove Tim quasi urla per non sentire le recriminazioni di che abbandona.
"Phantasmagoria in Two" è quello che dichiara genuinamente il titolo: una malinconica e fantasiosa canzone in 2/4 cantata con un falsetto incrinato appena dal pianto; anche qui il senso di moto è molto forte servendo su un vassoio d'oro il rumore del vento, lo stormire delle foglie suggeite dalla chitarra libera di Underwood.
Lee Underwood una volta dichiarò che era impossibile annoiarsi con Buckley sul palco, perché lui era sempre pronto a cambiare e a giocare coi generi a sperimentare con la sua voce là dove nessuno era mai arrivato prima.
La title track "Goodbye and Hello" è il corrispettivo su disco di questo canto libero, figlio dei suoi tempi lisergici e psichedelici, con trombe fiere che irrompono tra una strofa e l'altra, con i continui scatti rabbiosi che fanno virare la canzone in direzoni sorprendenti, incalcolabili e altresì molto spontanee, rendendo gioioso ciò che un momento prima era fosco e difficile.
Una volta una persona a me molto cara mi disse che la poesia per essere bella deve sorprendere, continuamente muovere la telecamera da uno scenario all'altro, lavorando sugli accostamenti di immagini e suoni per non annoiare ed entrare nel cuore.
Goodbye And Hello è una poesia.
Elenco tracce testi e samples
04 Hallucinations (04:53)
I saw you walking
Only yesterday
When I ran to catch you
You disappeared
And the street was gray
The candle died
Now you are gone
For the flame was too bright
Now you are gone
I heard you laughing
With your laugh of gold
When I called out to you
Silence returned
And the air was cold
The castle fell
Now you are gone
No more rings the bell
Now you are gone
I found a letter
On the day it rained
When I tore it open
There in my hands
Only ash remained
The castle fell
Now you are gone
No more rings the bell
Now you are gone
I felt you breathing
As I fell asleep
When I reached out to touch you
No one was there
And the night was deep
The candle died
Now you are gone
For the flame was too bright
Now you are gone
I saw you walking
Only yesterday
When I ran to catch you
You disappeared
And the street was gray
The castle fell
Now you are gone
No more rings the bell
Now you are gone
05 I Never Asked to Be Your Mountain (06:05)
O I never asked to be your mountain
I never asked to fly
Remember when you came to me
And told me of his lies
You didn't understand my love
You don't know why I try
And the rain was falling on that day
And damn the reason why
The Flying Pisces sails for time
And tells me of my child
Wrapped in bitter tales and heartache
He begs for just a smile
O he never asked to be her mountain
He never asked to fly
And through his eye he comes his love
And tells her not to cry
She says, "Your scoundrel father flies
With a dancer called a queen
And with her stolen cards he plays
And laughs, but never wins"
O the child dreams to be his hands
In the counting of the rain
But only barren breasts he feels
For her milk will never drain
As I die I can't remember
Where I saw the rain:
Could it be that her laughter
Drove me down again?
Charming dancer will you stop,
Stop and talk to me?
Is there someone else you feel
In your dreams? you will, you see:
In midnight gazes
I've found you far from me:
If you lead me on
Please leave me down
O Flying Flying Fish
Please flutter by my door:
Yes you can drink my lies
If first you read my eyes:
Each one is titled
"I'm drowning back to you":
I can't swim your waters
And you can't walk my lands:
I'm sailing all my sins
And I'm climbing all my fears
And soon now I'll fly
my love is the flower that lies amoung the grains
my love is the thousands souls that it sings
and all the insane madmen tell me im not as well behaved
maybe not a lands in bloom to spead my ash along the way
O I never asked to be your mountain
I never asked to fly
Remember when you came to me
And told me of his lies
You didn't understand my love
You don't know why I try
And the rain was falling on that day
And that's the reason why
Sweet lover, will you come back
And love me for a while?
Please take my hand
Leave all your fears behind
I've been gone too long
Now I'm home to stay
Please don't leave me
Again this way
Please come home
06 Once I Was (03:23)
Once I was a soldier
And I fought on foreign sands for you
Once I was a hunter
And I brought home fresh meat for you
Once I was a lover
And I searched behind your eyes for you
And soon there'll be another
To tell you I was just a lie
And sometimes I wonder
Just for a while
Will you remember me
And though you have forgotten
All of our rubbish dreams
I find myself searching
Through the ashes of our ruins
For the days when we smiled
And the hours that ran wild
With the magic of our eyes
And the silence of our words
And sometimes I wonder
Just for a while
Will you remember me
08 Knight-Errant (01:59)
O whither has my lady wandered?
I'll search until I know I've found her
One green day she left her wings
And cut away her childhood strings
But dropping smiles along the trail
She left a trace I will not fail
O whither has my lady wandered?
I'll search until I know I've found her
When I catch my sudden maid
I'll deck her out in lace and jade
I will take her to her room
I will take her to her room
I love her upstairs
I love her downstairs
But I love my lady's chamber
O whither has my lady wandered?
I'll search until I know I've found her
10 Morning Glory (02:49)
I lit my purest candle close to my
Window, hoping it would catch the eye
Of any vagabond who passed it by,
And I waited in my fleeting house
Before he came I felt him drawing near;
As he neared I felt the ancient fear
That he had come to wound my door and jeer,
And I waited in my fleeting house
"Tell me stories," I called to the Hobo;
"Stories of cold," I smiled at the Hobo;
"Stories of old," I knelt to the Hobo;
And he stood before my fleeting house
"No," said the Hobo, "No more tales of time;
Don't ask me now to wash away the grime;
I can't come in 'cause it's too high a climb,"
And he walked away from my fleeting house
"Then you be damned!" I screamed to the Hobo;
"Leave me alone," I wept to the Hobo;
"Turn into stone," I knelt to the Hobo;
And he walked away from my fleeting house
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di luludia
“Goodbye and hello” è uno di quei dischi che ti ricordi anche dove eri la prima volta che l'hai sentito.
“Che qui non c'è più folk, né rock, né soul, né blues... e quel che c'è davvero non lo so dire...”