I Tindersticks sono una band inglese, formata a Nottingham nei primi anni '90, nota per la voce baritonale di Stuart A. Staples, gli arrangiamenti orchestrali e per atmosfere malinconiche. Hanno pubblicato album in studio, raccolte, live e colonne sonore per film.

Stuart A. Staples è il cantante; la band ha collaborato con la regista Claire Denis per colonne sonore.

I testi analizzati evidenziano il carattere malinconico e orchestrale dei Tindersticks, con lodi per la voce di Stuart A. Staples e gli arrangiamenti d'archi. Alcune recensioni lodano capolavori e atmosfere decadenti; altre criticano ripetitività e manierismo. Ci sono sia elogi appassionati che valutazioni più tiepide.

Per: Ascoltatori di musica malinconica e orchestrale; fan di voci baritonali e atmosfere noir (chi apprezza Nick Cave, Leonard Cohen e Tom Waits troverà riferimenti nelle recensioni).

 La vetta in partenza di carriera, anche in questo caso, avviene pure con i Tindersticks, opera monumentale, 23 pezzi, 23 capolavori, opera rock infarcita di un decadentismo abbagliante, huysmansiano nell'anima, rivestito di romantici ardori, di velato erotismo, di mistero insostenibile.

  Scopri la recensione

 Perchè il sound dei Tindersticks è simbiosi d'eleganza, è voce calda e vellutata, matura, di un crooner d'eccezione come Stuart A. Staples.

  Scopri la recensione

 Sono prigionieri del loro stesso manierismo; il loro peccato originale, tutte le canzoni sono prevedibilmente uguali, svuotate di poesia, tutte si spengono stanche, per la loro struttura potrebbero girare ancora in un chorus, ancora in un verso, ma non lo fanno.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 93927 Risoluzione: 600 x 486
Id immagine: 2088 Risoluzione: 126 x 84