Cosa era rimasto, nell'anno di disgrazia 1989, di quella rock star degli anni '70, del suo surf rock, del suo rockblues, della magnificenza prog, dell'estro vaudeville, dell'audacia sperimentale? Ad ascoltare "Nearly Human", parrebbe, solamente un uomo che non ha dimenticato di saper suonare la chitarra e che, su brani che non sanno più di quei sapori, riesce ad innestare, qua e là, degli assoli ancora poderosi.

Niente rock, però, in nessuna della sue manifestazioni; resta il suo (solitamente) apprezzabile, quanto immancabile, soul, nonché del rhythm and blues.

Niente di orribilis e niente di rivoluzionario, alcunché di geniale e poco di maniera: così è "Nearly Human", un disco che non aggiunge nulla, e che purtroppo sottrae il rock e l'audacia. Fosse stato, perlomeno, prodotto negli anni settanta, avrebbe giovato di arrangiamenti di maggior spessore, forse meno "pulitissimi" ma con più verve e grinta, e l'ostacolo sarebbe stato scavalcato senza sforzi. Ma arrangiato così per come fu, con queste tastierone vuote, senza muscoli volontari e involontari, il soul raffinato votato al pop liscio e radiofonico di "Parallel Lines" si perde per strada, quello di "The Waiting Game" scivola via senza guizzi, quello chill di "Fidelity" è bello ma senza personalità...

Il rhythm and blues di "Unloved Children" è prevedibile dall'inizio alla fine, quello della finale "I Love My Life" è troppo light; in quello, ottimo per un Joe Cocker, dell'opener "The Want Of A Nail" non capisci se sono ottoni veri od altre tastiere...

Come ci si può difendere dagli anni '80? E se penso che Todd è uno dei migliori produttori in circolazione da sempre (quindi anche in quella decade), allora sento quest'album e non posso che ripetermi che "Nearly Human" dovette per forza suonare così. E se non suonava così suonava anche peggio! La perplessità s'aggiunge al dispiacere quando, causa suoni ed arrangiamenti sì, ma non solo, scopri che "Can't Stop Running" ti fa ricordare "Africa" dei Toto, e che addirittura "Two Little Hitlers" ti fa venire in mente "Town Of Plenty" di Sir Elton John.

Era dal 1985 che Rundgren non pubblicava un disco: non poteva aspettare un altro annetto ancora? Non poteva attendere che gli anni ottanta finissero, per la musica e per tutti?

Elenco tracce testi e video

01   The Want of a Nail (05:17)

I've been wrong
I had plans so big
But the devil's in the details
I left out one thing
No one to love me
No one to love me
No one to love

For the want of a nail, the world was lost
For the want of a nail, the world was lost

For the want of a nail, the shoe was lost
For the want of a shoe, the horse was lost
For the want of a horse, the rider was lost
For the want of a rider, the message was lost

For the want of a rider, the message was lost
For the want of a message, the battle was lost
For the want of a battle, the war was lost
For the want of a war, the kingdom was lost


(such a tiny thing)

You're askin'
What's all this talk about horses and war?
Put yourself in the place of the man at the forge
And day after day you live a life without love
'til the morning you can't take it anymore
And you don't get up

Multiply it a billion times
Spread it all 'round the world
Put the curse of loneliness on every boy and every girl
Until everybody's kicking, everybody's scratching
Everything seems to fail
And it was all for the want of a nail

Tell me what else could the answer be
Don't hold back now
Give me all your love
Just a little more love
A little tiny bit of love

02   The Waiting Game (04:18)

03   Parallel Lines (04:24)

04   Two Little Hitlers (03:59)

05   Can't Stop Running (05:05)

06   Unloved Children (04:06)

07   Fidelity (04:41)

08   Feel It (05:43)

09   Hawking (07:01)

10   I Love My Life (08:55)

Carico i commenti...  con calma