Mio padre ha una vasta collezione di vinili, che non ascolta praticamente mai, ma che rimangono comunque tenuti bene. Il primo disco che sentii in vinile fu "Absolutely Live" dei Doors, e rimasi incantato soprattutto dalla versione di "Soul Kitchen". Lo andai a comprare qualche settimana dopo in cd, ma l'effetto non fu lo stesso. Il suono non era caldo e avvolgente come quello del vinile. Di recente ho letto qualche libro di musica, e forse ho capito perché.

Il punto è che la musica è tonda e per essere trasferita su cd deve essere squadrata. In questo modo perde alcune frequenze e anche se per noi il risultato può sembrare lo stesso (quelle frequenze non le udiremmo comunque), in realtà c'è qualcosa che manca e la musica perde corpo. Ecco perché gli Stratovarius suonano così bene su cd, mentre John Cale no. È una questione di vibrazioni.
Comunque ogni mattina, quando mio padre va a lavorare, frugo tra la sua collezione di dischi in cerca di qualcosa da ascoltare. Ed è da una settimana che ascolto e riascolto "Blue Valentine" di Tom Waits, disco del 1978, dalle atmosfere notturne e ancora molto jazzistiche (appena dopo "Heartattack And Vine", Waits avrebbe inaugurato il suo periodo rumorista). Proprio a questo proposito, ho notato che molti critici cominciano a dare importanza ai lavori di Tom Waits solo da "Swordfishtrombones" in poi, snobbando la prima parte della sua carriera, accantonandola sotto l'etichetta di retro' o comunque non innovativa. Ma io trovo questo lavoro molto caldo e fatto molto col cuore. A partire da "Somewhere", un pezzo tratto dalla colonna sonora di "West Side Story" e qua riproposto in una interpretazione tipicamente waitsiana, con uno stile vocale che può anticipare quello di Nick Cave. Segue "Red Shoes By The Drugstore", a tratti parlata e a tratti urlata, molto notturna, con una ritmica piuttosto intrigante propria del Tom Waits più recente. Un pezzo pianistico eseguito con gusto è la sucessiva "Christmas Card From A Hooker In Minneapolis", che come stile può anche far pensare a Petrucciani.

"Romeo Is Bleeding", è una storia di crimine con immagini azzeccate come "he'll die with out a whimper, like every hero dreams, just an angel with a bullet and Cagney on the screen" e in fatto di arrangiamenti è sicuramente il punto forte dell'album, con il basso instancabile di Jim Hughart che tesse una base ritmica formidabile per tutta la durata del brano e l'assolo di sax tenore di Frank Vicari. "$29.00" è una pausa, allenta la tensione, un blues rilassante, che precede quella che è forse la canzone più famosa del disco, la visionaira "Wrong Side Of The Road". Un testo fatto principalmente di non-sense, che si perde tra immagini di puro cut-up "Strangola tutti i canti di natale" e semplici insulti "Dì ai tuoi che possono pure baciarmi il culo". Il risultato è molto straniante con la musica che segue il cantato esageratamente espressivo di Waits passo a passo fino al verso finale "Contromano..." che viene ripetuto tra versi quasi infantili (ba-du-ba) urlacchaiti da maniaco pervertito. Dopo questo slow ecco che arriva ad aumentare il ritmo "Whistlin' Past The Graveyard", veramente frenetica, dove il canto è sguaiato e a volte addirittura strozzato. Ci riporta su territroi più quieti "Kentucky Avenue", una canzone veramente tenera, e che rende totalmente imprevedibile una canzone come "A Sweet Bullet From A Pretty Blue Gun", che viene recitata allo stile che ha Iggy in "Down In The Streets" (Fun House, 1970).

In chiusura, la title-track, disperata nell'esecuzione (ridotta a 2 chitarre soltanto) quanto nel testo, è impreziosita da un assolo che mi fa venire in mente Paco De Lucia come anima, anche se è certamente molto lontano dal suo stile; e dall'espressività del cantato di Waits che qua raggiunge il culmine, pur non urlando o imprecando. Un disco che forse può essere noioso, per chi non ha tempo, ma chi non ha tempo di farlo non dovrebbe ascoltare musica. L'ascolto richiede pazienza, è vero, ma stiamo parlando di un disco suonato in modo impeccabile, ma non per questo "leccato", e sicuramente è una gioia per le orecchie pur non essendo assolutamente commerciale.

Elenco tracce testi e video

01   Somewhere (from 'West Side Story') (03:52)

02   Red Shoes by the Drugstore (03:14)

03   Christmas Card From a Hooker in Minneapolis (04:33)

04   Romeo Is Bleeding (04:52)

Romeo is bleeding
But not so as you'd notice
He's over on 18th street as usual
Lookin' so hard against the hood of his car
And puttin' out a cigarette in his hand
For all the pachucos at the pumps
At Romeos paint and body
They all seein' how far they can spit
Well it was just another night
But how they're huddled in the brake lights of a 58 Belair
And listenin' to how Romeo killed a sherrif with his knife

And they all jump when they hear the sirens
But Romeo just laughs
All the racket in the world ain't never gonna
Save that coppers ass
He'll never see another summertime for gunnin' down my brother
And leavin' him like a dog beneath a car without his knife

Romeo says, "Hey man gimme a cigarette"
And they all reach for their pack
and Frankie lights it for him and pats him on the back
Throws bottle at a milk truck
And as it breaks he grabs his nuts
And they all know they could be just like Romeo
If they only had the guts

But Romeo is bleeding
But nobody can tell
He sings along with the radio
With a bullet in his chest
And he combs back his fenders
And they all agree it's clear
That every thing is cool now that Romeos is here

Romeo is bleeding
He winces now and then
He leans against the car door
Feels the blood in his shoes
Someones crying in the 5 point
In the phone booth by the store
Romeo starts his engines
And wipes the blood off the door

And he brodys through the signal
With the radio full blast
Leavin' the boys there hikin' up there chinos
And they all try to stand like Romeo
Beneath the moon cut like a sickle
And they're talkin' now in spanish all about their hero

Romeo is bleeding
As he gives the man his ticket
He climbs to the balcony at the movies
He'll die without a wimper
Like every heros dream
Like an angel with a bullet
And Cagney on the screen

Romeo is bleeding
Romeo is bleeding, hey man
Romeo is bleeding, hey man
Romeo is bleeding, hey man
Romeo is bleeding

05   $29.00 (08:15)

06   Wrong Side of the Road (05:14)

07   Whistlin' Past the Graveyard (03:17)

I come in on a night train
With an arm full of box cars
On the wings of a magpie
Cross a hooligan night
I busted up a chifforobe
Way out by the cocomo
Cooked up a mess a mulligan
And got into a fight

Whistlin' past the graveyard
Steppin' on a crack
A mean Mother Hubbard Papa One Eyed Jack

You probably seen me sleepin'
Out by the railroad tracks
Go on and ask the Prince Of Darkness
What about all that smoke
Come from the stack
Sometimes I kill myself a jackel
Suck out all the blood
Steal myself a stationwagon
Drivin' through the mud

I want to whistlin' past the graveyard
Steppin' on a crack
I'm mean Mother Hubbard Papa One Eyed Jack

I know you seen my headlights
And the honkin' of my horn
I'm callin' out my bloodhounds
Chase the devil through the corn
Last night I chugged the Mississippi
Now that suckers dry as a bone
I'm Born in a taxi cab
I'm never comin' home

Whistlin' past the graveyard
Steppin' on a crack
I'm mean Mother Hubbard Papa One Eyed Jack

My eyes have seen the glory
Of the drainin' of the ditch
I only come to Baton Rouge
To find myself a witch
I'm-ona snatch me up a
Couple of 'em every time it rains
You see a locomotive
Probably thinkin' its a train

Whistlin' past the graveyard
Steppin' on a crack
I'm a mean Mother Hubbard Papa One Eyed Jack

What you think is the sunshine
Is just a twinkle in my eye
That ring around my finger
Called the 4th of July
When I get a little bit lonesome
And a tear falls from my check
There's gonna be an ocean in
The middle of the week

Whistlin' past the graveyard
steppin' on a crack
I'm mean Mother Hubbard Papa One Eyed Jack

I come into town on a night train
Arm full of box cars
On the wings of a magpie
Cross a hooligan night
I'm gona tear me off a rainbow
And wear it for a tie
I never told the truth
So I can never tell a lie

Whistlin' past the graveyard
steppin' on a crack
A mean Mother Hubbard Papa One Eyed Jack

08   Kentucky Avenue (04:49)

09   A Sweet Little Bullet From a Pretty Blue Gun (05:36)

10   Blue Valentines (05:50)

She sends me blue valentines
All the way from philadelphia
To mark the anniversary
Of someone that I used to be
And it feels just like theres
A warrant out for my arrest
Got me checkin in my rearview mirror
And Im always on the run
Thats why I changed my name
And I didnt think youd ever find me here

To send me blue valentines
Like half forgotten dreams
Like a pebble in my shoe
As I walk these streets
And the ghost of your memory
Is the thistle in the kiss
And the burgler that can break a roses neck
Its the tatooed broken promise
That I hide beneath my sleeve
And I see you every time I turn my back

She sends me blue valentines
Though I try to remain at large
Theyre insisting that our love
Must have a eulogy
Why do I save all of this madness
In the nightstand drawer
There to haunt upon my shoulders
Baby I know
Id be luckier to walk around everywhere I go
With a blind and broken heart
That sleeps beneath my lapel

She sends me my blue valentines
To remind me of my cardinal sin
I can never wash the guilt
Or get these bloodstains off my hands
And it takes a lot of whiskey
To take this nightmares go away
And I cut my bleedin heart out every nite
And I die a little more on each st. valentines day
Remember that I promised I would
Write you...
These blue valentines
Blue valentines
Blue valentines

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Massimof

 L’America così non la conosciamo. O crediamo che non esista.

 Per me, il disco più “caldo” di Tom Waits.


Di  CarlaZ

 Quella voce cavernosa, calda e terrorizzante allo stesso tempo, mi catturò all’istante.

 Blue Valentine era per me la concrezione di tutti gli umori, i simboli e gli stereotipi attraverso i quali negli anni avevo costruito la mia idea di America.