Musicista brasiliano nato nel 1936 a Irará (Bahia), figura sperimentale legata al movimento tropicalista. Attivo dagli anni '60, noto per l'uso di oggetti sonori non convenzionali, assemblaggi e per il dialogo tra tradizione nordestina e avanguardia.

Nato l'11 ottobre 1936 a Irará, Bahia. Associato al Tropicalismo; la sua riscoperta internazionale fu favorita da David Byrne tramite la compilation pubblicata da Luaka Bop (Brazil Classics/The Best Of).

Le recensioni su DeBaser presentano Tom Zé come un musicista brasiliano sperimentale, legato al Tropicalismo e al nord-est del Brasile. I critici evidenziano il rapporto tra tradizione e modernità, l'uso di strumenti non convenzionali e il rilancio internazionale curato da David Byrne/Luaka Bop. Album spesso citati: The Best Of, Estudando o Samba, Danç-Êh-Sá e The Hips of Tradition.

Per: Appassionati di musica brasiliana, fan del Tropicalismo e ascoltatori di musica sperimentale.

 Sa come si inizia: una ferocia ipnotica in media res...

  Scopri la recensione

 Prive di testi e costruite solo con suoni onomatopeici (perché all' "illusione materialista" Tom Zé ha voluto contrapporre "la realtà spirituale")

  Scopri la recensione

 Favoloso incontro tra tradizione e modernità, tra gioco e malinconia, tra dissonanza e luce, ad opera di uno che se ne "stava nella tempesta e dormiva in un'uragano".

  Scopri la recensione

 15 titoli brevi e secchi come il suono di un legnetto sul coperchio di un bidone abbandonato di una favelas brasilana

  Scopri la recensione
Tu e Tom Zé
Chi conosce Tom Zé?
Carico...