L'onda lunga partita con "Revolver" aveva prodotto un subbuglio impensabile sotto diverse prospettive, e più a ovest c'era un gruppo di pazzoidi che usava un'anfora elettrificata e svolazzava gorgogliando a bordo di impensabili ascensori. Cercavano un nome per definire la loro musica, e venne fuori quell'aggettivo, "psichedelico", che avrebbe cambiato molte cose in futuro.
Una anche nell'immediato, per la verità: cominciavano a fiorire, di qua e di là dell'oceano, la miriade di associazioni sonore che conosciamo. Senza dilungarmi sulla stranota storia dell'estate '67 (peraltro importantissima) e tutto il resto, sarà utile ricordare che la "moda" inglese di quegli anni, è indubbio, portava molti gruppi a misurarsi con la psichedelia. Gruppi partiti come jazz, o magari non ben definiti (Soft Machine, Pink Floyd), gruppi blues (Pretty Things, Fleetwood Mac), gruppi prettamente beat (Who). E sicuramente ne dimentico tantissimi altri. Comunque, proprio in quest'ultima categoria si possono inserire gli Shondells, guidati da Tommy James. Partiti come emuli di Beatles e Kinks, o - per restare su lidi più accessibili - come simpatici colleghi dei Monkees, battono a lungo la strada - allora pressoché vergine - del pop/beat da classifica. Ancora nel 1967 pubblicano ben tre album, "I Think We're Alone Now", "Gettin' Together" e "Something Special", saldamente ancorati alle classifiche. Poi, nel 1968, "Mony Mony" scuote lievemente il gruppo, fino ad arrivare a "Crimson and Clover".
Che sia stato per effettiva crescita artistica o per sfruttare il momento, non è dato sapere. Fatto sta che nell'anno in cui esce "S.F. Sorrow" dei Pretty Things, proclamato in fretta come album dell'anno, si fa timidamente strada anche "Crimson and Clover". Trainato facilmente dal singolo di pronta presa che dà il titolo all'album, il viaggio si dipana attraverso una serie di ballate dai toni rilassati, che risentono qua e là di influenze blues annacquate in un festoso bagno pop - psichedelico. Le rare svisate di chitarre acide richiamano Grateful Dead e Quicksilver Messenger Service, anche se (ovviamente) non si raggiungono quei lidi né quei livelli. Ne viene fuori la delicatezza pastorale di "Kathleen Mc Arthur", la timida aggressività di "I am a Tangerine" e "I'm Alive" e il facile corale "Do Something to Me". Anche se senza dubbio perla del disco - e forse una delle più belle dell'intero movimento inglese - resta "Crimson and Clover". Parte come ballata, docilmente accompagnata dal basso di Mick Vale e dal canto sognante di James, per poi passare a parti strumentali ora aggressive, ora tenui, ora più veloci, ed andare a dissolversi in morbide percussioni, continuando a solleticare l'ascoltatore. Da brividi poi il finale, quel «crimson and clover, over and over» ripetuto ad libitum, con il coro filtrato sempre più veloce e incerto.
Ingenue sperimentazioni psichedeliche? Senz'altro, anche se in alcuni momenti del disco i cinque dimostrarono stoffa. Indubbiamente il suono esce oggi irrimediabilmente datato, se non in alcune eccezioni; ma testimonia a fondo di un periodo - la seconda metà dei '60 in Inghilterra - di importanza capitale per la storia della musica. Che si riflette ancora oggi.
Elenco tracce testi e video
01 Crimson and Clover (03:28)
Now I don't hardly know her
But I think I could love her
Crimson and clover
Ah
Well if she come walkin' over
Now I been waitin' to show her
Crimson and clover
Over and over
Yeah
My mind's such a sweet thing
I wanna do everything
What a beautiful feeling
Crimson and clover
Over and over
Crimson and clover, over and over
02 Mony Mony (02:50)
Here she comes now
Say, Mony, Mony
Shoot 'em down
Turn around
Come on, Mony
Hey, she gives me love
And I feel all right, now
You gotta toss and turn
In the middle of the night
And I feel all right
I say, yeah (yeah) yeah (yeah)
Yeah (yeah) yeah (yeah) yeah (yeah)
You make me feel
(Mony, Mony) so (Mony, Mony)
Good (Mony, Mony) yeah (Mony, Mony)
So good (Mony, Mony)
All right (Mony, Mony)
Come on (Mony, Mony)
All right, baby (Mony, Mony)
Say, yeah (yeah) yeah (yeah)
Yeah (yeah) yeah (yeah) yeah (yeah) yeah
Wake me
Shake me
Mony, Mony
Shot gun
Get it done
Come on, Mony
Don't stop cookin'
It feels so good, yeah
Hey-eey, but don't stop, now
Hey, come on, Mony
Come on, Mony
Yeah (yeah) yeah (yeah)
Yeah (yeah) yeah (yeah) yeah (yeah)
Well, you make me feel
(Mony, Mony) so (Mony, Mony)
Good (Mony, Mony) yeah
(Mony, Mony) all right (Mony, Mony)
Come on (Mony, Mony)
So good (Mony, Mony)
All right (Mony, Mony)
I say, yeah (yeah) yeah (yeah)
Yeah (yeah) yeah (yeah) yeah (yeah)
Oooooooooh
(Oooh, I love you Mony, Mo, Mo, Mony)
So good
(Oooh, I love you Mony, Mo, Mo, Mony)
So fine
(Oooh, I love you Mony, Mo, Mo, Mony)
All right
(Oooh, I love you Mony Mony)
Say, Mony Mony
Yeah (yeah)
Everybody (yeah)
Yeah (yeah) yeah (yeah)
Yeah (yeah) yeah (yeah)
Come on
Come on
03 Hanky Panky (03:02)
My baby does the hanky panky
I saw her walking on down the line,
you know I saw her for the very first time,
a pretty little girl standing all alone,
hey, pretty baby, can I take you home
I never saw her, never ever saw her.
My baby does the hanky panky
04 Crystal Blue Persuasion (04:07)
Look over yonder what do you see?
The sun is a-risin' most definitely
A new day is comin' people are changin'
Ain't it beautiful? crystal blue persuasion
Better get ready gonna see the light
Love, love is the answer and that's all right
So don't you give up now so easy to find
Just look to your soul and open your mind
Crystal blue persuasion, mm-hmm
It's a new vibration
Crystal blue persuasion, crystal
Blue persuasion
Maybe tomorrow when He looks down
Every green field and every town
All of his children every nation
There'll be peace and good brotherhood
Crystal blue persuasion
11 Mirage (02:43)
I see you standing in the alleys and the hallways
Wait a second, you're gone now
I run to touch you but you vanish through the doorway
And oh how
Hard it is to live without you
I love everything about you
Now I know you're really gone
But my imagination is so strong
That I see you coming into view
And your face is telling me that you
Oh yeah oh, want to be by my side
Oh yeah oh, now it's finally time
Wait a second
Mirage, that's all you are to me
Mirage, something I only see
So I keep walking through the alleys and the hallways
Where are you
I keep remembering the kissing in the doorways
The car too
How it all comes back to me
The movies every Saturday
The place we used to go to eat
I want so much to have it like it used to be
That I see you coming into view
And your face is telling me that you
Oh yeah oh, want to be by my side
Oh yeah oh, now it's finally time
Here it comes again
Mirage, that's all you are to me
Mirage, something I only see
Just a mirage, that's all you are to me
Just a mirage, something that I only see
Just a mirage, that's all you are to me
Just a mirage, something that I only see
Carico i commenti... con calma