Un capolavoro. Non ci sono altre parole per definire questo doppio cd dell'hip-hopper ex Sottotono. Mai una rima fuori posto, strofe perfette, beat soul e rap da ultra rilasso. Il cd "Il Mio Diario" è composto dalla parte "Notte" e dalla parte "Giorno" e non è un caso che Torme parta dalla notte...
Il cd si apre con un introduzione introduzione in cui partecipano tutti (o quasi) i featuring di questo cd. Si passa quindi a "Se mi arrendo" in cui il rapper dedica le proprie rime a una ragazza (Giulia???), come farà per gran parte dell'album. Si passa al primo singolo, uscito molti mesi prima dell'uscita del disco: "Solo Tu?" anche qui un ritmo da manuale e strofe quasi poetiche che fanno capire tutta l'abilità dell'ex Sottotono... andando avanti nel cd si arriva al secondo featuring del disco: "Stanotte"... splendida la partecipazione di Al Castellana e che evidenzia anche le splendide metriche, se ce ne fosse ancora bisogno, di Tormento: "ascolta cosa dice il tuo cuore combatti fallo felice" o "se chiudi gli occhi mi troverai starò al tuo fianco e ti proteggerò" dimostrano l'esclusivo valore del rapper; una versione ancora più bella di questa canzone è disponibile sul sito www.tormento.info. In "Ho Bisogno Di Te" si vede la vena più romantica del rapper quasi "disperato" alla ricerca di questa (misteriosa) ragazza. Il primo cd si chiude con due pezzi soul da ultra rilasso completo: "Kokai" con la splendida partecipazione di Eva e "Complici".
Il cd "Giorno" ha uno spazio dedicato al puro rap molto più ampio rispetto alla "Notte". Si parte con "Selvaggi": beat potente e l'anima del rapper puro di Tormento fanno si che questo sia un pezzone da ascoltare e riascoltare "... Insomma ti decidi o no? Spingi o viaggi al minimo? Non lasciare che ti deridano....è con queste mani che tiro su il mio domani". Si va a "Mi Piaci", secondo singolo del cd: anche qua rap puro misto alla romanticità del disco. Poi si passa ai featuring più importanti del disco, dove il soul di Torme si trasforma in Rap con la R maiuscola: Buio con Primo dei Cor Veleno, Volo coi One Mic, e Most Wanted con Mondo Marcio. Particolare attenzione merita anche lo splendido "Il Resto è Inutile" con Tony Blescia.
Insomma disco consigliatissimo per gli amanti del soul e del rap esclusivamente italiano!!!
Elenco e tracce
Carico i commenti... con calma