Twinkeyz
Alpha Jerk

I Twinkeyz, gruppo col nome di una merendina, sono stati in attività dal 1977 al 1980.

Originari della California hanno pubblicato un solo album, “Alpha Jerk”.

Un suono Garage Psichedelico che trae ispirazione, a detta del leader Don Marquez, da gruppi come Ramones, Television, Blondie (!?).

Se lo dice lui è senz’altro così. Io, non so perché, avrei pensato più ai Velvet di Lou Reed o a certi gruppi psichedelici anni 60.

L’album è del 1979. Bizzarro, stravagante, allucinato.

Un genere molto Ralph Records per intenderci.

Un suono sporco, lo-fi, con un onnipresente corredo di effetti/rumori che accompagna e caratterizza tutti i pezzi presenti.

Il primo di questi “Alien in Our Midst”, che è anche il loro primo singolo, è un gioiello acido e sgangherato, ripreso fra l’altro dai Game Theory e dai Yo La Tengo.

Il resto procede sulla stessa frastagliata linea, anche se probabilmente a livelli di poco inferiori.

Era, dicevo, il 1979, all’alba della mia terza decade, ma ancora oggi, che siamo ormai al tramonto, l’album conserva intatto il suo fascino.

Consiglio un ascolto, che più attento è, e più soddisfazioni se ne ricavano.

Perché la materia è densa, stratificata.

Questa DeRecensione di Alpha Jerk è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/twinkeyz/alpha-jerk/recensione

Commenti (Dieci)

Sembra roba fatta in casa! Grezzi al punto giusto, interessanti.

Se @[Pinhead] non fosse partito in gita, a piedi, verso Santiago di Compostela li conoscerebbe come le sue tasche.
Nè sono persuaso.
#forse

gaston: Perchè a Santiago gli cancellano la memoria? :)
sfascia carrozze: Esatto.
Li ci si va apposta.
gaston: Un tema interessante, quello del cancellamento della memoria. Devo pensarci. E' possibile un cancellamento mirato?
sfascia carrozze: Basta usare una gomma da (s)cancellare molto precisa.
gaston: Mi servirebbe uno scancellamento givsto...:)
sfascia carrozze: Lei dica di cosa necessita con precisione e noi vediamo come possiamo organizzare la cosa.
Mai sentiti nemmeno nominare

gaston: 1800 copie il vinile originale...poi ristampato....
Carlos: Comunque spero davvero fosse ironico a dire che si è ispirato ai Blondie eh l'unico paragone che salta in testa è quello che fai, i VU.
gran dritta...mai sentiti neanch’io. E dire che le coordinate imporrebbero (velvet, New York Wave, Ralph Records...)

Questo "sgangheratismo" ci piace assai.

Bel colpo, Gaston!!!

gaston
Mi fa piacere che vi piacciano ragazzi.
Grazie per la visita e per il commento.

Recensione molto convincente nella sua brevità. Mi unisco agli elogi anche se non conosco per nulla la band. Da ascoltare di sicuro; ottimo Gaston!!

gaston: Grazie, grazie.
maurinok60
maurinok60 Divèrs
PenZavo di esser l'unico sul pianeta, congiunti esclusi, a conoscere questi (estintissimi) tardopsychedelici invece siamo almeno due. Complimenti, (invece vivissimi), per la riesumazione di questo dischettino grazioso, un pochino arruffato e piatterello (i brani s'assomigliano un po'tanto) che comprai per posta, attratto dalle robe strane e da una recensione un filino troppo entusiastica (e di parte) sul Mucchio eoni fa assieme a quella invece bestia disumana di Los Angeles degli X...maronn se son vecchio

gaston: Sei un giovanotto. Io che sono del 56 cosa dovrei dire? :) Concordo su Los Angeles.
E pensare che credevo di conoscerlo tutto, il catalogo Ralph records!

gaston: Non sono Ralph Records, era solo un riferimento, eh...:)
lector: Ah, ecco!