Avrei tanto voluto parlare bene di questo disco, ma proprio non ce la faccio: nelle loro ultime uscite ho sempre cercato di difenderli e di apprezzare il (poco) di buono che c'era, ma stavolta è stato davvero impossibile.Vorrei partire da un pezzo, Sleep Like A Baby Tonight, traccia numero 9 (su 11): è l'unica cosa interessante in Songs Of Innocence, una stupenda ballata elettronica che mi riporta ai tempi di Zooropa, la voce di Bono è soffusa e filtrata, il risultato è spettacolare.
Perchè non proseguire su questa linea? Cari U2, non è di certo regalandoci il nuovo disco su Itunes che ci sorprenderete.

I testi sono lodevoli, legati all'infanzia di Bono, ma musicalmente parlando sembra di ascoltare delle B-Sides, quasi tutti si aggirano sullo stesso livello medio di mediocrità, nessun tonfo clamoroso per fortuna, nessun singolone pseudo-rock alla Vertigo, pochi classici inni alla U2, ma di pezzo memorabile soltanto uno.Musica ben cantata e ben suonata, ma ignorata dalle orecchie allo stesso modo di come viene ignorata dalle papille gustative la pastina della nonna.
Pop-rock innocuo che se passano alla radio non colpisce nè infastidisce, e 5 anni di attesa sono davvero troppi se il risultato è questo: spero vivamente (in quanto loro grande estimatore) che abbiano in cantiere altro materiale, magari legato alle sonorità del precedente No Line On The Horizon, che escludendo i singoli orrendi era un disco decisamente all'altezza del loro nome.  Questo invece? Bè se ci scrivevano sopra "Coldplay" non faceva molta differenza.