Gruppo originario dell'Appennino reggiano (zona di Castelnovo ne' Monti), esordisce nel 1991 con l'album omonimo. Nei lavori successivi esplora post‑punk, elettronica, trip‑hop e dream‑pop; la voce riconoscibile è quella di Mara Redeghieri. La band si scioglie intorno al 2002 e nel 2003 viene pubblicata una raccolta.

Collaborazioni e riferimenti: Giovanni Lindo Ferretti è citato come mentore/ispirazione e ha contribuito ai primi lavori; la band è stata associata alla realtà editoriale/discografica 'I Dischi del Mulo' e ha avuto produzioni con Roberto Vernetti (menzionato per il periodo 1996). Membri citati nelle recensioni: Mara Redeghieri (voce), Ezio Bonicelli (violino), Simone Filippi (chitarra), Luca Alfonso Rossi (basso), Marco "Ciusky" Barberis (batteria).

Gruppo italiano nato nell'Appennino reggiano, esordio nel 1991 con l'album omonimo. La discografia evolve dal post‑punk influenzato da Giovanni Lindo Ferretti verso sonorità trip‑hop, dream‑pop ed elettroniche (1996–1998) per poi tornare a un suono più rock nel 2001. Voce distintiva: Mara Redeghieri. Scioglimento segnalato nell'autunno 2002. I loro album principali citati nelle recensioni sono Üstmamò, Ust, Stard'Üst e Tutto bene.

Per: appassionati di rock alternativo italiano, fan di trip‑hop e post‑punk, chi cerca sonorità sperimentali in italiano e in dialetto.

 Chi se li ricorda gli Üstmamò?

  Scopri la recensione

 Di dischi come questo in Italia non se ne vedono spesso, e sempre meno se ne vedranno data la fortuna commerciale che ottengono (gli Üstmamò alla fine si sono sciolti).

  Scopri la recensione

 voglio 100 pecore e 1 montone per vivere 100 giorni da leone

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 77399 Risoluzione: 620 x 418
Id immagine: 5920 Risoluzione: 126 x 126
Tu e Üstmamò
Chi conosce Üstmamò?
Carico...
Altri siti