Accanto ai blasonati "Marquee Moon", "77", "Suicide", "Pink Flag", "Horses", "Modern Dance", "Are We Not Men", "First Issue", "Unknown Pleasures", "Buy Contortions", "Killing Joke", occorre fare posto a questo magico "Ultravox!" nella bacheca degli sfolgoranti esordi che hanno cambiato il corso del rock alternativo, fondandone le varie "nuove ondate" a fine anni 70.
Molti, troppi onori ha avuto il pur mitico Midge Ure, illustre esponente del synth-pop degli anni 80; altrettanti ne avrebbe meritati il geniale John Foxx, l'artefice dei primi Ultravox, quelli più genuini, più rock, quelli che, per essendo intrisi di un immaginario futuristico, lasciavano volentieri da parte i sintetizzatori più asettici (lo strumento guida degli Ultravox seconda maniera), per allestire intriganti e barocche fortezze armoniche, in cui basso-chitarra-batteria dialogavano amabilmente con i due strumenti più romantici della storia della musica: il pianoforte e il violino (entrambi per gentile concessione di Billy Currie).
Tra le tante vie al rinnovamento formale che interessò la musica rock in era new-wave, gli Ultravox (quanto di meno americano ci si potesse aspettare all'epoca in campo rock) trovarono ad essi più congeniale la soluzione più ambigua. Ambigua perché fondamentalmente ancora con un piede nel passato, vale a dire nella prima metà della decade, quella "progressiva", sinfonica, magniloquente, quella dell'art-rock, quella dei Roxy Music, i loro diretti antesignani. La peculiarità dei primi Ultravox (barocchi in un'epoca di essenzialità; decadenti dopo la morte del glam) si spiega proprio con la peculiarità dei loro sommi Maestri, l'inimitabile band di Ferry, Eno, Mackay e Manzanera, caso a se stante nel panorama del rock prezioso di inizio anni 70 (progessivi e decadenti, ma senza prolissità e pacchianeria).
John Foxx, in particolare, riparte dal crooning grottesco di Brian Ferry, che trova sfogo nell'epos incantatorio di "Life At Rainbow's End", la loro personalissima "Ladytron", o ancor meglio nella splendida "Slip Away", il miglior brano del disco, un valzer elegantissimo, ammaliante, viennese fino al midollo, un sogno ad occhi aperti che riporta dritti a certi film di Ophuls, a certi vertiginosi piani sequenza in aristocratiche sale da ballo... E' musica romantica, ottocentesca (nello spirito chiaramente, non certo nella forma!), che pare lontana dalla realtà, dalla strada, dal punk, dalla new-wave. Il mellotron di "My sex" e il pathos di "I want to be a machine", ballata semi-acustica in crescendo, che pare un omaggio alla quieta disperazione dei Pink Floyd dell'era Waters o agli struggenti epitaffi dei King Crimsom (primi anni 70, siamo ancora lì), paiono confermare la vocazione neo-romantica della band inglese.
E allora dove sta la new-wave? Dove sta il nuovo che avanza? Dove sta la cesura col passato? Perché dovremmo mettere questo disco assieme a quelli del CBGB's? Perché ci sono almeno due brani da consigliare ai fan del grande Stan Ridgeway (sommo "teorico" della new-wave): si tratta di "Saturday Night In The City Of The Dead", incalzante cavalcata metropolitana, e di "The Wild, The Beautiful And The Damned", resa dei conti intrisa di fatalismo e amarezza, proprio come la leggendaria "Camouflage"... brani capaci di tinteggiare quell'epica del quotidiano, che costituisce l'unica glorificazione possibile per una vita da loser.
Non è finita qua. "Ultravox!" è pienamente new-wave, perché il riff di "Wide Boys" potrebbe essere uscito dalla chitarra di Keith Richards, ma il canto filtrato e il suono squadrato ne conferiscono un fascino androide. Ma il brano che più di ogni altro proietta la band negli anni 80 è la splendida "Dangerous Rhythm", un brano reggae (come tanti altri classici della new-wave, da "Prove It" a "Redondo Beach" a "Humour Me", per tacere di Clash e Police), ma di un reggae raffreddatto, cristallizzato, trasportato di forza dal sole dei Caraibi alle luci al neon della Vecchia Europa. E' un brano che da solo fonda il new-romantic, i Culture Club, i Japan, un dolce e caldo abbandono alla propria rassegnazione. Abbandono che riecheggia nel refrain di "Lonely Hunter", un coro di angeli perduti...
Un disco imperdibile, più completo del successivo e blasonato "Ha! Ha! Ha!", troppo succube, a mio avviso, del boogie nevrotico alla "Editions OF You", nonostante il classico "Hiroshima Mon Amour", altre impeccabile ridefinizione del romanticismo per l'epoca new-wave.
Elenco tracce testi samples e video
03 Slip Away (04:18)
Enter me gently, I break in the light
Cover my eyes, with the rags of my life
Was I dreaming
Or did you say
The frontiers are falling
It's time to be slipping away
Let's slip away
Let's slip away
All things fall from me, the bonds and the veils
All things blow by me, my sorrows have sails
Was I dreaming
Or did you say
The empires are fading
It's time to be slipping away
Let's slip away
Let's slip away
What am I to do
Don't leave me
What is there to say, I really...
We're just wasting time
Let the night takes its place
Colour my eyes with the dusk of this wonderful day
Let's slip away
Let's slip away
Letters from lovers are lining my grate
Some came too early and some came too late
Were you speaking
Or did I say
The frontiers have fallen
It's time to be slipping away
As you call me
My hands they fall open
My mouth it is frozen
The chrysalis tumbles
I'm falling
Slow motion
Dissolve
04 I Want to Be a Machine (07:24)
I found the bones of all your ghosts
Locked in the wishing well
While birdsong gourmets dragged empty nets
I slumbered in my shell
In Mitternacht, die Mensch-Maschine kissed me on my eyes
I rose and left the fire-ladies
Glowing lonely in the night
With all the pornographers
Burning torches beneath the sea
I want to be a machine
I want to be a machine
I want to be a machine
I stole a cathode face from newscasts
And a crumbling fugue of songs
From the reservoir of video souls
In the lakes beneath my tongue
In flesh of ash and silent movies
I walked at boulevards again
A nebula of unfinished creatures
From the lifetimes of my friends
My, how your innocence has depraved me
I want to be a machine
I want to be a machine
I want to be a machine
Broadcast me, scrambled clean
Or free me from this flesh
Let the armchair cannibals take their fill
In every cell across wilderness
We'll trip such a strangled tango
We'll waltz a wonderland affair
Let's run to meet the tides tomorrow
Leave all emotion dying there in the star cold
Beyond all of your dreams
I want to be a machine
I want to be a machine
I want to be a machine
Ah!
06 Dangerous Rhythm (04:18)
Dangerous rhythm
Dangerous rhythm
Dangerous rhythm in the air
Stranger to stranger
We're both dressed for danger
Something is generating here
Oh, take off your halo
For the all-night inferno
Something is happening in the air
It's not like anything I've ever known before
And I don't care
Dangerous rhythm
Dangerous rhythm
Dangerous rhythm in the air
Surging and merging
Urgent and urging
Soft as a footstep on the stair
The red light is on now
My gravity's gone and how
I can feel something in the air
It's not like anything I've ever known before
And I don't care
Dangerous rhythm
Dangerous rhythm
Dangerous rhythm in the air
Dangerous rhythm
Dangerous rhythm
Dangerous rhythm in the air
Dangerous rhythm
Dangerous rhythm
Dangerous rhythm in the air
07 The Lonely Hunter (03:45)
Lonely hunter
Lonely hunter
Lonely hunter
Lonely hunter
I'm a lonely hunter, a hungry ghost
When you call a passion, you must pay the host
Look upon me as I thunder
I wonder if you wonder
How it feels to be
The lonely hunter?
Lonely hunter
Lonely hunter
Lonely hunter
The wind blows clouds across my cheek
My collar's up and my coat is sleek
Look upon me as I plunder
I wonder if you wonder
How it feels to be
The lonely hunter?
Lonely hunter
Lonely hunter
Lonely hunter
Achtung!
Lonely hunter
Lonely hunter
Lonely hunter
Lonely hunter
Lonely hunter
Lonely hunter
Lonely hunter
Lonely hunter
Lonely hunter
Lonely hunter
Lonely hunter
Lonely hunter
09 My Sex (03:01)
My sex
Waits for me
Like a mongrel waits
Downwind on a tightrope leash
My sex
Is a fragile acrobat
Sometimes I'm a novocaine shot
Sometimes I'm an Automat
My sex
Is often solo
Sometimes it short circuits then
Sometimes it's a golden glow
My sex
Is invested in
Suburban photographs
Skyscraper shadows on a car crash overpass
My sex
Is savage, tender
It wears no future faces
Owns just random gender
My sex
Has a wanting wardrobe
I still explore
Of all the bodies I knew
And those I want to know
My sex
Is a spark of electro-flesh
Leased from the tick of time
And geared for synchromesh
My sex
Is an image lost in faded films
A neon outline on a high-rise overspill
My sex
My sex
Carico i commenti... con calma