Umberto Balsamo è un cantautore e compositore italiano noto per brani come "L'angelo azzurro" e "Balla". Negli anni '70 ha pubblicato album caratterizzati da atmosfere pop, easy listening e disco; alcune registrazioni sono state realizzate a Londra con turnisti.

Dalle recensioni: il singolo "Balla" ebbe successo nelle discoteche europee; "L'angelo azzurro" fu scritto con Cristiano Malgioglio come paroliere e, secondo la recensione, fu rifiutato da Mina. In alcune registrazioni del periodo è citato il batterista Simon Phillips.

Due recensioni su DeBaser esplorano il lato nostalgico e disco di Umberto Balsamo. Si parla di copertine iconiche, registrazioni con turnisti a Londra e del successo in discoteche del singolo "Balla". Anche "L'angelo azzurro" è al centro del racconto, con rimandi a malinconie adolescenziali.

Per: Appassionati di musica italiana anni '70, collezionisti di vinili, lettori nostalgici

 La donna in poliestere di Balla: si potrebbe fare una storia dei dischi dalle cover ci sono copertine che sono talmente belle, logo iconiche, emopoietiche, da sembrare dei test di Rorschach somministrati alle visite militari: la sfinge del disco fissa il Sole e me, con l'insistenza di un archetipo, di qualche mio fantasma in celluloide psichica.

  Scopri la recensione

 Quella balena di Mina osò con spocchia rifiutare "L'angelo azzurro", scritta dalla strana coppia sicula Malgioglio paroliere e Balsamo musichiere... L'hit song girò le radio e i jukes di mezzo mondo, e tutto l'album ha delle tenere e melanconiche atmosfere di sapore battistiano

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 94344 Risoluzione: 391 x 277
Id immagine: 5009 Risoluzione: 126 x 126
Tu e Umberto Balsamo
Chi conosce Umberto Balsamo?
Carico...