Trio alternative country originario di Belleville, Illinois; membri principali Jay Farrar, Jeff Tweedy e Mike Heidorn. Attivi tra la fine degli anni '80 e il 1994, si sono sciolti per dissidi interni.

Considerati tra i padri dell'alternative country. Dopo lo scioglimento Jay Farrar fondò i Son Volt e Jeff Tweedy divenne leader dei Wilco. Il loro primo album No Depression ha dato il nome anche a una rivista dedicata al movimento.

Uncle Tupelo sono presentati nelle recensioni di DeBaser come padri dell'alternative country, capaci di fondere punk e radici country. Le recensioni elogiano album come No Depression e Still Feel Gone, riconoscendo anche l'importanza del live documentato in Live At Lounge Ax. Viene sottolineata la forte intesa musicale tra Jay Farrar, Jeff Tweedy e Mike Heidorn e i dissidi interni che portarono allo scioglimento nel 1994. L'eredità della band è vista come fondamentale per le scene roots americane.

Per: appassionati di alt-country, roots rock, storia della musica americana e fan di Jay Farrar e Jeff Tweedy.

 Nel 1991 Jay Farrar e Jeff Tweedy non avevano ancora imparato a vestirsi alla moda, o a posare come si deve nelle foto promozionali, insomma a stare al mondo seguendo il vento che tirava invece forte in altre direzioni.

  Scopri la recensione

 Veri e propri padri dell'alternative country gli Uncle Tupelo nascono nella seconda metà degli anni Ottanta a Belleville, nell'Illinois.

  Scopri la recensione

 Gli Uncle Tupelo tracceranno una strada nuova sulla cartina ingiallita degli States, una strada che forse c'è sempre stata ma nessuno sembrava più interessato a percorrere.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 94363 Risoluzione: 600 x 794
Id immagine: 515 Risoluzione: 126 x 100
Tu e Uncle Tupelo
Chi conosce Uncle Tupelo?
Carico...