I Van Der Graaf Generator sono certamente uno dei gruppi più originali della storia del rock.
Benchè i loro album, ahimè, non siano poi così tanti, vi posso assicurare che la musica racchiusa in essi vale molto di più di quella contenuta in intere ed infinite discografie di vari pagliacci e gruppi di pagliacci che oggi piacciono tanto.
Il fatto è che la musica dei VDGG è difficile da digerire: tutti concordano che "Pawn Hearts" (1971) sia una pietra miliare del progressive (e non solo) , ma sono pochi coloro che riescono a cogliere la vera essenza di questo grande capolavoro, dei dischi che lo hanno preceduto e, soprattutto, di quelli che lo hanno succeduto. Tra questi ultimi svetta "Still Life" (1976), che forse, fra "Godbluff" (1975) e "World Record" (1977) è il meno sottovalutato. Del resto ci vuole molta fantasia per dire che un'opera come questa sia di basso livello, ma c'è ancora qualche ignorante che ha il coraggio di sostenerlo (e allo stesso tempo di autodefinirsi critico musicale).
Sesta fatica della band inglese, "Still Life" è caratterizzato da una grande presenza di parti vocali a dispetto di quelle strumentali. In altre parole l'organo di Banton e il sax (o il flauto) di Jackson assumono prevalentemente una funzione di accompagnamento, mentre la voce di Hammill diventa il vero e proprio marchio di riconoscenza delle 5 canzoni. La prima di queste è "Pilgrims", brano piuttosto melodico e orecchiabile, caratterizzato soprattutto dagli sbalzi di intensità del cantato: il testo ricorda un pò quello della vecchia "Refugees".
La title track vanta un'introduzione di voce ed organo superba, psicodrammatica, che va a sfociare in una parte più movimentata, guidata dal sax. Viene poi ripresa la melodia dell'intro, prima da tutti gli strumenti, poi solo da Hammill, che accompagnandosi col pianoforte chiude intimamente il pezzo. Si prosegue con "La Rossa", la canzone più trascinante dell'album. Hammill imbraccia la chitarra elettrica, e guida la band attraverso numerosi e continui cambi di tempo che ci tengono letteralmente "incollati alle cuffie" per questi 10 e passa minuti. Si parla di sesso, e Peter lo fa tramite il felice uso di ironiche allegorie (organi-scimmia, organi-macinatori, tubi che iniziano a sputare). Questo però non faccia pensare che le tematiche della canzone siano superficiali: al di là dello strato ironico, vengono affrontati argomenti comunque profondi, pericolosi, lasciati in un angolo buio da tutte le altre band prog dell'epoca.
La traccia successiva, "My Room", è un vero gioiello. Pianoforte, basso, sax e una leggera batteria creano una delicata ed essenziale atmosfera sulla quale prima verso il basso poi verso l'alto Hammil da spettacolo con la sua voce, interpretando il brano come solo lui saprebbe fare. Il cambio di tonalità da maggiore a minore provoca una strana sensazione, è uno di quei pochi momenti in cui ti viene davvero la pelle d'oca.
"Still Life" si conclude con un nuovo colosso musicale, "Childlike Faith In Childhood's End", bellissima canzone che però musicalmente aggiunge poco a quel tanto che è già stato detto nel corso del disco. Interessante invece il testo, una sorta di complessa indagine filosofica riguardo alla morte e a ciò che viene dopo essa. In conclusione "Still Life" è un ottimo album, a mio giudizio preceduto soltanto da "Pawn Hearts" e "The Least We Can Do Is Wave To Each Other" (1970). Se conoscete questa band ma non possedete questo disco procuratevelo. Se ce lo avete già, rivalutatelo. Se invece il nome "Van Der Graaf Generator" non vi dice nulla ma siete lostesso riusciti ad arrivare in fondo alla recensione....
Allora intanto che ci siete piantate lì di ascoltare della merda e sturatevi le orecchie con questa roba!
Elenco tracce testi samples e video
01 Pilgrims (07:12)
(Hammill - Jackson) Sometimes you feel so far away, distanced from all the action of the play, unable to grasp significance, marking the plot with diffident dismay, stranded at centre stage, scrabbling through your diary for a lost page: unsure of the dream. Kicking a stone across the beach, aching for love and comfort out of reach, the way ahead seems to be so bleak, there's no-one with any friendship left to speak or show any relation between your present and future situations: lost to the dream. Away, away, away: look to the future day for hope, some form of peace within the growing storm. I climb through the evening, alive and believing: in time we shall all know our goals and so, finally, home. For now, all is secret- though how could I speak it, allow me the dream in my eye. I've been waiting for such a long time just to see it at last, all of the hands tightly clasped, all of us pilgrims. Walking in silence down the coast, merely to journey - here hope is the most; merely to know there is an end, all of us - lovers, brothers, sisters, friends hand in hand. Shining footprints on the wet sand lead to the dream. The time has come, the tide has almost run and drained the deep: I rise from lifelong sleep. It seems such a long time I've dreamed but now, awake, I can see we are pilgrims and so must walk this road, unknown in our purpose, alone, but not worthless, and home ever calling us on. We've been waiting here for so long, all of our hands joined in hope, holding the weight on the rope, all of us pilgrims.
05 Childlike Faith in Childhood's End (12:24)
Existence is a stage on which we pass,
a sleepwalk trick for mind and heart;
it's hopeless, I know, but onward I must go
and try to make a start
at seeing something more
than day to day survival, chased by final death.
if I believed this the sum of the life to which we've come,
I wouldn't waste my breath.
Somehow, there must be more.
There was a time when more was felt than known
but now, entrenched inside my sett,
in light more mundane, thought rattles round my brain:
we live, we die...and yet?
In the beginning there was order and destiny
but now that path has reached the border
and on our knees is no way to face the future, whatever it be.
Though the forces which hold us in place
last through eons in unruffled grace
we, too, wear the face of creation.
As anti-matter sucks and pulses periodically
the bud unfolds, the bloom is dead, all space is living history.
It seems as though time must betray us yet we're alive
and though I see no God to save us, still we survive
through the centuries of progress
which don't get us very far.
All illusion! All is bogus...
we don't yet know what we are.
Laughing, hoping, praying, joking, Son of Man,
with lowered eyes but lifting hearts, we're grains of sand
and though, in time, the sea may claim us for its own
we are the rocks which root the future - on us it grows!
We might not be there to share it
if eternity's a jest but I think that I can bear it
if the next life is the best.
Even if there is a heaven when we die,
endless bliss would be as meaningless as the lie
that always comes as answer to the question
"Why do we see through the eyes of creation?"
Adrift without a course,
it's very lonely here,
our only conjecture
what lies behind the dark.
Still, I find I can cling to a lifeline,
think of a lifetime which means more than my own one,
dreams of a grander thing than we are.
Time and Space hang heavy on my shoulders...
when all life is over who can say
no mutated force shall remain?
Though the towers of the city are denied to we men of clay
still we know we shall scale the heights some day.
Frightened in the silence, frightened, but thinking very hard,
let us make computations of the stars.
Older, wiser, sadder, blinder, watch us run:
faster, longer, harder, stronger, now it comes...
colour blisters, image splinters gravitate
towards the centre, in final splendour disintegrate.
The universe now beckons
and Man, too, must take His place;
just a few last fleeting seconds
to wander in the waste,
and the children who were ourselves move on,
reincarnation stills its now perfected song,
and at last we are free of the bonds of creation.
All the jokers and gaolers, all the junkies and slavers too,
all the throng who have danced a merry tune...
human we can all be, but Humanity we must rise above,
in the name of all faith and hope and love.
There's a time for all pilgrims, and a time for the fakers too,
there's a time when we all will stand alone and nude,
naked to the galaxies...naked, but clothed in the overview:
as we reach Childhood's End we must start anew.
And though dark is the highway,
and the peak's distance breaks my heart,
for I never shall see it, still I play my part,
believing that what waits for us
is the cosmos compared to the dust of the past.
In the death of mere Humans Life shall start!
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di caesar666
"Il gruppo stava coraggiosamente seguendo il proprio percorso artistico senza facili concessioni al pop."
"Un disco sorprendentemente vivo e fresco a distanza di 30 anni."