I Van Der Graaf Generator sono uno dei gruppi più importanti del progressive-rock sviluppatosi all'inizio dei Settanta, poco famosi ma con uno stile particolare e riconoscibilissimo, dalle tinte tetre, oscure, drammatiche e tremendamente moderne.
Dopo il primo album, "Aerosol Grey Machine", che può vantare solo qualche canzone melodica come "Afterwards", i successivi tre, ossia il recensito, "H To He Who Am The Only One" e "Pawn Hearts", sono i loro tre capolavori, non preferendo nessuno dei tre agli altri in quanto il sound si mantiene pressoché lo stesso e la percentuale di buone canzoni idem. Come tre parti di un'unica opera.
L'inizio di "The Least..." è costituito da un'atmosfera tenebrosa, con un fosco soffio di vento, sul quale si aggiungono prima la batteria, come un leggero ticchettio, poi il piano e infine il cantato, prima sussurrato ma che poi esplode nel ritornello assieme al sax. E' "Darkness"(con un titolo significativo), splendida apertura "dark", tutta giocata sulla continua alternanza di tratti "sottovoce", e altri rumorosi, epici e drammatici, marchiati dal sax straniante di Jackson.
Segue una ballata nostalgica, malinconica e con un'atmosfera che profuma di antico, "Refugees", aperta da un dolcissimo flauto doppiato dal violino. La voce di Hammil non è più drammatica e cupa come nella prima canzone, ma è diventata romantico-malinconica (precorrendo di trent'anni i vari Coldplay e Travis) e anche il sax, che subentra più tardi, è molto più pacato e melodico. Col procedere del tempo il mood diventa sempre più epico (con il subentrare dei cori di sottofondo, ad esempio), mantenendo però sempre quella dolce tristezza che permea tutta la canzone.
La terza traccia si apre con l'organo di Banton, che ci riporta in tempi lontanissimi. Su questa base si innesta il cantato, in tono epico, che dopo un'inizio lento si scatena violentemente, aiutato da un nervoso riff di chitarra e basso: anche questa canzone, come la prima, è costituita da un continuo avvicendarsi tra le strofe, piane, e il ritornello, movimentato e drammatico; dopo circa sei minuti, quando sembra già finita, si insinuano alcune note suonate da una chitarra distorta che fanno da preludio e annunciano il magnifico assolo di sax, nevrotico e estremamente "noisy".
La tendenza a utilizzare frequenti cambi di ritmo è ancora più evidente in "Whatever Should Robert Have Said", in cui le strofe acustiche, lente, si alternano per tutto il brano al movimentatissimo ritornello, in cui il cantato, sempre sottolineato da organo e sax, si fa più istrionico ed epico che mai. "Out Of My Book" invece rappresenta una piccola pausa, un quadretto medievale alla Genesis con flauto, chitarra acustica e il solito organo ad accompagnare il cantato.
La traccia finale, "After the flood", bellissima ma forse un po' prolissa (dura 11 minuti...), ripresenta le caratteristiche di tutto l'album: alteranza di quadretti acustici, tratti epico-drammatici e momenti di furore noisy, con diverse partiture di sax e oragano (ad un certo punto troviamo anche un solo di flauto alla Ian Anderson). Una sorta di versione in breve di quel capolavoro che sarà "A Plague Of Lightouse Keepers", un anno dopo.
Il tutto è dominato ancora una volta dall'eccezionale voce di Hammil con le sue variazioni di tono continue, che imprime l'impronta vera e propria, il marchio VDGG, quel sound drammatico, epico, decadente e malinconico.
Elenco tracce testi e samples
01 Darkness (11/11) (07:27)
Day dawns dark, it now numbers infinity.
Life crawls from the past, watching in wonder
I trace its patterns in me.
Tomorrow's tomorrow is birth again.
Boats burn the bridge in the fens;
the time of the past returns to my life
and uses it.
Don't blame me for the letters that may form in the sand;
don't look in my eyes, you may see all the numbers
that stretch in my sky and colour my hand.
Don't say that I'm wrong in imagining
that the voice of my life cannot sing.
Fate enters and talks in old words:
they amuse it.
Hands shine darkly and white;
only in dark do they appear.
Bless the baby born today,
flying in pitch, flying on fear.
They shine in my eyes and touch my face
where I have seen them placed before;
don't blame me, please, for the fate that falls:
I did not choose it.
I did not, no, no, I did not,
I truly did not choose it.
02 Refugees (06:22)
(Hammill)
North was somewhere years ago and cold:
Ice locked the people's hearts and made them old.
South was birth to pleasant lands, but dry:
I walked the waters' depths and played my mind.
East was dawn, coming alive in the golden sun:
the winds came, gently, several heads became one
in the summertime, though august people sneered;
we were at peace, and we cheered.
We walked alone, sometimes hand in hand,
between the thin lines marking sea and sand;
smiling very peacefully,
we began to notice that we could be free,
and we moved together to the West.
West is where all days will someday end;
where the colours turn from grey to gold,
and you can be with the friends.
And light flakes the golden clouds above all;
West is Mike and Susie,
West is where I love.
There we shall spend our final days of our lives;
tell the same old stories: yeah well, at least we tried.
Into the West, smiles on our faces, we'll go;
oh, yes, and our apologies to those
who'll never really know the way.
We're refugees, walking away from the life
that we've known and loved;
nothing to do or say, nowhere to stay; now we are alone.
We're refugees, carrying all we own
in brown bags, tied up with string;
nothing to think, it doesn't mean a thing,
but we'll be happy on our own.
West is Mike and Susie;
West is where I love,
West is refugees' home.
06 After the Flood (11:28)
Continuing the story, humanity stumbles -
gone is the glory, there's a far distant rumble.
The clouds have gathered and exploded now:
axes shattered, there is no North or South.
Far off, the ice is foundering slowly,
the ice is turning to water,
the ice is turning to water.
The water rushes over all
cities crash in the mighty wave;
the final man is very small,
plunging in for his final bathe.
This is the ending of the beginning,
this is the beginning of the end,
middle of the middle, mid-point, end and start:
the first peak rises, forces the waves apart.
Far off, the ice is now re-forming:
poles are fixed once more,
water's receding, like death-blood.
And when the water falls again,
all is dead and nobody lives.
And then he said:
'Every step appears to be
the unavoidable consequence of the preceding one,
and in the end there beckons more and more clearly
total annihilation'
This is the ending of the beginning,
this is the beginning of the end,
And when the water falls again,
all is dead and nobody lives.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Rocky Marciano
"Lo stile compositivo di Hammill, gotico, struggente e poetico, raggiunge in questo disco una vetta luminosa e straordinaria."
"Un'opera sinistra, maestosa, profondamente emozionante ed intensa, uno dei più grandi capolavori del progressive e della musica in generale."
Di caesar666
"Il suono del gruppo tende molto ad atmosfere cupe e gotiche, tanto che si può definire la musica proposta una variante dark del genere progressive."
"Il 'feeling' gotico e delirante, alternato a momenti più quieti e intimisti mi ha sempre ipnotizzato e reso la musica di questi solchi indimenticabile."