Nel 1970 i Van Der Graaf Generator erano reduci dall' album di esordio dell'anno precedente "The Aerosol Grey Machine", un buon disco ma ancora troppo acerbo ed in cerca di una direzione stilistica precisa, tutto cambiò nel giro di pochi mesi con l' entrata nella formazione capitanata dal necromante Peter Hammill del sassofonista David Jackson e del bassista Nick Potter a completare la formazione insieme a Guy Evans (batteria) e Hugh Banton (organo e piano) ed andando a creare con quest' opera il primo gioiello della trilogia di capolavori progressivi che culminerà con l'epocale "Pawn Hearts".
Un soffio gelido di vento si abbatte su di un paesaggio desolato e inerte è "Darkness 11/11" che irrompe prepotentemente con i suoi monolitici giri bassistici a scandire i ritmi strutturati, vorticosi e potenti del drumming, sul sottofondo di suoni di organo cupi, solenni e sinistri, il delirante sax di Jackson e la voce di Hammill si spalleggiano in modo perfetto, voce di Hammill che riesce a variare tra tonalità sofferte e dimesse fino a picchi rabbiosi urlati, tutto ciò senza contare i suoi testi, così atipici per la scena prog dei 70', trattando in modo ermetico e straordinario il disagio esistenziale, la paura, l'angoscia e l' occulto, "Darkness 11/11" si conclude nel caos creato dal sax "violentato" da Jackson. Un dolce suono aleggia leggero e "Refugees" si espande lenta e meravigliosa, malinconica e sognante, la voce di Hammill arriva a sfiorare il divino con un' espressività disarmante e staordinaria, tutta la band si supera in intensità e compattezza, raggiungendo l' apice nel corale e celestiale finale dove la musica stessa va ad accarezzare il viso degli angeli.
Suoni d'organi solenni ed eclesiastici aprono "White Hammer" cupa e incalzante, il basso troneggia senza tregua, Jackson ai fiati è qualcosa di unico, imponendo uno stile che ha fatto scuola nel rock progressivo, straordinarie invenzioni strumentali sorrette dalla voce a tratti furente e a tratti ombrosa e visionaria di Hammill, nella parte finale del brano il suono sfuma e si espande una voragine nera e tetra, una chitarra elettrica crea un vortice sonoro violento e abrasivo seguito dal potente scandire della batteria e raggiunto da un urlante e minaccioso assolo di sax di uno spiritato Jackson.
Lo stile che caratterizza i Van Der Graaf Generator non solo si forma con quest'opera, ma ne rimarrà uno degli esempi più geniali e ispirati di tutta la loro storia, lo stile compositivo di Hammill, gotico, struggente e poetico raggiunge in questo disco una vetta luminosa e straordinaria. L'intensa "Whatever Would Robert Have Said?" incentrata su cambi d'atmosfera e crescendo strumentali mette ancora una volta in risalto il nevrotico sax e la voce di Hammill che spazia senza problemi tra tonalità di ogni genere, il tutto sorretto come sempre da una poderosa e fantasiosa sezione ritmica e da liriche toccanti e intimiste, "Out Of My Book" più breve e meno articolata e tortuosa delle altre composizioni è giostrata su atmosfere rilassate, sorta di quiete prima della tempesta. La sepolcrale "After The Flood" chiude l'album pregna di atmosfere decadenti racconta le sorti di un'umanità sull'orlo del baratro, vicina alla sua fine, il suono è ricco di pieni strumentali, passaggi acustici e maestosi crescendo sonori impregnati da una progressione agitata dall' impatto drammatico, così come la prestazione vocale suggestiva e straordinaria come sempre di Hammill.
Un'opera sinistra, maestosa, profondamente emozionante ed intensa, uno dei più grandi capolavori del progressive e della musica in generale, oltre che essere uno dei maggiori capolavori di questa geniale formazione inglese.
Elenco tracce testi e video
01 Darkness (11/11) (07:27)
Day dawns dark, it now numbers infinity.
Life crawls from the past, watching in wonder
I trace its patterns in me.
Tomorrow's tomorrow is birth again.
Boats burn the bridge in the fens;
the time of the past returns to my life
and uses it.
Don't blame me for the letters that may form in the sand;
don't look in my eyes, you may see all the numbers
that stretch in my sky and colour my hand.
Don't say that I'm wrong in imagining
that the voice of my life cannot sing.
Fate enters and talks in old words:
they amuse it.
Hands shine darkly and white;
only in dark do they appear.
Bless the baby born today,
flying in pitch, flying on fear.
They shine in my eyes and touch my face
where I have seen them placed before;
don't blame me, please, for the fate that falls:
I did not choose it.
I did not, no, no, I did not,
I truly did not choose it.
02 Refugees (06:22)
(Hammill)
North was somewhere years ago and cold:
Ice locked the people's hearts and made them old.
South was birth to pleasant lands, but dry:
I walked the waters' depths and played my mind.
East was dawn, coming alive in the golden sun:
the winds came, gently, several heads became one
in the summertime, though august people sneered;
we were at peace, and we cheered.
We walked alone, sometimes hand in hand,
between the thin lines marking sea and sand;
smiling very peacefully,
we began to notice that we could be free,
and we moved together to the West.
West is where all days will someday end;
where the colours turn from grey to gold,
and you can be with the friends.
And light flakes the golden clouds above all;
West is Mike and Susie,
West is where I love.
There we shall spend our final days of our lives;
tell the same old stories: yeah well, at least we tried.
Into the West, smiles on our faces, we'll go;
oh, yes, and our apologies to those
who'll never really know the way.
We're refugees, walking away from the life
that we've known and loved;
nothing to do or say, nowhere to stay; now we are alone.
We're refugees, carrying all we own
in brown bags, tied up with string;
nothing to think, it doesn't mean a thing,
but we'll be happy on our own.
West is Mike and Susie;
West is where I love,
West is refugees' home.
06 After the Flood (11:28)
Continuing the story, humanity stumbles -
gone is the glory, there's a far distant rumble.
The clouds have gathered and exploded now:
axes shattered, there is no North or South.
Far off, the ice is foundering slowly,
the ice is turning to water,
the ice is turning to water.
The water rushes over all
cities crash in the mighty wave;
the final man is very small,
plunging in for his final bathe.
This is the ending of the beginning,
this is the beginning of the end,
middle of the middle, mid-point, end and start:
the first peak rises, forces the waves apart.
Far off, the ice is now re-forming:
poles are fixed once more,
water's receding, like death-blood.
And when the water falls again,
all is dead and nobody lives.
And then he said:
'Every step appears to be
the unavoidable consequence of the preceding one,
and in the end there beckons more and more clearly
total annihilation'
This is the ending of the beginning,
this is the beginning of the end,
And when the water falls again,
all is dead and nobody lives.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di hobbit1
«L'inizio di 'The Least...' è costituito da un'atmosfera tenebrosa, con un fosco soffio di vento…»,
«Il tutto è dominato ancora una volta dall'eccezionale voce di Hammill con le sue variazioni di tono continue, che imprime l'impronta vera e propria, il marchio VDGG.»
Di caesar666
"Il suono del gruppo tende molto ad atmosfere cupe e gotiche, tanto che si può definire la musica proposta una variante dark del genere progressive."
"Il 'feeling' gotico e delirante, alternato a momenti più quieti e intimisti mi ha sempre ipnotizzato e reso la musica di questi solchi indimenticabile."