"The Least We Can Do Is Wave to Each Other" è un disco che amo particolarmente della discografia del Generatore e, a mio avviso, uno dei loro migliori. Il precedente "The Aereosol Grey Machine" doveva essere, in realta', l'esordio solista di Hammill anche se rimane un grande disco, sicuramente il preferito da chi e' un seguace della psichedelia e non ama gli eccessi del progressive. In The Least We Can Do Is Wave to Each Other entra una figura fondamentale che caratterizzerà il suono dei VDGG per quasi tutta la loro carriera ovvero David Jackson con il suo mitico doppio sax. Inutile dire che, per molti, i Van Der Graaf sono stato Hammill e Jackson: la dipartita di quest'ultimo ha fatto storcere il naso a molti fans secondo cui l'ultima incarnazione del Generatore e' qualcosa di monco e imperfetto.
Il suono del gruppo tende molto ad atmosfere cupe e gotiche, tanto che si può definire la musica proposta una variante dark del genere progressive: le liriche di Hammill infatti tendono spesso ad avventurarsi in tematiche necrofile ed orrorifiche, retaggio questo del suo amore per la narrativa gotica di autori quali Poe ( a cui dedicherà in seguito il disco solista "The Fall of the House of the Usher" ) e Lovecraft. I testi sono complessi, mai banali e mischiano scienza a riferimenti letterari.
L'inizio è subito aggressivo con "Darkness": un sibilo minaccioso di vento fa subito presagire a cosa andremo incontro, ovvero un incubo declamato dalla voce parossistica di Hammill sostenuta dal basso di Nick Potter, dai "riff" aggressivi di sax e dall'organo spettrale di Banton: siamo immersi in un'atmosfera apocalittica e da fine del mondo. Il pezzo sara' uno dei loro cavalli di battaglia dal vivo del periodo. Soprattutto, a sorpresa, i VDGG ebbero molto successo in Italia dove venivano accolti come vere e proprie star e diventarono un gruppo di culto con un seguito maggiore rispetto all'Inghilterra. Ancora oggi non hanno problemi ad ammettere che se non fosse stato per l'Italia la loro storia sarebbe stata differente. Con "Refugees" ci troviamo di fronte ad un loro classico senza tempo, una canzone tipicamente Hammilliana e intimista che tocca vette altissime.
Poi con "White Hammer" improvvisamente torna il suono lugubre dell'organo e piano piano l'incauto ascoltatore capisce che non c'è scampo, le liriche riportano indietro nel tempo agli orrori dell'Inquisizione, l'atmosfera è più che mai da suicidio e poco consolatoria con un finale delirante sostenuto dal sax di Jackson e da un organo da messa nera.Si ritorna poi ad un'apparente calma con il magnifico quadretto bucolico di "Out of my Book" che vede l'uso della chitarra acustica e con la più aggressiva "Whatever Would Robert Have Said". Si chiude con "After the Flood", il brano più lungo a testimonianza di come il gruppo si stesse adeguando ai canoni di durata dell'epoc: si tratta di una delle prime mini-suite che ascolteremo anche nel successivo "H to He - Who Am the Only One".
Pur non essendo il loro capolavoro ( quello resta "Pawn hearts" ) questo è forse il disco dei VDGG che preferisco: il "feeling" gotico e delirante, alternato a momenti più quieti e intimisti mi ha sempre ipnotizzato e reso la musica di questi solchi indimenticabile.
Elenco tracce testi e samples
01 Darkness (11/11) (07:27)
Day dawns dark, it now numbers infinity.
Life crawls from the past, watching in wonder
I trace its patterns in me.
Tomorrow's tomorrow is birth again.
Boats burn the bridge in the fens;
the time of the past returns to my life
and uses it.
Don't blame me for the letters that may form in the sand;
don't look in my eyes, you may see all the numbers
that stretch in my sky and colour my hand.
Don't say that I'm wrong in imagining
that the voice of my life cannot sing.
Fate enters and talks in old words:
they amuse it.
Hands shine darkly and white;
only in dark do they appear.
Bless the baby born today,
flying in pitch, flying on fear.
They shine in my eyes and touch my face
where I have seen them placed before;
don't blame me, please, for the fate that falls:
I did not choose it.
I did not, no, no, I did not,
I truly did not choose it.
02 Refugees (06:22)
(Hammill)
North was somewhere years ago and cold:
Ice locked the people's hearts and made them old.
South was birth to pleasant lands, but dry:
I walked the waters' depths and played my mind.
East was dawn, coming alive in the golden sun:
the winds came, gently, several heads became one
in the summertime, though august people sneered;
we were at peace, and we cheered.
We walked alone, sometimes hand in hand,
between the thin lines marking sea and sand;
smiling very peacefully,
we began to notice that we could be free,
and we moved together to the West.
West is where all days will someday end;
where the colours turn from grey to gold,
and you can be with the friends.
And light flakes the golden clouds above all;
West is Mike and Susie,
West is where I love.
There we shall spend our final days of our lives;
tell the same old stories: yeah well, at least we tried.
Into the West, smiles on our faces, we'll go;
oh, yes, and our apologies to those
who'll never really know the way.
We're refugees, walking away from the life
that we've known and loved;
nothing to do or say, nowhere to stay; now we are alone.
We're refugees, carrying all we own
in brown bags, tied up with string;
nothing to think, it doesn't mean a thing,
but we'll be happy on our own.
West is Mike and Susie;
West is where I love,
West is refugees' home.
06 After the Flood (11:28)
Continuing the story, humanity stumbles -
gone is the glory, there's a far distant rumble.
The clouds have gathered and exploded now:
axes shattered, there is no North or South.
Far off, the ice is foundering slowly,
the ice is turning to water,
the ice is turning to water.
The water rushes over all
cities crash in the mighty wave;
the final man is very small,
plunging in for his final bathe.
This is the ending of the beginning,
this is the beginning of the end,
middle of the middle, mid-point, end and start:
the first peak rises, forces the waves apart.
Far off, the ice is now re-forming:
poles are fixed once more,
water's receding, like death-blood.
And when the water falls again,
all is dead and nobody lives.
And then he said:
'Every step appears to be
the unavoidable consequence of the preceding one,
and in the end there beckons more and more clearly
total annihilation'
This is the ending of the beginning,
this is the beginning of the end,
And when the water falls again,
all is dead and nobody lives.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di hobbit1
«L'inizio di 'The Least...' è costituito da un'atmosfera tenebrosa, con un fosco soffio di vento…»,
«Il tutto è dominato ancora una volta dall'eccezionale voce di Hammill con le sue variazioni di tono continue, che imprime l'impronta vera e propria, il marchio VDGG.»
Di Rocky Marciano
"Lo stile compositivo di Hammill, gotico, struggente e poetico, raggiunge in questo disco una vetta luminosa e straordinaria."
"Un'opera sinistra, maestosa, profondamente emozionante ed intensa, uno dei più grandi capolavori del progressive e della musica in generale."