La critica sa essere, a volte, profondamente ingenerosa se non decisamente crudele proprio con gli artisti più prodighi di doni, quegli stessi che vedono nell'avventura musicale un darsi a 360 gradi agli orecchi del mondo. Capita, così, che ci si scordi come dietro il "music man" si nasconda pur sempre un essere umano con tutto il suo bagaglio di personale vulnerabilità; e, fatto ancora più assurdo e deprecabile, si dimentica quanto proprio questo doloroso portato sia spesso linfa vitale di opere troppo presto relegate nel dimenticatoio.
Sembra appunto quanto capita a Van Morrison agli albori del 1974, all'apice di quello che era stato il suo quinquennio dorato (dai fasti di "Astral Weeks" in poi). Non pare neanche lui, Van The Man, l'uomo fotografato sulla copertina di "Veedon Fleece": lo sguardo malinconico, assorto "into the mystic", è sempre il suo, ma lo scenario vagamente "Pet Sounds" parla chiaro di un desiderio di casa e raccoglimento. La storia con Janet, non molto tempo prima celebrata nel canto gioioso e fiero di "You're My Woman" (dal notevole "Tupelo Honey", 1971), è ora tristemente archiviata. Si schiude un abisso che condurrà Van a una profonda rimeditazione (non solo artistica), interrotta in parte dalla superba, inaspettata seconda giovinezza di "Into The Music" (1979) e ripresa con toni e modi diversi nella fase 'Irish' degli anni '80. Bistrattato, se non in qualche luogo stroncato, dalla critica alla sua uscita, "Veedon Fleece" paga il pegno dell'impegnativo marchio che porta con sé: quello di disco-spartiacque tra due diverse vite artistiche dell'uomo Van Morrison.
Difficile, lento e introverso, a tratti scorbutico (la nevrotica chitarra di "Bulbs", unica concessione a una vena pop assente dai tempi di "Jackie Wilson Said"), è un'opera che a torto ha subìto un'accoglienza fredda e liquidatoria. Eppure, per chi vi si accosti senza diffidenza, può davvero diventare qualcosa come un amico sincero; uno di quei compagni che non ti abbandonano nel cuore di una stanca serata autunnale. Posto che siamo distanti anni luce - non per qualità ma per impostazione tematica - dal delirante afflato poetico di una "Madame George" così come dalle robuste scosse adrenaliniche di gemme come "Glad Tidings", "Domino", "Wild Night" - si può ben affermare che lo struggente pianto di "Fairplay" è un'apertura indimenticabile. E indimenticabili sono i gorgheggi "louisarmstrongiani" a chiusura della cupa elegia di "Cul De Sac", la sofferta richiesta di presenza di "Come Here My Love", la melodia conciliante e protettiva di "Comfort You".
Sfido chiunque, poi, a rintracciare nella sterminata discografia del nostro qualcosa che si avvicini alle modulazioni vocali soul di "Who Was That Masked Man" o all'anarchico urlo di nostalgia di quel tuffo al cuore che è "Linden Arden Stole The Highlights". Certo qualcuno si ritroverà a contare i minuti di "You Don't Pull No Punches", a rimpiangere la vitale carica 'ballerina' di "Caravan" o il piano affabulante di "Saint Dominic's Preview", ma il terreno su cui ci si muove è diverso e comunque poco importa: l'amico che ci parla è lo stesso che ci ha accompagnato e continua ad accompagnarci nei meandri di un'esperienza artistico-esistenziale irripetibile, e merita incondizionato ascolto.
Elenco tracce testi samples e video
02 Linden Arden Stole the Highlights (02:42)
Linden Arden stole the highlights --
With one hand tied behind his back --
Loved the morning sun, and whiskey
Ran like water in his veins
Loved to go to church on Sunday
Even though he was a drinking man
When the boys came to San Francisco
They were looking for his life
But he found out where they were drinking
Met them face to face outside
Cleaved their heads off with a hatchet
Lord, he was a drinkin' man
And when somebody tried to get above him
He just took the law into his own hands
Linden Arden stole the highlights
And they put his fingers through the glass
He had heard all those stories many, many times before
And he did not know nor care to ask
And he loved the little children like they were his very own
You say, Someday it may get lonely
Now he's livin', livin' with a gun
06 Bulbs (04:21)
I'm kicking off from centre field
A question of being down for the game
The one shot deal don't matter
And the other one's the same
Oh! my friend I see you
Want you to come through (alright)
And she's standing in the shadows
Where the street lights all turn blue
She leaving for an american (uhuh)
Suitcase in her hand
I said her brothers and her sisters
Are all on atlantic sand
She's screaming through the alley way
I hear the lonely cry, why can't you?
And her batteries are corroded
And her hundred watt bulb just blew
Lallallal.. alright...huhuhhuh
She used to hang out at miss lucy's
Every weekend they would get loose
And it was a straight clear case of
Having taken in too much juice
It was outside, and it was outside
Just the nature of the person
Now all you got to remember
After all, it's just show biz
Lallalal...huhuh...lallal
We're just screaming through the alley way
I hear her lonely cry, ah why can't you?
And she's standing in the shadows
Canal street lights all turn blue
And she's standing in the shadows
Where the street lights all turn blue
And she's standing in the shadows
Down where the street lights all turn blue
Hey, hey, yeah
08 Comfort You (04:28)
I wanna comfort you
I wanna comfort you
I wanna comfort you
Just let your tears run wild
Like when you were a child
I'll do what I can do
I wanna comfort you
You put the weight on me
You put the weight on me
You put the weight on me
When it gets too much for me
When it gets too much, much too much for me
I'll do the same thing that you do
And I'll put the weight on you
Huh
I'll put the weight on you
I'll put the weight on you
And I'll do the same thing that you do
I'll put the weight on you
I wanna comfort you
I wanna comfort you
And I wanna comfort you
Just let your tears run wild
Like when you were a child
I'll do what I can do
I just wanna comfort you
10 Country Fair (05:43)
We stood and watched the river flow
We were too young to really know
In the country fair
Oh, in the country fair
We laid out in the long green grass
And never thought that it would pass
In the country fair
In the country fair
On an old, on an old open day
On an old rainshine open day
In the country fair
In the cool night air
In sweet summer time
We counted pebbles in the sand
Sand like time slippin' through our hand
In the country fair
In the country fair
On an old, on an old open day
On an old raintrack open day
In the country fair
In the cool night air
In sweet summer time
Hmmm mmmm
On an old open day
On an old
Pinecone open day
Carico i commenti... con calma