Per molto tempo, l'emopunk è stato solo un marchio di fabbrica made in usa, grazie a band come Underoath, Silverstein, Hawthorne Heights che hanno esportato il genere in ogni parte del mondo..Ma ci sono gruppi in Italia che non hanno nulla da invidiare a queste band emopunk d'oltreoceano affermate e famose. E' il caso dei nostrani Vanilla Sky, presi sotto contratto dalla Wynona Records (gia mamma di band italiane come 9mm, Forty Winks e Melody Fall) dopo il loro album d'esordio, producono quest'album senza nè troppe pretese nè troppi obblighi.
Waiting For Something si presenta all'ascoltatore come un album dai suoni coinvolgenti e freschi, il loro emo/rock melodico prende spunto da band di livello internazionale come The Starting Line, Midtown, Silverstein e i più melodici Thursday; e in alcuni casi riescono anche a fare questo lavoro meglio delle band sopracitate. La forza di questo album sta nell'emozionare l'ascoltatore, seppur con suoni non troppo ricercati ma divertenti, come ad esempio nella track d'apertura "Distance", e in alcuni casi tristi e malinconici, come nella splendida ballata "Looking For Memories", dove è racchiusa l'anima più emo del gruppo.
Non mancano canzoni con uno spirito più duro, più hardcore, come ad esempio "Wait For The Sun", e come non citare la meravigliosa, splendida cover di "Thousand Miles" di Vanessa Carlton, già bella di suo, riarrangiata maestosamente e portata al massimo splendore da questi ragazzi. I testi parlano come sempre di amore, amicizie, storie finite male ecc.. forse l'unica pecca di quest'album sono appunto ai testi, forse troppo legati ai soliti clichè dell'emo, ma che comunque non sono assolutamente da buttare.
Abbiamo davanti una delle migliori realtà emopunk italiane, e non scherzo quando dico che se fossero stati americani avrebbero potuto avere un posto affianco ai gruppi citati a inizio recensione, stiamo parlando di una band giovane, un gruppo di ragazzi con talento e coraggio. Solo il tempo potrà decidere cosa ne sarà di loro e della loro bellissima musica; per quanto mi riguarda, spero vivamente che i Vanilla Sky continuino su questa strada (non dico di non commercializzarsi, perchè la loro musica infondo lo è) ma è bella musica, suonata con passione, e in fondo si sa, quello che è fatto con passione viene sempre infinitamente bene.
Carico i commenti... con calma