AA.VV.
Heavy Metal (Music From The Motion Picture)

Ciao, sono un coglione, per gli amici Jonny, ma voi se volete potete chiamarmi Samantha. Questo disco è in realtà un soundtrack, il film si chiamava uguale, ed era un cartone del 1981. Il film fa schifo, a meno che non vi piaccia, se vi piace ovviamente non vi farà schifo. A me non piace. Però il disco soundtrack non è male, anzi è quasi bello.

Ci sono un bel mazzo di pezzi metal, metal old style, però niente male. Ci sono i Black Sabbath, ma senza Ozzy, cioè mezzi Black Sabbath, a meno che non vi piaccia Ronnie James Dio, a me non piace, pace all'anima sua ovviamente, ma se avesse fatto il cantante d'opera lirica sarebbe stato meglio per lui, per me, e forse anche per Leonardo. Però "Mob Rules" in fondo è un buon pezzo. C'è Sammy Hagar col brano che dà il titolo al disco, al film, al genere, e anche alla recensione, "Heavy Metal", appunto. Andiamo! Hagar coi Van Halen non ci azzeccava niente, meglio qui da solo. Poi tanti e tanti altri: Journey, Cheap Trick, Grand Funk Railroad, Blue Oyster Cult... sedici brani in totale, perfetti da ascoltare in macchina col finestrino abbassato nelle sere d'agosto. Da soli però, il metal è un genere aggregante solo se si riesce a far confluire un discreto mucchio di metallari nello stesso posto, altrimenti è la sfiga fatta a musica, e chi ci vuol salire in macchina con uno sfigato?

Ma se pensate che sia solo un disco per metallari ignoranti dovrete ricredervi; no, non sui metallari, che sono effettivamente molto ignoranti, ma sul disco, perchè ci troverete anche Stevie Nicks, i Devo e Donald Fagen. Ma sinceramente non so chi essi siano, perchè di base sono solo un povero metallaro ignorante. E poi è veramente così importante avere cultura musicale? Nelle maggior parte delle vostre faccende quotidiane, tipo pagare le bollette o cercare di capirci qualcosa coll'imu, sapere a memoria l'intera discografia dei Fleetwood Mac non vi servirà proprio a nulla.

Commenti (VentiNove)

JURIX
JURIX Divèrs
Sarai un coJone, mio caro Samantha, ma 'sta recenZione è mmmmmmaraviJosa. Io a 'ste compilation sono pure affeZionato, da piccolino ne trovavo spesso seminate per casa da mio padre. Che poi, non ho mai capito una cosa: tra Black Sabbath, Cheap Trick, Hagar, Grand Funk Railroad, Blue Oyster Cult e soprattutto I DEVO (!!!) che stracaZZo c'aZZecca l'Heavy Metal?

ugly panda: Beh se consideri l'anno di uscita del film capirai che quei gruppi hard rock citati rappresetavano un pò l'apice dell'idea di hard rock che apriva (e a volte sfociava) l'heavy metal. La soundtrack di un film dell'epoca non poteva presentare iron maiden, judas priest e motorhead che avresti trovati più appropriati forse: sarebbe stato un film d'avanguardia!
Invece era un film della grande distribuzione. Lo dico con cognizione di causa perchè pur non ricordando un cazzo del film e meno che mai della soundtrack ho però un ricordo indimenticabile: ero un bambinetto ovviamente ma è stata la prima volta che son andato al cinema da solo..all'epoca affascinato dai cartoon (nella rece non si dice che è un fumettone..ma lo si sa dai..) e dal suono delle chitarre rock che cominciavano a piacermi (anche se all'epoca mi piacevano pure i Secret Service vista la giovane età).
JURIX: No, no, capiZco, la mia fra l'altro non era una critica nè alla compilation e nè al film (che non ho visto); solo che esistono tuttora (perlopiù in mercatini o in supermercati con cassoni 'tutto a 2Euri') raccolte "Heavy Metal" dove dentro ci sono Thin Lizzy, Dep Purple e Foghat. Mica fanno schifo, anZi io ho bei ricordi d'infanZia legati a 'ste cassettine, solo che mi fa sorridere ogni volta che vedo 'sto calderone di band rock sotto la scritta HM.
Darkeve
Darkeve Divèrs
Benvenuto, Samantha. Ps. Erano anni che non leggevo un incipit così pieno di pathos...

urlicht
urlicht
Complimentissimi, Samantha Testicolo, la rece piu' meravigliosa degli ultimi tempi. Se non piace non piace ma a me piace. assai.

Non ho capito se sei un genio o un coglione propriamente detto. Nel dubbio, 5 e stima a priori

ilfreddo
ilfreddo Divèrs
Clap clap! La preferisco

Don_Pollo
Don_Pollo Divèrs
Ahahahah ma che cazz

come dicevano i pantera: RESPECT! :D

JURIX: Ezattamente GEIdiVI. RESPECT -->
Tiè, grande Samantha. Dritta tra le preferite.

jdv666
cmq in effetti anche l opera, solo per titolo e copertina merita giá il massimo dei voti

Karter4
Karter4
"Ciao, sono un coglione, per gli amici Jonny, ma voi se volete potete chiamarmi Samantha" <3 <3 <3 <3 <3

Toni De Tabba
Toni De Tabba
Bellissima recensione Samantha

IL SICILIANO
IL SICILIANO
Anch'io sono un coglione e ti dico che la musica serve sempre: 2 mesi fa un irlandese mi ha offerto un litro di birra solo perché avevo la maglietta di Rory Gallagher. O si dice t-shirt?

JURIX: Penso si dica Rory Gallagher, Roby Tshirt non l'ho mai sentito. Ma non sono sicuro però.
jdv666: HAHA, jurix, sei un amabile coglione ;D
hjhhjij: Oddio Jurix XD
IL SICILIANO: neanch'io sono sicuro però mi piace, forse
elv

korrea
Mandane, cazz!

March Horses
March Horses
Questa è da 5, le prossime da 1 fisso. Tieniti pronto.

Nico63
Nico63
Benvenuto più che mai.

hobermallow
Recensione stream of consciousness, complimenti!

hobermallow
E comunque, sentiti Dio con i fottuti Rainbow e poi dimmi se era meglio che faceva lirica!

disco inutile, film di merda, pagina stupenda.

sorciopeloso
sorciopeloso
La recensione più bella del 2012 e forse anche del 2013, e poi quoto in pieno March Horses

pana
pana
Ehi, ma c'è Donaldo Fageno? Ma 5 allora.

gnagnera
gnagnera
ma una volta non finivano nei decasi? non per altro, ma tu meriti di entrare nei decasi, bada bene è un complimento!

Laido Tzoz
Laido Tzoz
Hetzer
Hetzer
Fai ridere quanto Martufello..

jonny testicolo: mi spiace non essere di tuo gradimento. ma fa niente, hai tutto il diritto di esternare le tue opinioni. grazie lo stesso. spero di convincerti col tempo. ciao.
Hetzer: I miei complimenti per la sportività :)
piendepei
piendepei
jonny testicolo
jonny testicolo
Vorrei tanto poter rispondere a tutti, ma maledizione! mi è appena esplosa una tetta

mauro60
mauro60
Sta rece sarebbe da 6 se ci fosse una qualche parvenza di esternazione tecnica. Ma per l'originalità la struttura e soprattutto l'humor meriti cmq il massimo che permette questo fico sito

Questa DeRecensione di Heavy Metal (Music From The Motion Picture) è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale. Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser. Copia il link