"Impariamo a riappropriarci del tempo per concedersi il lusso di sprecarlo" V.V.

Quante volte sentiamo l'esigenza di mollare tutto e mettersi a non far nulla? Quanti di voi hanno pensato almeno una volta "fanculo ai mille impegni, mi prendo un bel mesetto tutto per me e me ne vado lontano da tutto, a riposare, dormire, leggere... insomma, a far nulla".

In una società ormai iper-attiva, dove tutti sono di corsa, in casa, in ufficio, in bagno e dove tutto sembra sfuggirci di mano, ecco che "imparare a rallentare, fermarsi completamente e imparare a non fare una beata cippa" potrebbe rappresentare una bella chiave di svolta e un atto di per sé "rivoluzionario" e davvero trasgressivo.

Agire così avrà senza dubbio un effetto rigenerante e ci renderà consapevoli che nella nostra quotidianità, ci affanniamo molto e "viviamo" ben poco.

Sicuramente MENO di quello che sarebbero le nostre aspettative.

Ecco che questo libretto "L'Arte di non far nulla" di Veronique Vienne (Edito da Mondadori- 96 pagine - 12,90 €) corredato di alcune bellissime foto seppiate di Erica Lennard è un chiaro invito a prendersi una pausa e imparare come e dove intervenire per ottenere maggiori risultati. Così i capitoli indicati:

L'Arte di Rimandare

l'Arte di fare il bagno

l'Arte di Gustare

l'Arte di Ascoltare

l'Arte di Aspettare

Assumono qui un senso particolare e rappresentano un chiaro invito a soffermarsi su momenti delicati e spesso trascurati, che ci aiutano a riappropriarci di noi stessi allo scopo di rigenerare e tonificare anima e spirito.

Non è un libro didattico e nemmeno una guida. E' un libretto leggero, senza grosse pretese, che si legge in meno di due ore.

A meno che, già nel leggerlo, non mettete in pratica i preziosi consigli che dà. Diciamo che gustando ogni singola frase, rileggendo le parole che ci hanno colpito e riassaporando le riflessioni che ne scaturiscono, potreste metterci anche un mese.

E in quel mese, poi uno si domanda, chi porta i soldi a casa? Chi pulisce casa? Chi porta a nuoto il ragazzino? Chi porta dal veterinario il cane? Ma si sà... questo è il classico scollamento tra il Vivere Reale e il Vivere di Desideri...