Nato in Vietnam nel 1971, si trasferì negli Stati Uniti con la sua famiglia come profugo nel 1975. Autore di The Sympathizer (2015), vincitore del Premio Pulitzer per la Fiction nel 2016. È anche accademico e saggista.

Nato nel 1971 in Vietnam; emigrato negli Stati Uniti come rifugiato nel 1975; autore di The Sympathizer (2015), vincitore del Pulitzer 2016 per la fiction; scrive su temi legati alla guerra del Vietnam, identità e diaspora; ha pubblicato narrativa e saggistica ed è attivo anche in ambito accademico.

La recensione disponibile analizza The Sympathizer mettendo in luce i temi dell'identità, della divisione interiore e della memoria della guerra del Vietnam. Viene riconosciuto il valore letterario dell'opera e il suo status di caso letterario nella nuova letteratura americana. Il romanzo (pubblicato nel 2015) ha ricevuto il Premio Pulitzer nel 2016. La prospettiva del recensore è analitica e riflessiva, con valutazione complessiva moderata.

Per: Lettori interessati a narrativa storica, guerra del Vietnam, identità e diaspora.

 Viet Thanh Nguyen, blogger e scrittore e opinionista socio-politico (Repubblica ha pubblicato un suo articolo proprio questa settimana) è uno degli autori emergenti della nuova letteratura americana.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Tu e Viet Thanh Nguyen
Chi conosce Viet Thanh Nguyen?
Carico...