La musica Metal, è risaputo, è un universo estremamente variegato e originale. I generi musicali presenti in questo mondo sono innumerevoli. Negli primi anni '80 i due generi di riferimento per gli appassionati del genere erano l'Heavy Metal e l'Epic Metal, dai quali nasceranno band diventate leggendarie le quali costituirono una base importante sulla quale appoggiarsi. Una delle band più importanti di quel periodo erano i Virgin Steele di David DeFeis; nella prima parte della carriera avevano creato uno stile caratteristico e proprio: il Romantic Epic Metal. Ciononostante non sembrava ancora giunto all'apice il percorso di DeFeis e compagni, il momento chiave ci sarà alla metà degli anni '90 con tre concept album che li consacreranno definitivamente. Due saranno dedicati al "Marriage of Heaven and Hell" di William Blake, il terzo disco sarà dedicato alla vita di Giulio Cesare.

La seconda parte del "Marriage of Heaven and Hell" è molto importante sia per comprendere le musiche del gruppo ma anche per conoscere il percorso artistico negli anni successivi. E' un momento decisivo nella loro storia, sia nelle musiche, sia nell'organico. In questo album è possibile ammirare un'evoluzione rispetto al disco che l'ha preceduto: tastiere in grande evidenza, gli assoli di chitarra non sono tecnici bensì eleganti, arrangiamenti precisi e gradevoli. Il risultato è una musica vigorosa, molto bella, in grado di ricreare delle grandissime atmosfere.

Il contraccolpo è costituito dalla voce di DeFeis: ruvida, sporca e molto grintosa che può far storcere il naso a tanti ma proprio queste qualità la rendono efficace e parecchio apprezzata. Questo si nota nella open track, "Symphony of Steele", e in "Rising Unchained", questi due brani risultano essere indicativi riguardo le sonorità espresse. Il punto più alto si raggiunge nella parte centrale del disco con due pezzi: "Prometheus The Fallen One" prima e con "Emalaith" successivamente. Su questi due pezzi è importante parlare di un fatto collegato alle canzoni appena citate: durante la registrazione del disco il batterista storico del gruppo, Joey Ayvazian, decide di lasciare. Al suo posto viene preso Frank Gilchriest il quale suonerà solo in tre brani, tra cui quelli centrali al disco (il terzo pezzo è "Crown Of Glory"). Si può notare che la batteria riesce ad addentrarsi meglio nella struttura delle musiche create da DeFeis e costituisce un grande aiuto, sfruttato poi al massimo nei dischi successivi. "Prometheus The Fallen One" ed "Emalaith" rappresentano indubbiamente un picchio stilistico, due canzoni micidiali ed estremamente trascinanti. La parte finale dell'album è di qualità e regge molto bene il confronto con un inizio splendido e una parte centrale incredibile.

Il giudizio complessivo è ottimo: una fusione affascinante tra le atmosfere dell'Epic, rese molto complesse ed originali, con uno stile ed un impostazione che strizza l'occhio al vecchio Heavy Metal. Tutto questo in un periodo dove altri generi ed altri modi di suonare stavano guadagnando la ribalta e l'attenzione di pubblico e critica. DeFeis andando in parte controcorrente riesce in qualcosa che pochi sarebbero stati in grado di fare. Un grande merito che rende i Virgin Steele un gruppo sicuramente importante nella storia del Metal, capace di lasciare dietro di sé dischi di valore assoluto.

Elenco tracce testi samples e video

01   A Symphony of Steele (05:21)

02   Crown of Glory (06:01)

03   From Chaos to Creation (01:44)

04   Twilight of the Gods (04:02)

05   Rising Unchained (05:43)

06   Transfiguration (03:52)

07   Prometheus the Fallen One (07:47)

08   Emalaith (09:52)

This is the land of my beginning,
these are the mountains of my birth
Dark with the blood of desecration,
oh where is she who is my pride
EMELAITH

I hear the Weeping of the Spirits,
dark wings of hated fill the world
I know she's waiting out there somewhere,
beyond the shadows of my eyes
EMALAITH

Is there a Life Among these Ruins,
the charred remains of all my kind
Stung by the Sword of Retribution,
I swear an oath where they have died
I will return to wreak my Vengeance,
let Heaven grant what love does seek
Alive without a breath, reach for the Thorns ofDeath,
a shadow falls
Before my eyes

EMALAITH dies alone in the night,
lost like a child she leaves me
Scars on the wind to hold me inside,
tomorrow belongs to never
I'll tear the walls of Erebus down.

Child of the Desolation, cry to me under stars that have died,
Under skies of Pain we are born.
Ooh yeah, we are one, forever we'll be
Oh my love, we'll defy Death and meet on Holy Ground.

After the darkest treason I, I will arise again !!!
EMALAITH dies alone in the night,
a kiss on the wind she leaves me
Out in the fields where everything dies,
will we be lost forever?
From death and darkness love was born, and love survived
and created Light.

Behold the Kingdom of the Fearless,
who holds the Seven Points ofNight?
Where is the hope of absolution,
beyond the shadow of my sight?
I hear the Weeping of the Spirits,
dark wings of hatred rule the world
But I will rise again, pierced by the Thorns of Death,
beyond the shadow of their eyes.

EMALAITH'S mine, asoul infinite,
the promise of peace is never
The Secret of Death if ours to possess, ours will endure forever
I see the answer burn in your eyes, across the wasteland,
Death into Life
The mighty Spirits crystalize, TheCrown of Glory,
onward we ride !!!

Beyond the shadows of the skies, waiting for the light, It's
over all is gone, Shadows of Mourning ...

09   Strawgirl (05:27)

10   Devil/Angel (04:17)

11   Unholy Water (05:35)

12   Victory Is Mine (04:20)

Your God isn't here - She is dead
Crushed by your Prophets of Dread
Death-Fire, Mist, Blood and Wine
Torn like a rose from the vine
So you run to the hills to divine
What is left of your frotune and find

VICTORY IS MINE underneath a Savage sky
VICTORY IS MINE from the darkness I have won, oh

Sad Ghosts of old victories
Come crowding the fields where we cleaved
Locked in Immortal embrace
Handsome as Death's Iron face

I will run to the hills where you hide
Seeking Vengeance for all of my kind

VICTORY IN MINE by the Hammer and the Nine
VICTORY IN MINE from the Mountains to the Sea
VICTORY IN MINE Noble tears and Kingly Pride
VICTORY IN MINE under Shadows I will fly

The Thunder meets at Twilight by the Serpentine
No blood running in these veins
Just the blackened ice of the river Styx
Swirling through a Heart of Stone

VICTORY IS MINE underneath a Savage sky
VICTORY IS MINE by the Power and the Sign
VICTORY IS MINE final Darkness, Kingdoms fall
VICTORY IS MINE under Darkness, Iam all

Oh Emalaith, oh Emalaith,
Sworn by the light of the moon
I will be here with you soon

VICTORY IS MINE

13   The Marriage of Heaven and Hell Revisited (02:14)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Omeganex9999

 Le prime note di "I Will Come For You" nel 1994 diedero un messaggio forte e chiaro: i Virgin Steele erano tornati.

 Premere nuovamente play e riascoltare il tutto; inserire "The Marriage Of Heaven And Hell pt II" e continuare il viaggio...