Vladimir Nabokov (1899–1977) è stato uno scrittore russo-americano, autore di romanzi, racconti e poesie, noto soprattutto per Lolita.

Nato nel 1899 e morto nel 1977; scrisse in russo e in inglese; noto per Lolita; appassionato di lepidotterologia (studio delle farfalle).

La recensione analizza Lolita di Vladimir Nabokov come un romanzo che supera le trasposizioni cinematografiche, esplorando la psiche del narratore Humbert Humbert. Il recensore esalta lo stile e la profondità del testo, sottolineando la confessione autobiografica e l'ossessione che permea il racconto. Viene messa in evidenza la capacità del romanzo di trascendere il mezzo filmico.

Per: Lettori di letteratura moderna, studenti universitari, appassionati di Nabokov e della narrativa del Novecento

 Lolita, luce della mia vita, fuoco dei miei lombi. Mio peccato, anima mia. Lo-li-ta: la punta della lingua compie un percorso di tre passi sul palato per battere, al terzo, contro i denti. Lo. Li. Ta. Era Lo, simplicitamente Lo al mattino, ritta nel suo metro e quarantasette con un calzino solo. Era Lola in pantaloni. Era Dolly a scuola. Era Dolores sulla linea tratteggiata dei documenti. Ma tra le mie braccia era sempre Lolita.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 97708 Risoluzione: 346 x 450
Tu e Vladimir Nabokov
Chi conosce Vladimir Nabokov?
Carico...
Altri siti