Un libro valido per chi desidera usare le risorse della mente…convince e affascina” (Loiuse Graf)
“Un libro importantissimo che sarà ben accetto da milioni di persone che sanno di non sfruttare appieno la loro vita” (Charles E. Short)
“Dovrebbe aiutare ogni lettore a raggiungere una vita più piena e più felice” (William Hamilton)

In questo sottobosco (rigorosamente biologico) della New Age, tra qualche fungo miracoloso e qualcosa di veramente illuminante (raro, a dire il vero) sbucano tutta una pletora di prodotti più o meno culturali che ci informano di apparizioni oleografiche, messaggeri dell’Universo, randomanti preveggenti, sette sataniste e chi più ne ha e più ne metta.

Tra i titoli proposti che si leggono, oltre ai vari “Curare il Cancro? No Problem”, “La mia vita con un alieno”, “Il Calendario della Decrescita”, “Le Minestre degli Angeli” o il “Corso di scrittura medianica a fascicoli” mi ha incuriosito a una bancarella questo libro “Il Magico Potere della Vostra Mente” di tal Walter M. Germain (Edizioni Mediterranee - Roma) che, a una prima occhiata (e leggendo gli occhielli di copertina) sembra contenere di tutto un po’ e anche oltre.

Al di là della copertina davvero orrenda (un collage del peggior trash anni ’70) la cosa che più mi ha perplesso è l’indice:

Pag 15: "La forza magica della vostra mente"

Pag 57: "Scoprire il super-senso"

Pag 87: "Sviluppare la memoria"

Pag 147: "La Forza della Preghiera"

Pag 187: "Curare tutte le malattie"

…Ecco, a questo punto mi son detto: “See e poi? Altro? e il capitolo "Saltare come le Tartarughe Ninjia" quando?”

Insomma. Stavolta mi dissocio.

Io diffido di quelli che promettono soluzioni miracolose professate in 10 pagine o poco più. Diffido di quelli che vogliono avere una risposta a tutte le domande e che lo fanno in un pout pourri di frasi fatte, scritti deliranti, tesi dubbie, enunciazioni, aforismi e citazioni accalcate e assemblate in una montagna di pagine che passano da un argomento all’altro senza il minimo imbarazzo e con una faccia tosta davvero invidiabile.

Stiamo parlando di temi importanti, mica barzellette. Si parla di cura di ogni malattia, non so se mi spiego. E l’autore ha la velleità di liquidare un argomento così spinoso e delicato in sole 13 pagine per poi passare, col capitolo successivo, alla Psicologia?!

Io, scusate, ma diffido a priori anche se non dubito che il controllo della propria mente sia una cosa che affascina molti, me compreso.

Ma forse sono prevenuto e le 40 pagine finora lette mi hanno semplicemente annoiato e, francamente, deluso: quando è troppo è troppo.

Nella vita o si cazzeggia o si parla di cose serie.

Non si cazzeggia sulle cose terribilmente serie…. Si cazzeggia sui cantanti di serie B, sui libretti comici, sulle escort del governo o sui film di Steno.

Cazzeggiare sulla Bibbia, sul Cancro o su le cose serie mi sembra davvero inopportuno e indelicato, specie nei confronti delle persone che stanno male, che hanno un tumore o che sono psicologicamente esposti a influenze esterne per carenze psichiche loro.

Diciamo così: se fossi un Caso Umano eviterei di leggerlo!