Band rock progressivo finlandese fondata nel 1969 da Ronnie Österberg con Jim Pembroke; figure chiave nella scrittura sono Jukka Gustavson e Pekka Pohjola.

Nata dalle ceneri dei Blues Section; la band ha sviluppato uno stile prog caratterizzato da composizioni firmate principalmente da Jim Pembroke, Jukka Gustavson e Pekka Pohjola. Fairyport è il terzo album della formazione storica e uscì originariamente come doppio LP con una lunga jam intitolata "Rave-Up For the Roadies".

Recensione entusiasta e dettagliata di Fairyport, terzo album dei Wigwam. Il testo mette in luce i diversi stili dei compositori della band (Pembroke, Jukka, Pekka) e la varietà sonora dell'LP, originariamente doppio. Si evidenziano arrangiamenti con fiati e parti strumentali di pregio. Valutazione massima nella recensione.

Per: Appassionati di rock progressivo, fan della scena prog scandinava e lettori di DeBaser.

 Che ne dite, ce lo facciamo un salto in Finlandia? Ma sì dai, ci sono così tante cose belle da vedere: i boschi che coprono ben il 70% del territorio, gli innumerevoli laghi di origine glaciale (quasi 188.000), gli allevamenti di renne nella tundra abitata dalla popolazione Sami... Ah ma dobbiamo parlare di musica? OK, allora partiamo dal 1967, anno in cui nacquero i Blues Section, primi nel proprio paese a discostarsi dal linguaggio ormai universalmente riconosciuto del beat-pop e ad avvicinarsi a certe sonorità jazz, senza perdere l'accessibilità della propria proposta musicale.

  Scopri la recensione
Tu e Wigwam
Chi conosce Wigwam?
Carico...