Wilson Pickett (18 marzo 1941 – 19 gennaio 2006) è stato un cantante soul americano noto per la sua voce potente e per classici come "In the Midnight Hour" e "Land of 1000 Dances". Registrò per Atlantic Records e lavorò con musicisti e studi chiave dell'epoca come Stax (Memphis) e Fame (Muscle Shoals).

Nato a Prattville, Alabama, si trasferì a Detroit nel 1955. Ebbe successo con singoli dal 1963 in poi (ad esempio "If You Need Me", "It's Too Late", "In The Midnight Hour"). Parte delle registrazioni del suo album 'The Exciting Wilson Pickett' furono effettuate a Stax (Memphis) e a Fame (Muscle Shoals, Alabama). In alcune sessioni suonarono membri dei Booker T. & the M.G.'s con Isaac Hayes al posto di Booker T.; il disco fu pubblicato da Atlantic Records e prodotto anche da Jerry Wexler secondo le recensioni fornite.

Le recensioni su DeBaser esaltano Wilson Pickett come uno dei grandi della soul music degli anni '60, con album fondamentali registrati a Stax e Muscle Shoals. I critici sottolineano la voce potente e la propensione al rock'n'roll che infonde nei suoi dischi. Vengono citati come importanti The Exciting Wilson Pickett, The Sound Of e Hey Jude. L'impatto di Pickett è descritto come decisivo per l'evoluzione del soul verso la musica popolare.

Per: Appassionati di soul, R&B e storia della musica anni '60

 Naaa Nananana Nananana Nanana Nana Nananana! Se fossi un recensore ermetico, potrei chiuderla così.

  Scopri la recensione

 L'abito non fa il monaco.

  Scopri la recensione

 Pickett è stato uno fra i più grandi soulman dei sixties a stelle e strisce.

  Scopri la recensione
Tu e Wilson Pickett
Chi conosce Wilson Pickett?
Carico...