L'artista è un uomo generoso, l'arte non condivisa non ha ragione d'essere. L'arte eleva l'uomo dalla sua condizione materiale, l'arte è una illusione, l'arte nasce dall'amore per la vita, ma soprattutto dalla paura della morte, dalla sua natura oscura... ma l'arte è un dono, la musica è un dono ed ogni grande composizione dona "gioia e benessere". Ecco, per me la musica è tutto questo... Vagando per le recensioni di DeBaser ho scoperto con sgomento che non esisteva una recensione del "The Yes Album", mi vedo costretto, quindi, a scriverla io.

"The Yes Album" è un disco strepitoso, suonato in modo sublime, nulla ha da invidiare ai due album successivi degli Yes, strepitosi anch'essi. D’accordo “Close To The Edge” è un capolavoro, ma trovo “The Yes Album” superiore a “Fragile”, più omogeneo... Steve Howe entrava a far parte degli Yes e dall’incontro tra il rock e la sua chitarra Jazz nascevano sonorità melodie e assoli irripetibili, basterebbe citare il solo brano d’apertura dell’ album “Yours Is No Disgrace” per ascoltare un autentico capolavoro, fatto di chitarra suonata magicamente con ripetuti assolo, stilisticamente molto differenti tra di loro, cori strepitosi e melodie fortunatissime. L’album si conferma strepitoso anche con il terzo brano, suddiviso in 4 parti “Starship Trooper- Life Seeker-Disillusion-Würm”, con un cantato melodioso e con la solita chitarra di Howe, che funabolico, tra rock e jazz, ci regala note calde, virtuose, ma mai noiose. Il brano “The Clap”, pur dimostrando l’ ecclettismo di Howe, a mio giudizio risulta come un “pesce fuor d’ acqua” e interrompe la continuità dell’ album.

Concludo con l’ultimo brano dell’album “Perpetual Change”, capolavoro assoluto di armonia tra cantato, chitarra, tastiere e batteria, nello specifico in questo brano la chitarra Jazz di Howe si fa sentire, con due assoli dalle note calde e precisissime, come solo i grandi sanno fare. Per amore della verità, voglio precisare, che considero questo album un “capolavoro”, pur non essendo un fanatico degli Yes, ma piuttosto dei Genesis, Pink Floyd, Led Zeppelin...

Carico i commenti... con calma