Quanto adoriamo gli Yes! Green provò l'emozione di parlarne con il bellissimo live "Yessongs "; Pibroch ci andò vicino con l'ABWH del 1987, ma - parole sue - "mancava un tassello prezioso, una pedina insostituibile: uno spilungone dalla chioma invidiabile, dal soprannome ittico, dai costumi medievali e dal lungo Rickenbacker, candido come la sua arte". Parlare di Yes implica parlare, fra gli altri, soprattutto di Chris Squire; descrivere un loro album - peraltro insieme - ci rende finalmente soddisfatti.
"Yesshows": qui ebbero inizio i tempi degli orribili ma originali palchi circolari rotanti, dei microfoni appesi al soffitto, delle chitarre in mano al cantante Jon Anderson, dei tastieristi svizzeri; qui ebbero inizio gli Yes che divisero il pubblico, ma che riuscirono a mantenersi sempre su livelli più che dignitosi. Un live che per molti fu il catalizzatore che rese meno difficoltosa la digestione dolorosa dovuta dell'inglobamento dei fautori della "Bubblegum Music" all'interno della formazione.
Fu infatti poco dopo l'uscita dell'ottimo "Drama" che fu pubblicato "Yesshows", il secondo album live ufficiale degli Yes, il quale raccoglie il meglio delle esibizioni dal vivo della seconda parte degli anni Settanta. Di Horn e Downes non c'è nemmeno l'ombra, purtroppo o per fortuna, e molti dei classicisti videro questa mossa come un sollievo, una mera ma gradita operazione commerciale. Live a Rotterdam, a Wembley, a Francoforte e a Detroit, gli Yes presentano qui una raccolta di varie date prese dai tour di supporto all'ultimo trittico dei Seventies, ossia "Relayer", "Going For The One" e "Tormato", fra il 1976 e il 1978.
"Firebird Suite" del maestro Igor Stravinsky apre le danze come nel precedente capitolo live, questa volta unendosi con molta più armonia ad un brano della caratura di "Parallels", che sembra essere la versione in studio spiccicata, se non fosse per il vocio entusiasta del pubblico alla fine.
Ci si tuffa quindi con un salto carpiato nelle acque cristalline del passato, ove la dolcezza ed il lato più romantico degli Yes riemerge a prendere una boccata di aria con "Time And A Word", dall'album omonimo, impreziosita stavolta dai tasti manovrati abilmente da Mago Wakeman, insieme alle armoniose trame all'elettrica di Howe. Peccato solo per il piccolo fischio che si sente, ma anche questo fa parte delle peripezie dal vivo.
Jon Anderson e Chris Squire formano il consueto team vincente alle voci, specialmente se il lavoro in questione è "Going For The One", ove i nostri si sgolano letteralmente per poter sovrastare la slide guitar. Si giunge poi per paesaggi fantastici e dalle forme bizzarre disegnate da Roger Dean verso i Cancelli del Delirio, "The Gates Of Delirium" per chi mastica l'inlgese, in mezzo a speroni di roccia vittime di strane erosioni e creature fantastiche, ove lo spirito Yes è incarnato dallo svizzero Moraz, che sembra in realtà rimpiazzare Wakeman nella maniera più consona. Paradisiaca come in studio, se non fosse per qualche leggera sbavatura della voce di Jon Anderson, poco sostenuta nei cori iniziali da Chris Squire, che è in realtà impegnato a smanettare il basso al meglio delle proprie potenzialità, fino a quando impazza su ogni fronte del palco la battaglia centrale, difficile da ricreare dal vivo, ma che per gli Yes è ordinaria amministrazione. Non stupisce che il dovuto ed entusiasta applauso arrivi colmo di ammirazione quando inizia la sviolinata parte chitarristica "Soon", con il suo candido incedere fino alla fine del brano, ove Steve Howe commuove la "Concert Hall" di Detroit, per non parlare della sontuosa prestazione vocale di Jon Anderson.
Mi delizio con il secondo ellepì, dunque; esso racchiude una terna di capolavori che videro anch'essi la luce nell'arco di un lustro. Il primo brano è un piccolo gioiello, spesso ingiustamente sottovalutato: si tratta di "Don't Kill The Whale", caposaldo del controverso "Tormato", long playing del 1978 che da trent'anni divide i fan del gruppo inglese e che mi vede assolutamente tra i sostenitori.
Il brano è uno splendido hard rock dalla grande intensità, sorretto dalla lancinante chitarra di Steve Howe e dalla acuta, sebbene solida, voce di Jon Anderson; sempre intonato, il grande cantante in sede live viene tuttavia penalizzato dal forte volume degli strumenti astati e, parere personale, non raggiunge la perfetta resa che caratterizza i lavori in studio degli Yes, anche a causa di qualche sbavatura.
Trascinato dal lavoro magistrale del basso di Squire, vero e proprio cuore pulsante del gruppo, e culminante nell'irresistibile assolo di Wakeman e nello splendido finale corale, il brano (registrato durante il tour di "Tormato", peraltro ultimo album in studio con il biondazzo alle tastiere) sfuma in qualche minuto di cazzeggio francamente evitabile, nel quale Jon Anderson, in una pseudo-jam puramente "Yesstyle" introduce l'incombente suite che sarà. O, meglio, che fu, due anni prima.
"Ritual (Nous Sommes Du Soleil)" è il quarto dei racconti dell'Oceano Topografico, sicuramente il migliore, spesso l'unico apprezzato da una larga fetta dei fan che vedono il colossale doppio come un mostro degenerato e degenerativo. A mio parere, ed il buon green sarà d'accordo, forse i "Tales" sono la summa dell'intero movimento progressivo, sorta di magistrale punto di non ritorno.
Il brano presente su "Yesshows" risale al tour del 1976 e presenta dunque il validissimo Patrick Moraz alle tastiere: l'impronta dell'elvetico è evidente nelle sue accelerazioni e nella sua furia strumentale, che peraltro han reso immortale l'allora recente "Relayer". La suite, perfetta nella sua struttura dapprima delicata e soave e poi roboante nel suo crescendo, è resa sul palco con incredibile maestria, sebbene purtroppo penalizzata dalla sciagurata - per quanto inevitabile - scissione vinilica. In particolare la seconda parte, fondata sul meraviglioso pilastro rumoristico (ove alla batteria perentoria di Alan White si uniscono le percussioni di Anderson ed i timpani percossi da quel genio di Squire), sulla strepitosa ripresa del cantato e sull'assolo finale di Howe, è un momento di estasi musicale di rara ed inaudita intensità, lucido sussulto dell'anima.
Il quarto ed ultimo lato del pregevole live è infine concluso da una perla. "Wonderous Stories", scritta da Anderson, è spesso la meno considerata delle composizioni dell'ottimo "Going For The One", eppure la sua melodia incredibile e la trama degli strumenti costruiscono un piccolo gioiello di arte musicale. La resa dal palcoscenico (la registrazione risale al tour di "Tormato") non tradisce affatto le attese: Wakeman è un fromboliere, il controcanto di Squire è avvolgente, Anderson veleggia sugli scudi della sua voce cristallina, lambendo in un brivido la pelle ormai d'oca dell'ascoltatore ammutolito.
Il progressive è stata un'esperienza breve, intensa, viscerale nel suo evolversi e perentoria nella sua implosione. Un manipolo di meravigliosi artisti - più di chiunque altro - ne rappresentano fedelmente le sue fasi, le sue emozioni, la sua stessa anima negli anni, dall'estasi al purgatorio e ancor'oltre verso la magnificazione.
Sono gli Yes.
Elenco tracce e testi
01 Parallels (07:10)
(Squire)
When you've tried most everything and nothing's taking you higher.
When you come to realize, you've been playing with fire.
Hear me when I say to you, it's really down to your heart.
It's the beginning of a new love in sight.
You've got the way to make it all happen.
Set it spinning turning roundabout.
Create a new dimension.
When we are winning we can stop and shout
making love towards perfection.
I've been all around the world and seen so many faces.
Young and old a story told, filling in my spaces.
Now without a trce of doubt I feel it every hour.
It's the beginning of a new love inside.
Could be an ever opening flower.
No hesitation when we're all about
to build a shining tower.
No explanations, need to work it out.
You know we've got the power.
Parallel our sights.
And we will find, that we, we need, to be, where we, belong.
Parallel our heights
display our rights, and wrongs, and always keep it--STRONG.
It's the beginning of a new love in sight.
Could be an ever opening flower.
No explanations, need to work it out.
You know we've got the power.
It's the beginning of a new love inside.
You've got the way to make it all happen.
Set it spinning turning roundabout.
Create a new dimension.
When we are winning we can stop and shout
making love towards perfection.
02 Time and a Word (04:06)
In the morning when you rise,
Do you open up your eyes, see what I see?
Do you see the same things ev'ry day?
Do you think of a way to start the day
Getting things in proportion?
Spread the news and help the world go 'round.
Have you heard of a time that will help us get it together again?
Have you heard of the word that will stop us going wrong?
Well, the time is near and the word you'll hear
When you get things in perspective.
Spread the news and help the word go round.
There's a time and the time is now and it's right for me,
It's right for me, and the time is now.
There's a word and the word is love and it's right for me,
It's right for me, and the word is love.
Have you heard of a time that will help get it together again?
Have you heard of the word that will stop us going wrong?
Well, the time is near and the word you'll hear
When you get things in perspective.
Spread the news and help the word go round.
There's a time and the time is now and it's right for me,
It's right for me, and the time is now.
There's a word and the word is love and it's right for me,
It's right for me, and the word is love.
There's a time and the time is now and it's right for me,
It's right for me, and the time is now.
There's a word and the word is love and it's right for me,
It's right for me, and the word is love.
03 Going for the One (05:24)
Get the idea, cross around the track
When you reap the flank of a thoroughbred racing chaser
Get the feel as the rhythm flows
Would you like to go and shoot the mountain masses
And here you stand no taller than the grass seas
And should you really chase so hard
The truth of sport plays rings around you
Going for the one
Going for the one
Get in the way as the tons of water
Racing with you crash into the rudders
Once at the start can you gamble that
You really surely really mean to finish
After seeing all your sense of fear diminish
As you treat danger as pure collection
As you throw away misconception
Going for the one
Going for the one
Going for a listen in time
Taken so high
To touch, to move
Listen to life
Touching, touch time
Travel, twilight
Taken so high
Roundabout, sounding out
Love me so
Now the verses I've sang don't add much weight to the story in my head
So I'm thinking I should go and write a punchline
But their so hard to find in my cosmic mind
So I think I'll take a look out of the window
When I think about you, I don't feel low
Should I really chase so hard
The truth of sport plays rings around you
Going for the one
Going for the one
Going for to listen in time
Taken so high
To touch, to move
Listen to life
Touching, touch time
Travel, twilight
Taken so high
Taking your time
Turn on to love
Turnstile to one
Tender timing
Rocking, rolling
Listen in time
Taken so high
To touch, to move
Listen to life
Touching, touch time
Travel, twilight
Taken so high
Taking your time
Turn on to love
Turnstile to one
Tender timing
Rocking, rolling
Turn on to love
Turnstile to one
Tender timing
Rocking, rolling
Moments decide
Moments delight
Moments in flight
Talk about sending love
Love...
Love...
Love...
Love
04 The Gates of Delirium (22:41)
Stand and fight, we do consider
Reminded of an inner pact between us, that's seen as we go
And ride there, in motion
To fields in depth of honour, defending
Stand the marchers soaring talons
Peaceful lives will not deliver freedom, fighting we know
Destroy oppression, the point to reaction
As leaders look to you, attacking
Choose and renounce, throwing chains to the floor
Kill or be killing, faster sins correct the flow
Casting giant shadows off fast penetrating force
To alter via the war that's seen, as friction spans the spirits wrath ascending to redeem
Wars that shout in screams of anguish
Power spent passion bespoils our soul receiver, surely we know
In glory we rise to offer
Create our freedom, a word we utter
A word
Words cause our banner, victorious our day
Will silence be promised as violence displays
The curse increased, we fight the power and live by it by day
Our gods awake in thunderous roars and guide the Leader's hand in paths of glory to the cause
Listen, should we fight forever
Knowing as we do know, fear destroys
Listen, should we leave our children
Listen, our lives stare in silence
Help us now
Listen, your friends have been broken
They tell us of your poison, now we know
Kill them, give them as they give us
Slay them, burn their children's laughter
On to hell
The fist will run, grasp metal to gun
The spirit sings in crashing tones, we gain the battle drum
Our cries will shrill, the air will moan and crash into the dawn
The pen won't stay the demon's wings
The hour approaches, pounding out the Devil's sermon
Soon, oh soon the light
Pass within and soothe this endless night
And wait here for you
Our reason to be here
Soon, oh soon the time
All we move to gain will reach and calm
Our heart is open
Our reason to be here
Long ago, set into rhyme
Soon, oh soon the light
Ours to shape for all time, ours the right
The sun will lead us
Our reason to be here
Soon, oh soon the light
Ours to shape for all time, ours the right
The sun will lead us
Our reason to be here
Carico i commenti... con calma