Yezda Urfa è un gruppo progressive nato a Portage, Indiana, alla fine del 1973. Ha realizzato il demo/album Boris e il più noto Sacred Baboon (registrato nel 1976). Nei testi di recensione il gruppo viene descritto come eclettico, barocco e debitore di Yes e Gentle Giant.

Formazione iniziata nel tardo 1973 a Portage, Indiana. 'Boris' esiste come demo/album iniziale; 'Sacred Baboon' fu registrato nel 1976. 'Boris' fu ristampato in CD nel 2004 (menzione nelle recensioni). 'Sacred Baboon' venne editato su vinile nel 1989 dalla SYN-PHONIC e in CD nel 1992 (menzionato nelle recensioni). Membri citati nelle recensioni: Rick Rodenbaugh (voce), Phil Kimbrough (piano/chitarra), Mark Tippins (chitarra), Brad Christoff (batteria), Marc Miller (basso).

Yezda Urfa è un gruppo progressive americano formatosi nel 1973 a Portage (Indiana). È noto principalmente per l'album Sacred Baboon (registrato nel 1976) e per il demo/album Boris. Le recensioni su DeBaser sottolineano un approccio eclettico, barocco e sperimentale, debitore di Yes e Gentle Giant.

Per: appassionati di rock progressivo, collezionisti di prog anni '70, ascoltatori curiosi e critici

 

Yezda Urfa, gruppo progressive dal prominente eclettismo che, pur facendo tesoro delle felici intuizioni di realtà inglesi come Yes e Gentle Giant, riuscì, in un ambiente ed un periodo a dir poco proibitivi, a coltivare una sonorità praticamente unica e ben distante dagli accenti derivativi che così spesso hanno caratterizzato gli slanci artistici dei complessi prog statunitensi.

  Scopri la recensione

 

Se certo prog è stato definito "barocco", con gli Yezda Urfa siamo in una sorta di prog dada-barocco: una musica ricca di spunti e di sorprese, ma che al primo ascolto può dare le vertigini, tanto sembra non voler dare fiato o punti d'appoggio all'audience.

  Scopri la recensione
Tu e Yezda Urfa
Chi conosce Yezda Urfa?
Carico...