Non sono un grande appassionato di anime, anzi non ne ho mai letto uno. Conosco quest'opera grazie alla serie TV, non l'ho visto su Mtv (perchè ancora non era arrivato in Italia) ma in lingua originale con i sottotitoli e dopo aver ascoltato il doppiaggio italiano mi ritengo molto fortunato. Per esempio lo shinigami, che in giapponese ha una voce aperta allegra e piacevolmente rauca (così è anche il personaggio) in italiano ha la stessa voce fredda profonda e cupa di Terminator, non si può sentire!

Comunque per capire meglio di cosa sto parlando vi consiglio di leggere prima l'ottima recensione sull'anime presente su DeBaser.

Ci sono cascato col classico tranello del "guardati solo la prima puntata, eddai sono solo venti minuti" ed ovviamente ne sono rimasto conquistato, per i tanti motivi elencati nell'altra recensione ma solo dopo parecchie puntate sono riuscito ad afferrare il perchè. La colonna sonora!

Un misto di musica classica, elettronica e (udite udite...) post rock che mi è entrato silenziosamente dentro per colpirmi e straziarmi dall'interno. La trama i disegni i colpi di scena i dialoghi, sotto ogni aspetto ha degli standard elevatissimi ma la musica è senza dubbio il valore aggiunto. Mai sentita roba del genere all'interno di un cartone animato. La storia, è piena di momenti toccanti tutti degnamente accompagnati da serissimo post rock di una certa emotività, in certi momenti sembra quasi di sentire i Mogwai, per non parlare delle parti classiche dove però la mia competenza non mi permette di fare paragoni, anzi buttandola lì assolutamente senza pretese ed a scopo orientativo dico che lo stile è quasi wagneriano (l'udire molti tenori e soprano mi porta a pensare a "la cavalcata delle valchirie").

Tutt'ora questa colonna sonora rientra tra le mie rotazioni d'ascolto e non mi ha stancato per nulla, ogni volta che la sento è un'immensa emozione e non posso fare altro che inchinarmi di fronte al lavoro dei due compositori giapponesi.

Se credete che il mio parere possa portarvi a cercare il disco fate attenzione a non incappare nella colonna sonora del film, non ne vale la pena...

Un'ultima piccola nota personale su ciò che mi è rimasto di questa serie: la sete di potere può portarti ad ingoiare veleno.

Saluti!

Carico i commenti...  con calma