Regista cinese attivo dagli anni '90, noto per film indipendenti che mescolano fiction e approcci documentaristici e per racconti di temi sociali.

Zhang Yuan (张元) è un regista cinese emerso negli anni '90, spesso associato alla Sixth Generation; alterna film di finzione e documentari e affronta temi sociali e marginali.

Recensione ironica e critica di La Guerra Dei Fiori Rossi (2006) di Zhang Yuan. L'autore loda la gestione dei bambini ma giudica il film leggero, con una sceneggiatura scarna e privo di mordente. Considerato nel complesso un "filmetto" destinato a essere presto dimenticato. Consigliato solo a chi cerca delicatezza più che trama.

Per: lettori interessati al cinema d'autore e alle recensioni critiche

 Un filmetto, diciamo, molto delicato (si usa dire “delicato” come quando si dice a una ragazza che è molto simpatica, per non dire che è un cesso, no?!) e leggero come un soffione di primavera che però, dopo un’ora e mezza di proiezione, ti viene anche da chiederti:"…embè? Dove tira il vento? Dove vuole andare a parare? Qual è il senso? Perché buttare via un’ora e mezza di una vita già arida e breve per tutti?".

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...
Tu e Zhang Yuan
Chi conosce Zhang Yuan?
Carico...