Adelmo "Zucchero" Fornaciari (nato 25 settembre 1955) è un cantautore italiano noto per la fusione di blues, soul e rock e per una carriera caratterizzata da ampie collaborazioni internazionali.

Compare a Sanremo (sezione giovani) nel 1982; l'album Rispetto (1986) è citato come svolta compositiva; Oro Incenso & Birra è considerato un disco chiave degli anni '80; collaborazioni e partecipazioni su lavori successivi (es. contributi di Bono, Biagio Antonacci, Mark Knopfler su Black Cat) sono documentate nelle recensioni.

Le recensioni prese in esame evidenziano l'impatto di Zucchero nel miscelare blues, soul e rock, lodando album come Oro Incenso & Birra e riconoscendo in Rispetto una svolta compositiva. Black Cat viene valutato positivamente per collaborazioni e singoli, pur con osservazioni critiche su alcuni brani. Complessivamente giudizi favorevoli ma non privi di riserve.

Per: Appassionati di blues, soul e musica italiana; lettori di recensioni musicali critiche.

 "Con un pò di Zucchero la pillola va giù..."

  Scopri la recensione

 Un album superbo che sa mischiare sacro e profano, con brani mistici che inneggiano all'amore puro, ad un' Overdose, per l'appunto.

  Scopri la recensione

 HEP! Nuova derecensione di salesuliveires. Ho scelto un cantante non proprio amato da tutti, e del quale ho comprato [per la terza volta nella vita] un suo nuovo album.

  Scopri la recensione
Tu e Zucchero Sugar Fornaciari
Chi conosce Zucchero Sugar Fornaciari?
Carico...