Nero.

Nero come i deliri visionari dei Joy Division. O come l'inchiostro (mai simpatico) del fu Nick Cave. Oppure come le copertine di certe registrazioni americane intrise in ogni soffio di cupa disillusione, di quella tipica che ti viene con l'età e gli affanni.

Tradizione vuole dire qualcosa di fermo, irremovibile. I 16 Horse la rileggono, e oltre ai soliti Gun Club e Bad Seeds si sentono echi di Gene Clark e Gram Parsons, ma anche di Django o Clint Eastwood, insomma di quel country un po' epico e un po' maledetto, bagnato con l'acqua (poco) santa di una voce luciferina - David Eugene Edwards un mendicante che sfiora a turno Jeffrey Lee Pierce e persino Mark Hollis - zeppa di blues fino al collo. Tradizione vuol dire anche raccontare delle storie, e in effetti questo disco è quasi un concept tanto è omogeneo, pieno di riferimenti che legano le varie stazioni attraverso cui si snoda il viaggio. Lo schiavo distrutto dalla fatica che una mattina trova la libertà di un cavallo ("grigio come il cielo su in alto") ed è costretto alla fuga attraverso gli orizzonti più lontani. E poi fermarsi, pensare al passato o al futuro, e pensare che c'è un dio lassù, deve starci per forza. O più prosaicamente una donna che un tempo c'era e adesso non c'è più, o lasciarsi andare all'euforia di una ragazza che balla attorno al fuoco la sera, ritmo di banjo e violini in festa. Ma non c'è pace, i sogni tornano e tormentano, fino alla fine attraverso tutti i peccati.

Sarebbe impossibile descrivere compiutamente la pienezza dei riferimenti, la potenza evocativa degli strumenti e degli arrangiamenti impiegati qui, violini, violoncelli, contrabbassi, banjo oltre alle solite chitarre e pianoforti. La densità dei testi, spesso anche incomprensibili a prima vista, è data anche dalle fonti: quasi la metà delle canzoni sono traditional, un'altra buona parte delle riletture spesso coraggiose (Hank Williams). Non c'è un pezzo che si faccia ricordare sopra qualche altro, non c'è singolo spaccaclassifiche ovviamente, qui siamo come davanti a un libro di Guthrie o un film di Leone d'annata (Sinnerman). Outlaw Song, Alone and Forsaken, Hutterite Mile splendono di una luce nera e dolorosa, segnando il passo per i 16 Horse che da qui non torneranno più indietro.

Non per tutti, ma certo scritto per più persone di quanto si pensi.

Elenco tracce testi e video

01   Hutterite Mile (04:04)

On from here walkin dreams awake
I think not, I think not
The sky comes king blown in every direction
And of no country
I am straw

It is no mystery
I know my way from here

Iron sharpens iron
Crooked wooden and peacock black
I have your feathers
Slung across my back
I'm not the only one
To help you down the hill
My blue knuckles do as they will

It is no mystery
I know my way from here
It is no mystery
I know my way from here

One as precious as the other
They go with me
Today I am not a false conscience
A tyrant
Angels line my pockets dear
I walk a hutterite mile
Look at me this once
Put an eye to my step
Look and furrow
Its only misery its only ankle deep

It is no mystery
I know my way from here
It is no mystery
I know my way from here

02   Outlaw Song (04:29)

03   Blessed Persistence (04:06)

I changed my mind
And looked no better
Hard of hart blind blind to his higher art
My frustration
My anger in disguise I slip under
I slip under quiet
He spots me anyhow
Chalk up my name
You burn my bridges for me
To a dry and clackin stalk
I swallow stone
They do not recognize inside with them
The locust has no king
Just noise and hard language
They talk me over but I fade slower
On fever
Blessed persistence right under my skin
Blessed persistence
Blessed persistence right under my skin
You burn my bridges for me
To a dry and clackin stalk
Blessed persistence
Nothing comes to mind
Nothing comes to mind
Nothing comes to mind
Nothing comes to mind
Hey chalk up my name
Right under your skin
To a dry and clackin stalk
Nothing comes
Nothing comes to mind
Nothing comes
Nothing comes to mind
Nothing comes to mind

04   Alone and Forsaken (02:49)

05   Single Girl (02:35)

Single girl - single girl
She's goin dressed fine
O she's goin dressed fine
Married girl - married girl
Wears just any kind
O she wears just any kind

Single girl - single girl
Go to store and buy
O go to store and buy
Married girl - married girl
Rock the cradle and cry
O rock the cradle and cry

Single girl - single girl
Go just where she please
O go where she please
Married girl - married girl
Baby on her knee
O baby on her knee

Single girl - single girl
She's goin dressed fine
O goin dressed fine
Married girl - married girl
Wear just any kind
O wear just any kind

06   Beyond the Pale (03:45)

07   Horse Head Fiddle (04:50)

08   Sinnerman (04:15)

o sinnerman where will you run to
sinnerman where will you run to
sinnerman where will you run to
all on that day

run to the mountain
the mountain wont hide you
run to the sea
the sea will not have you
and run to your grave
your grave will not hold you
all on that day

see sinnerman
mountains are falling
sinnerman
the sea it rages
sinnerman
the grave will not hold you
all on that day
run to the lord
lord please hide me
run to the lord

sinnerman
sinnerman
sinnerman

where you gonna run to
all on that day
run to the mountain
the mountain wont hide you
and run to the sea
the sea will not hold you
and run to your grave
the grave will not hide you
all on that day

sinnerman
the mountain is falling
and sinnerman
the sea it rages
and sinnerman
sinnerman
sinnerman
where will you run to
all on that day

the mountain wont hide you
the sea wont have you
and the grave will not hold you
all on that day

09   Flutter (04:04)

10   La Robe à parasol (02:14)

Carico i commenti...  con calma