Sui 1905 si sa poco. Si sa che si sono formati a Washington DC nel 2001, hanno rilasciato un demo l'anno successivo e il primo e unico album "Voice" nel 2004, per poi sciogliersi un anno dopo. E' raro reperire persino informazioni sulla line-up: ricerche su ricerche mi hanno portato solo a scoprire che la cantante si chiama Jess e il bassista Brian. Dunque, perchè oggi vengo qui a parlare di questo gruppo semisconosciuto, dalla carriera brevissima e con un solo album all'attivo? Perchè quell'unico album è un vero capolavoro, e in miseri 4 anni di carriera hanno influenzato tutta una generazione di band a venire.

Il 90% delle band Screamo e Post-Hardcore, dal 2004 a oggi, devono molto ai 1905. La loro perfetta amalgama di potenza e dolcezza, di hardcore e folk resta a tutt'oggi unica. Su una base hardcore punk piuttosto melodica e atipica i Nostri innestano parti acustiche fortemente debitrici al folk irlandese, deliziosi inserti pianistici e melodie pop perfettamente riuscite che impreziosiscono, senza snaturarne la tensione, le canzoni. A guidare il tutto ci sono gli splendidi intrecci vocali dei due cantanti, maschio e femmina, che aggiungono epicità e un pathos incredibile alla resa sonora. Jess in particolare si rivela una cantante davvero fuori dal comune, capace di passare senza problemi dalla dolcezza lirica di Beth Gibbons (si ascolti l'acustica "Quote") ad una disperazione isterica urlata a squarciagola degna della Courtney Love dei tempi d'oro (o di Brody Dalle, restando in campo hardcore). Jess non si risparmia in nessuna canzone, dà perennemente il 110%, donando una marcia in più al suono del gruppo.

Ma non finisce qui la proposta della band di Washington: non esiste solo hardcore in "Voice". L'accoppiata "Throw"/"Your Wrong" richiama alla mente i Pogues e gli indimenticabili Vaselines, "Shilouette" è un bel pezzo strumentale completamente pianistico, "Missing", l'altro strumentale, ricorda qualcosa del John Frusciante solista, la lunga "Go" si tinge di rock alternativo. "Fall" e soprattutto "Can't Change Everything" sono singoli mancati che, se proposti oggi, farebbero strage fra i teenager cosiddetti "alternativi". Ma da "Voice" non è mai uscito nessun singolo. Lo stesso album, a dispetto delle osannanti critiche degli addetti ai lavori, non ha ottenuto il successo che avrebbe ampiamente meritato; tant'è che, per l'appunto, si sciolsero alla fine del relativo tour promozionale, e chissà oggi dove sono e cosa fanno gli ex membri. Tutto ciò che resta a ricordarceli, oggi, sono l'immensa stima e devozione di un'intera scena musicale e questo piccolo, grande capolavoro di 35 minuti scarsi.

P.s: sulla loro pagina di LastFM "Voice" è scaricabile gratuitamente. Non perdetevelo!

Elenco tracce testi e video

01   Introduction (00:56)

02   Control (01:44)

03   Fall (02:42)

Your heart filled with hate vacuums the smile off my face.
It makes a bad day pass slower
--your backward ideas--
stumbling and falling instead of reaching...
I don't want to.
I dont want to look at the stars with you
until you can look at strangers with me
(and smile instead of smirk) a sneer across your face,
everything is ugly to you
and beauty can't exist in anything, in anyone at all...)
are not here
your body is a shadow a memory of what used to be
we can say hello but you're dead to me.
I don't want to look at the stars with you
until you can look at strangers with me and smile.

04   Quote (03:18)

05   Voice (01:54)

06   Can't Change Everything (02:54)

07   Side by Side (02:23)

08   Missing (03:38)

10   Throw (01:32)

11   You're Wrong (02:08)

12   Silhouette (02:17)

13   A Conversation (01:20)

14   For Sale (04:11)

Carico i commenti...  con calma