Onestamente, è quando escono album come questi che ti senti veramente in pace con te stesso e con il mondo dopo averli ascoltati. Gli A Perfect Circle sono una rock band guidata da Maynard Keenan dei Tool e dal chitarrista Billy Howerdel. Una rock band semplicemente straordinaria. Muovendosi a metà tra rock isterico, dolci melodie, melodici arpeggi, scaricate di metal, (poche) soluzioni elettroniche e psichedelia, gli A Perfect Circle seguono un'impronta di suono che forse potrebbe derivare dai Tool, non per niente le somiglianze sono evidenti (forse potremmo considerare i Tool quasi come una band madre), ma lo fanno con una personalità e una sensibilità artistica eccelsa e indipendente che nulla ha a che vedere con la suddetta band. La stessa sensibilità che forse sarebbe richiesta a chi lo ascolterà, il disco: non è un album usa e getta questo, non un album da ascoltare superficialmente o da cui estrarre singoli.

"Mer De Noms" è un album che va ascoltato con attenzione per poter essere compreso e apprezzato a fondo, bisogna lasciarsi andare all'ascolto e abbandonare i propri sensi per un po'. Abbandonarsi al rock intenso ed emotivo di "The Hollow", perfetto brano d'apertura per un album come questo, o al ritmo soffuso di "Magdalena" dove i nostri iniziano a far notare le somiglianze con i Tool; alle distorsioni di "Rose", che mantengono il tempo e che, con quell'avvolgente assolo centrale e con i violini in chiusura la rendono una delle tracce migliori del disco. Ma bisogna abbandonarsi anche all'aggressività di Judith, agli arpeggi avvolgenti di "Orestes", alla dolcezza della bellissima "3 Libras" o alle innovazioni di "Thinking Of You" e così via fino alla conclusiva "Over" che, soffusa, con un xilofono di sottofondo e pochi minuti a disposizione, chiude un album che non posso fare a meno di definire meraviglioso. Un album avvolgente ed intenso che non posso fare a meno di consigliare a chi ascolta musica nel vero senso del termine (con le orecchie e con il cuore). In particolare credo che i fans dei Tool ameranno quest'album.