Popolo di DeBaser, sebbene io frequenti il sito già da vari mesi, non ho mai trovato il tempo, o meglio la voglia, di fare una recensione; decisomi finalmente a dare il mio contributo, non posso non iniziare da un disco degli ac-dc, coloro che più incarnano l'ideale più puro del rock.

Uscito nel 1981, FTATR è per certi versi un disco di transizione: secondo album con Brian Johnson, segue un capolavoro immortale quale 'Back in Black' e si pone come collegamento nella discografia tra i capolavori del periodo Scott e i momenti di incertezza iniziati con l'album seguente, 'Flick of The Switch'. La produzione, come sempre un fattore importante, è affidata a Robert "Mutt" Lange, che determina un suono completamente diverso rispetto agli LP precedenti: compatto, potente, voce e chitarra solista leggermente sottotono rispetto al wall of sound corale della band. Niente a che vedere con le uscite discografiche anni '70, caratterizzate da suoni più ruvidi, aspri, graffianti, con la gibson sg di Angus che sembra scontrarsi con la vocalità calda,genuina e alcolica di Bon. Forse è proprio questo "snaturamento" del sound degli ac-dc a determinare il poco affetto riscontrato a posteriori da quest'album.

Molti infatti indicano in questo album l'inizio della decadenza, per fortuna interrotta dopo solo 3 album deludenti. Assoli decisamente meno "appariscenti" che in altro occasioni? Certo. Acuti esagerati? forse,de gustibus. Ma il lotto di canzoni che ci viene presentato è senz'altro di prim'ordine, forse non troppo originale, ma certamente degno di nota. L'apertura è affidata alla storica title track, grande e forse unico capolavoro dell'album. I cori, il ritornello appassionato e rockettaro, i cannoni sono entrati nella storia al contrario delle altre, ottime, canzoni; è forse questa l'unica pecca del disco, la mancanza di pezzi memorabili. Ma attenzione, i pezzi sono tutti trascinanti, godibili, esaltanti nella loro anarchia da qualunque pretesa intellettuale.

E' forse questo che più di ogni altra cosa mi fa amare spassionatamente gli ac-dc, la loro totale dedizione al rock più classico e sentito, a discapito di qualsivoglia innovazione o altro riconosciuto da saccenti critici come "arte". Il disco contiene una successione di bei pezzi, genuinamente hard rock, che vuol dire riff solidi e a presa rapida di matrice blues, testi "cazzoni" alla grande, ritmiche squadrate e ottima prestazione vocale.

Appunto, il vecchio Brian qui si difende veramente bene. Mai i suoi acuti hanno raggiunto tali altitudini nel pentagramma. Taluni sono usi a spalare guano sull'ex cantante dei geordie facendo un improponibile confronto col rimpianto Bon; oltre alle voci diverse è proprio il ruolo dei due a essere opposto. Al contrario di Bon, Brian è un interprete, uno straordinario interprete. Non da in fase di scrittura l'apporto dato dal suo predecessore, e non riesce a essere totalmente autentico nel cantare,come faceva Bon da grande bevitore e sciupafemmine, di bevute ecclatanti e incontri sessuali casuali. Brian si limita a interpretare brani, come un ottimo turnista, e la sua performance vocale è indiscutibile. Da menzionare anche il fatto che FTATR sia in realtà il primo album dell'era Johnson per gli Ac-Dc. Alla morte di Scott i brani di 'Back in Black' erano già scritti, al momento di comporre quest disco, l'abilità compositiva di Bon riposava sottoterra già da tempo. Ma il risultato dei fratelli Young è ugualmente ottimo.

"Put the finger on you", "let's get it up" (straordinaria nei video live disponibili dell'epoca) "snowballed", "C.O.D." sono pezzi dalla carica eccezionale, che hanno poco da invidiare a song composte anni prima. Purtroppo in FTATR Angus da menio sfogo alla propria abilità in favore di canzoni dure e potenti come mai,che trascinano l'ascoltatore nel mondo idealizzato dei canguri australiani, fatto di risse, donne, alcool e amicizie ruvide e leali.

In definitiva, un album troppo spesso sottovalutato, con un sound complessivo avvolgente e pregevole, con la carica di sempre e la consueta abilità dei rockers "Aussie", se di questo Lp ricordate solo i botti della title track, ritiratelo fuori dai meandri bui della vostra discoteca e dategli modo di squassare il vostro impianto stereo.Tornerete a un'epoca nella quale il rock era arte, e per questo era vero.

Il mio voto a FTATR non è il massimo solo per omaggiare dovutamente album precedenti, traboccanti di pezzi (musicali) di storia. Ma se dovessi votare pensando alle 5 stelle assegnate a "nuove e promettenti" bands, beh 5 stelle non sarebbero mai abbastanza. Altro che i fighetti, i poser e i poverelli che ci vengono spacciati oggi come "the next big thing". Oramai non è più "the next", ma nell'emisfero australe da 30 anni una "Big Thing", una band storica, fa tremare file di marshall con della vera Musica.

P.S. scusate il doppione, anzi la "tripletta" con al rece di questo disco, ma desideravo parlarne, e non ho trovato nel sito scritti talmente illuminanti dal dissuadermi dal farlo.

Elenco tracce testi e video

01   For Those About to Rock (We Salute You) (05:44)

02   Put the Finger on You (03:28)

03   Let's Get It Up (03:54)

04   Inject the Venom (03:32)

No mercy for the bad if they want it
No mercy for the bad if they plead
No mercy for the bad if they need it
No mercy from me
Tell no truth an' tell no lies
Cross your heart and hope to die
Never give what you can't take back
Scratch like a cat
If you inject your venom
It'll be your last attack

No mercy for the bad if they want it
No mercy for the bad if they plead
No mercy for the bad if they need it
V. E. N. O. M.

Got no heart, no feel no pain
Take your soul and leave a stain
Come choose your victim
Take him by surprise
Go in hard and get him
Right between the eyes and
Inject the venom
Inject the venom, c'mon
Inject the venom
Inject it all
Stick it in
Stick it

Inject the venom
Inject the venom

Inject the venom
Get it all
Inject the venom
Inject the venom
Inject it all

Inject the venom

05   Snowballed (03:23)

Crashed out of the market
Out on the floor
Washed up on the shore
Bombed outta the city
Out of the door
Blown up against the wall
Put out of the picture
Axe about to fall
Walk before you crawl
Dragged down to the bottom
Screamin' for air
The shark must get his share
You can see it comin'
Miles and miles away
Women drink and money
Are gonna make you pay
Snowballed, ooh yeah
Snowballed, they done it again
Snowballed, makin' me blind
Snowballed

The howl of the wolf
Snow in his eyes
Waitin' to take you by surprise
Eye of the needle
Heat of the fight
Watch those teeth cause they're ready to bite
You can see it comin'
Miles and miles away
Women drink and money
Are gonna make you pay
You've been
Snowballed, yes you have
Snowballed, you've been fooled again
Snowballed, that's all
Snowballed

Snowballed, snowballed, snowballed, snowballed
Snowballed, snowballed, snowballed, snowballed
You been snowballed
You been snow, you been snow, you been snow
Snowballed, balled balled balled

06   Evil Walks (04:23)

07   C.O.D. (03:19)

Call of a dog
Cry of a bitch
The cream of a dream is the cause of the itch
Call on the doctor
Cash on demand
If I get enough rope might even hang
C.O.D. - care of the devil
C.O.D. - the devil in me
C.O.D. - care of the devil
Care of the devil in me

The curse of love is the cause of the pain
The crime of the day is when you do it again
Call on the doctor
Cash on demand
If you give them a finger they'll take off your hand
C.O.D. - care of the devil
C.O.D. - the devil in me
C.O.D. - care of the devil
Care of the devil in me
Down to the devil with me

Call of a dog
Cry of a bitch
The sign of the sinners the size of his itch
Cry
C.O.D. - care of the devil
C.O.D. - the devil in me
C.O.D. - care of the devil
C.O.D.
C.O.D. - care of the devil
C.O.D. - the devil in me
C.O.D. - care of the devil
C.O.D. - care of the devil in me

I'm paying
Paying
I'm paying C.O.D.
Care of the devil
Care of the devil in me
It's the curse of love

08   Breaking the Rules (04:23)

Black sheep and a renegade
Hot feet in the cool of the shade
The street jungle and the tough childhoods
Examinations done no good
Got crow bars and hot wired cars
Sneak thieves and cheap cigars
No rebellion, not today
I get my kicks in my own way, right OK

Just keep on breakin' the rules
C'mon get ready to rule
Just keep on breakin' the rules
C'mon get ready to rule

Tough breaks in the neighbourhood
A hard case who's up to no good
Livin' like trash, a society rash
Ready to break and ready to dash
A bad deal and a real rough ride
Ain't doin' time on the other side
No rebellion, not today
I get my kicks in my own way, right OK

Just keep on breakin' the rules
C'mon get ready to rule
Just keep on breakin' the rules
C'mon get ready to rule
Tough breaks

They got the regulation ties, regulation shoes
Those regulation fools with their regulation rules
Just keep on breakin' the rules
C'mon get ready to rule
Just keep on breakin' the rules
C'mon get ready to rule
Just keep on breakin' the rules, breakin' the rules
Get ready
You just keep on breakin' the rules
C'mon get ready, get ready, get ready
Ready to rule
Take off your ties and your regulation shoes
You're nothing but a bunch of regulation fools, yeah
And your damn regulation rules
I'm gonna do things my own way, everyday, everyday, everyday
In every way, I ain't gonna pay no attention to your rules

09   Night of the Long Knives (03:25)

10   Spellbound (04:29)

Blinded by a bright beam
Shattered by the windscreen
Stunned by the whiplash
I'm a victim of a bad crash
I can do nothing right
I never sleep at night
Can't even start a fight
My feet have left the ground
Spinning round and round

Spellbound, my world keeps a tumbling down

Beaten by a blind man
Wrong way up a dead end
Screaming through a speed trap
As I tear into a tail pipe
I can do nothing right
I never sleep at night
Can't even start a fight
My feet have left the ground
Spinning round and round

Spellbound, my world keeps a tumbling down

I'm slipping down
I got my hands in the fire
I'm sliding on an oil slick
Blinded on a bad trip
Yes and nothing's going to change it
I can do nothing right
Can't even sleep at night
My feet have left the ground
I'm spinning round and round

Spellbound, my world keeps a tumbling down

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  hmgp

 L'unica eccezione è data dalla title track: un brano carico di energia, una CANNONATA che è poi diventato il pezzo di chiusura dei concerti.

 Il calibro di questo album è l'indice del processo di “decadimento” rispetto all'era Bon Scott e Back In Black.


Di  tonycool

 La band che fa concorrenza ai Daft Punk per la musica più ripetitiva.

 Disco evitabile se non siete veri fan.