L'altro pomeriggio pioveva. Pioveva, come piove da dieci giorni e passa, di questo marzo pazzo e rompipalle, che non ci dà scampo, nè ci lascia liberi dal suo voler fare i cazzi propri. Mi ritrovo in casa da solo, senza niente da fare, con una mente che tendeva sempre più a perdersi nei meandri dell'ozio più estremo, quello proprio eccessivo, quel non far niente che ti fa sentire in colpa. Per evitare di cadere in questo labirinto emozionale, ho deciso di rispolvevare qualche mio vecchio cd, qualcuno fra i miei primi ascolti, quelli disinteressati, immaturi, quasi assenti, che inizialmente non interiorizzi come dovresti; ascolti pre-adolescenza, insomma. Così, la mia mente prima vogliosa di odiosa nullafacenza (di cui, ahimè, spesso cado vittima), ora si lascia velare dalla sete di ricordo, dal bisogno di nostalgia.
...
Mentre intorno a me i miei amici si lasciavano abbindolare da odiosi rmx di Gabry Ponte (se ora penso che ha addirittura remixato "Geordie", mi viene voglia di pescarlo e fargli del male fisico!), musica pop del livello più infimo e smielati dispensatori di "amore" in tutte le salse, io scoprivo il gruppo elettrico, le scariche umane: gli AC/DC. Non è di certo, come è risaputo, un gruppo noto per aver spaziato fra più generi disparati, nè un gruppo troppo dedito alle sperimentazioni, ma nonostante ciò, a differenza di molti, nei loro vari cd's li ho sempre trovati diversamente uguali ("Alcuni dicono che abbiamo tredici album e che sembrano tutti uguali. Non è vero. Abbiamo quattordici album che sembrano tutti uguali" Angus Joung). Certo, sarebbe esagerato dire che fra un cd e un altro ci sono differenze grandi e visibili, o cambi improvvisi di rotta, ma nonostante ciò il loro unico stile, a me, a volte, allieta. Il loro rock è rudimentale, nudo, preso dalla radice più profonda e sporca del blues, quello fatte di scale e di storie: è un pennare e strappare di suoni metallici, elettrici, carichi e rock. Rock, nella piena e originaria accezione del termine, privo di contaminazioni, di siglette complementari: rock, e basta. E al mio orecchio, devo dire, dopo ascolti che variano da Queen a Pink Floyd, da De Andrè a Janis Joplin, da Robert Johnson a Genesis e tanto altro, fa piacere ogni tanto immergersi in un caldo e carico stile di semplicità ed immediatezza, banale forse dopo ripetuti ascolti consecutivi, ma fortissimo nell'istante. Gli AC/DC vanno ascoltati a periodi, dopo lunghe pause, solo quando si ha davvero desiderio di semplicità, di una chitarra nuda ma forte, di un amplificatore spoglio, di una voce roca, arrabbiata, un graffio di corde vocali (io preferisco Bon Scott, tra parentesi).
Un pò immaturo, ma pieno completamente di questi fattori è il loro album d'esordio "High Voltage", alta tensione (di cui possiedo la versione internaziole, diversa da quella che pubblicarono nella sola Australia). Quest'album è il gioco, il disimpegno, sesso droga e tanto rock'n'roll, con discese in un blues elettrico e risalite di un heavy ancora neonato fra le braccia di papà Rock. Di certo, come tutti i dischi d'esordio, non è perfetto nè troppo lineare, ma presenta comunque già tutte quelle che saranno le caratteristiche di questo gruppo in avanti, anche dopo che Bon Scott decise di entrare fra le vittime di quel rock che gli girava in gola e che lì decise di rimanere, per sempre. Il titolo del disco rispecchia benissimo il procedere di un disco che sembra uscire dalle prese di corrente della stanza dove ti trovi, certamente non meglio di dischi successivi (vedi "Highway to hell"), ma già con quella giusta rabbia teatrale, una rabbia finta, la rabbia di ogni rocker puro, la rivoluzione, la voglia di fregarsene, così, per sfizio, per gioco, per rock!... Angus Young (che io trovo un ottimo chitarrista e frontman) è la vera mente di questo naked-rock: è lui che si lascia infilzare e shockare dall'alta tensione, e lui che, come caricato dall'elettricità, lascia che le mani vadano, pazze, sulla chitarra anch'essa nuda; nuda, come una donna che aspetta di essere toccata, su un letto, nuda. Angus è come un uomo assetato di sesso che si lancia su questa provocante donnaccia, con la differenza che lui non placa mai la sua sete di rock, e le carezze sulla sua Gibson, diventano schiaffi di rock, di cui la chitarra non muore, anzi.
Perchè, direte voi, ho scelto questo disco di certo non ottimo, quanto altri successivi???.... Perchè è immaturo, come mi sento immaturo io, ed è di un rock (lo ripeto di nuovo, fino alla nausea!) stupendamente vuoto di tutto, tranne che di energia, come mi sento io. E' un disco, che in questo periodo, mi rappresenta, è come se mi avesse cercato lui. Perchè quando ho avuto sete di ricordi, mi sono trovato avanti dischi ben più importante nella famosa (solo a me) storia del mio passato. Dischi che amo di più di questo, gruppi che amo di più di questo, emozioni più profonde, più solenni, più importanti. Eppure la scelta è ricaduta su questo, come se fossi stato risucchiato dentro l'alto voltaggio, nell'energia, nel desiderio di rock. Perchè alla fine, non voglio avere tempo solo per la profondità, per la solennità, per il valore alto e obbligato: ci sono momenti in cui mi sento anche io alla radice di me stesso, vuoto e allora soltanto il rock più semplice e fortemente immediato può riempire, con il disimpegno e il gioco, questo vuoto, e rimettermi sulle mie ossa, quando la mia mente, come ho detto, si vota al torpore.
E allora, che volete, mi sono buttato, lasciato prendere, shockare. E poi l'ho rimesso lì, dov'era, accanto agli altri di questo gruppo. Probabilmente ci rivederemo di nuovo, quando decideranno chiamarmi, quando sapranno che è il momento migliore.
Elenco tracce testi samples e video
03 The Jack (05:54)
She gave me the Queen
She gave me the King
She was wheelin' and dealin'
Just doin' her thing
She was holdin' a pair
But I had to try
Her Deuce was wild
But my Ace was high
But how was I to know
That she'd been dealt with before
Said she'd never had a Full House
But I should have known
From the tattoo on her left leg
And the garter on her right
She'd have the card to bring me down
If she played it right
She's got the Jack
She's got the Jack
She's got the Jack
She's got the Jack
She's got the Jack
She's got the Jack
She's got the Jack
She's got the Jack
She's got the Jack, Jack, Jack, Jack, Jack, Jack, Jack
She's got the Jack
Poker face was her name
Poker face was her nature
Poker straight was her game
If she knew she could get you
She play'd 'em fast
And she play'd 'em hard
She could close her eyes
And feel every card
But how was I to know
That she'd been shuffled before
Said she'd never had a Royal Flush
But I should have known
That all the cards were comin'
From the bottom of the pack
And if I'd known what she was dealin' out
I'd have dealt it back
She's got the Jack
She's got the Jack
She's got the Jack, And who knows what else?
She's got the Jack, yeah, yeah
She's got the Jack
She's got the Jack
She's got the Jack
She's got the Jack
She's got the Jack, Jack, Jack, Jack, Jack, Jack, Jack
She's got the Jack
She's got the Jack
She's got the Jack, Ooh, was a bad deal, Jack
She gave me the Jack hey
She's got the Jack, She's got the Jack, She's got the Jack
Ooh, can't ya tell?
She's got the Jack, Jack, Jack, Jack, Jack, Jack, Jack
She's got the Jack, She's got the Jack
She's got the Jack, She's got the Jack
You Never know! She's got the Jack
She's got the Jack, She's got the Jack
She's got the Jack, and it hurts!
She's got the Jack
She's got the Jack, Jack, Jack, Jack, Jack, Jack, Jack
She's got the Jack
AAAAAAAAAAAAH!
Oooooh!
04 Live Wire (05:52)
Well if you're lookin' for trouble
I'm the man to see
If you're lookin' for satisfaction
I'm satisfaction guaranteed
I'm as cool as a body on ice
Hotter than the rollin' dice
Send you to heaven
Take you to hell
I ain't foolin'
Can't you tell?
I'm a live wire
I'm a live wire
I'm a live wire
Gonna set this town on fire
And if you need some lovin'
And if you need some man
You've got the phone and the number
And I got no future plans
Oh come on, honey you got nothin' to lose
You got the thirst and I got the booze
Give you an inch
Take you a mile
I wanna make you fry
I'm a live wire (Live wire)
I'm a live wire (Live wire)
I'm a live wire (Live wire)
Holy smoke and sweet desire
Like a hot rod baby?
Oh stick this in your fuse box
Ah, cooler than a body on ice
Hotter than the rollin' dice
Wilder than a drunken fight
You're gonna burn tonight
I'm a live wire (Live wire)
I'm a live wire (Live wire)
I'm a live wire (Live wire)
And I'm gonna set this town on fire
Live wire (Live wire)
I'm a live wire (Live wire)
Well, I'm your live wire (Live wire)
I'm a live wire (Live wire)
You're gonna burn
Ah look at me
Guilty
Burn, burn, burn, burn, burn, burn, burn
05 T.N.T. (03:35)
Oi, oi, oi, oi, oi, oi, oi, oi
Oi, oi, oi, oi, oi, oi, oi
See me ride out of the sunset
On your colour TV screen
Out for all that I can get
If you know what I mean
Women to the left of me
And women to the right
Ain't got no gun
Ain't got no knife
Don't you start no fight
'Cause I'm
(T.N.T.) I'm dynamite
(T.N.T.) And I'll win the fight
(T.N.T.) I'm a power load
(T.N.T.) Watch me explode
I'm dirty, mean, mighty unclean
I'm a wanted man
Public enemy number one
Understand?
So lock up your daughter
Lock up your wife
Lock up your back door
And run for your life
The man is back in town
So don't you mess me around
'Cause I'm
(T.N.T.) I'm dynamite
(T.N.T.) And I'll win the fight
(T.N.T.) I'm a power load
(T.N.T.) Watch me explode
(T.N.T.) Oi, oi, oi
(T.N.T.) Oi, oi, oi
(T.N.T.) Oi, oi, oi
(T.N.T.) Oi, oi, oi
(T.N.T.) I'm dynamite (Oi, oi, oi)
(T.N.T.) And I'll win the fight (Oi, oi, oi)
(T.N.T.) I'm a power load (Oi, oi, oi)
(T.N.T.) Watch me explode
07 Little Lover (04:57)
Saw you in the front row
Moving to the beat
Just movin' and groovin'
Killed me when I saw
The wet patch on your seat
Was it Coca Cola?
Oh baby I hope you liked the show
When the band said goodnight
I had to say hello
Little lover, I can't get you off my mind, no
Little lover, I've been trying hard to find
Someone like you
Oh baby you sure looked sweet
Cruisin'
A leg either side
Of my motorcycle seat
Just oozin'
Could have been a nightmare
Could have been a dream
But on my way home, baby
I thought I heard you scream
Little lover, I can't get you off my mind
Little Lover, oh I tried so hard to find
Someone to give me the things that I need, ah
Little lover, I can't get you off my mind, no
Little Lover, oh I tried so hard to find
Someone like you
You had my picture on your bedroom wall
Next to Gary Glitter, yeah
I was standing on the stage playing rock 'n' roll
I was a guitar picker, yeah
Never had a record
Never had a hit
Ooh baby, you didn't mind a bit
Little lover, I can't get you off my mind
Little Lover, you know I tried so hard to find
Someone like you, you, you
Baby I know you're a
Little lover, ooh
09 High Voltage (04:53)
(well) You ask me 'bout the clothes I wear
And you ask me why I grow my hair
And you ask me why I'm in a band
I dig doin' one night stands
and You wanna see me do my thing
All you gotta do is plug me into high
I said high
High voltage rock 'n' roll
High voltage rock 'n' roll
High voltage, High voltage
High voltage rock 'n' roll
rock 'n' roll
You ask me why I like to dance
And you ask me why I like to sing
And you ask me why I like to play
I got to get my kicks some way
and You ask me what I'm all about
Come and let me hear you shout high
I said high
High voltage rock 'n' roll
High voltage rock 'n' roll
High voltage, High voltage
High voltage rock 'n' roll
rock 'n' roll
I said high, I said high
Waaaah!
High voltage rock 'n' roll
High voltage rock 'n' roll
High voltage, high voltage
High voltage rock 'n' roll
(mumble, mumble...)
Spotlight, put the lights out, happy hour!
High voltage rock 'n' roll
High voltage rock 'n' roll
Wine, women and song
High voltage, high voltage
Wine women and song
High voltage rock 'n' roll
10 School Days (04:08)
C'mon ...
Up in the morning and out to school
The teacher is teaching the golden rule
American history and practical maths
You studyin' hard and you're hopin' to pass
Ooh you're working your fingers right down to the bone
And the guy behind you won't leave you alone
Ring ring goes the bell
The cook in the kitchen is ready to sell
But you're lucky if you can find a seat
You're fortunate if you got time to eat
Well back in the classroom open your books
Ooh the teacher don't know how mean she looks
Hail hail rock 'n' roll, hail hail rock 'n' roll
Hail hail rock 'n' roll, hail hail rock 'n' roll
Hail hail rock 'n' roll, hail hail rock 'n' roooooll
As soon as 3 o'clock goes around
You finally lay your burden down
Throw down your books and outta your seat
You go down the hallway into the street
And you're tryin' to forget just where you've been
You find a juke joint, you go in
You drop the quarter right into the slot
You gotta hear something that's really hot, like me
With the one you love you're makin' romance
All day long they wanted to dance
And you're feeling the music from head to toe
As round and round and round you go
Get over here
Long live rock 'n' roll, long live rock 'n' roll
Long live rock 'n' roll, long live rock 'n' roll
Long live rock 'n' roll, long live rock 'n' roll, hey
Rock, rock, rock 'n' roll, rock, rock, rock 'n' roll
Rock, rock, rock 'n' roll, rock, rock, rock 'n' roll
Rock, rock, rock 'n' roll, rock, rock, rock 'n' roll, c'mon
Rock, rock, rock 'n' roll, rock, rock, rock 'n' roll
Rock, rock, rock 'n' roll, rock, rock, rock 'n' roll
Rock, rock, rock 'n' roll, rock, rock, rock 'n' roll
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Copernico
Lavoro d'esordio veramente eccezionale per il gruppo di origine scozzese.
Si potrebbe quasi dire che abbiano creato per primi a loro insaputa il grunge.
Di Cinghiale
"Gli AC/DC attraverso High Voltage rifondarono inconsapevolmente l'Hard Rock per la seconda volta, eliminando il Progressive e aumentando la matrice Blues."
"T.N.T è il capolavoro dell'album, con una voce roca, ultraterrena e luciferina di Scott che sintetizza la filosofia degli AC/DC."