COME RATTI IN CANTINA

Finita l'ultima lezione alla 'Bancroft Junior High School' Saul aveva una dolce, ingenua adrenalina addosso. Per un giovane ragazzo di madre-afroamericana (stilista affermata per molte celebrità rock\pop) e padre inglese di origini ebraiche, il designer musicale Tony Hudson, lasciare il grigio di Stoke-on-Trent in UK, dov'era nato, e trovarsi catapultato nella metropoli tentacolare e multicolore losangelina fu un bel salto. Un triplice salto mortale, ma il piccolo Saul già da qualche anno sapeva cosa significava sentire il frenetico e petulante respiro del music-business intorno, specie a causa del lavoro dei genitori Ola e Tony.

Tutto ai suoi occhi affamati di curiosità sembrava nuovo e diverso, la California aveva la forma di un enorme gelato con gusti formidabili mai provati prima; e la sincera amicizia con Steven integrò al meglio la nuova vita americana di Saul. Ma quel giorno aveva un sapore differente dal solito, nonostante il caldo e l'umidità perenne di L.A. erano gli stessi dei mesi che anticipavano maggio e la stagione estiva. 'Strano, eccitante..' il pensiero più frequentato dal teenager in quelle poche ore che lo separavano dal suo primo appuntamento con Darlene: una ragazza sensuale, solare come un sabato mattina a Venice Beach; ormai di fine corso alla Bancroft e più matura dell'acerbo e 'inesperto' Saul. Una t-shirt col Mickey Mouse anni '30, le chiavi dell'agognata Jeep e l'East Side che aspettava ansioso. Poco traffico alle 19:00 p.m. lungo il Downtown, qualche km e il villino bianco di un sogno inaspettato a pochi passi. 'Ok, fai il bravo e non fare il coglione', un mantra tormentava la mente di Saul al suono del campanello. 'Ciao, ti aspettavo tra mezz'ora ma è meglio così: siamo soli in casa, vai in salone che preparo qualcosina..' Il ragazzo, emozionato riuscì solo a balbettare 'Va bene, fai con calma!'.

Il divano in pelle nera accoglieva con premura la timidezza di Saul, la cui attenzione in quei minuti interminabili venne rapita dall'hi-fi e colonna di vinili accanto. 'Metti quello che vuoi, non c'è problema', e pareva proprio l'input che Saul voleva in quel momento da Darlene. 'Avevo visto, grazie' le rispose con affanno e mise a spulciare uno a uno la collezione della ragazza: 'Exile on Main St.', 'Presence' e l'esordio New York Dolls gli passarono rapidamente davanti e scatenarono la sua fantasia.

Un album, però, stimolò maggiormente il suo interesse. Cover nera, e cinque solidi 'diamanti' con il titolo 'Aerosmith-Rocks'. La puntina del giradischi iniziava a trasmettere sensazioni estranee, chiare, primitive. 'Back in the saddle' investiva con la sua muraglia di chitarre boogie\ r'n'r di Perry\Whitford e vox sfrigolante di Steven Tyler l'aria in camera.. Fu un colpo al cuore innocente, l'attimo che scolpiva in Saul un prima e dopo. 'Rocks', appunto. I cinque bostoniani conquistarono classifiche Usa e successo presso il grande pubblico nel 1975, con il classico 'Toys in the attic', lavoro che contribuì allo status di band-portabandiera 'hard\rock' negli States. Il blues dei padri, Robert Johnson che all'angolo di quell'incrocio subdolo stringe la mano a personaggi in odor di zolfo del cosidetto Rock contemporaneo (gli eroi di Joe Perry: Keith Richards e Jimmy Page); un'orgia continua, lussuriosa e 'tossica' con l'elettricità hard\blues e cartoline rock&roll Cinquanta. Le rocce continuano a rotolare con l'incedere bluesy della sorniona 'Last child' (preceduta dalla quasi gemella 'Fame' del duo Bowie\Lennon di pochi mesi..) e impreziosita dal 'solo' circolare di Joe, poi è 'Rats in the cellar' a scatenare una danza supersonica tra Chuck Berry e il punk che inizia a picchiare sul vecchio portone. 'Combination' è marcia, granitica e 'combina' potenza Zeppelin con selvaggio piglio Stones, alimentato da una sezione ritmica incisiva come un martello -Tom Hamilton\basso e Joey Kramer alla batteria.Una catena di chitarre 'jingle' apre il treno in velocità di 'Sick as a dog', 'Nobody's fault' (dall'evidente richiamo e 'Presenza' zeppeliniana, in quello stesso 1976..) è una bordata sonica con tutti i prodromi dell'heavy che verrà, un pesante cingolato tedesco schiacciaossa e 'Get the lead out' il futuro copyright 'Aerosmith'; lo stampo 'con le ali' utilizzato nelle successive decadi per decine di tracce rock aerodinamiche.

Sotto l'egida Columbia Records, prodotto da Jack Douglas e con i 'Toxic Twins' Tyler & Perry sull'orlo del precipizio fin dalle sessions in studio; un'atmosfera malsana e 'tossica', marchiata da fiumi di droghe e alcool. Il suono stradaiolo, compatto del malessere urbano: 'cani malati' nel retro squallido di un locale notturno e malfamato, ai margini periferici della città. Questi sono gli Aerosmith in 'Rocks'. Saul aveva ancora quell'adrenalina pomeridiana sulla pelle, ma non erano le cosce e lo sguardo invitante di Darlene che annoiata sorseggiava la sua Bud con ghiaccio; distesa a cavalcioni sul divano. No, non erano le sue forme burrose ad attirarlo e farlo fremere. Voleva ascoltare un'altra volta, e poi ancora, il sigillo a quelle rocce che l'avevano travolto: 'Home tonight'. Ballad elettrica e avvelenata, il singhiozzo della chitarra di Perry che volevi non finisse mai, ben oltre i 3'13'' che inchiodavano Saul Hudson; e un nuovo mondo gli si schiudeva all'orizzonte. Darlene non la prese benone, quella sera..

Il ragazzo salutò euforico, andò via e non disse altro. C'era un'aria velenosa nella stanza, dopo l'ascolto di quel vinile. Qualcosa di tossico.

Elenco tracce testi samples e video

01   Back in the Saddle (04:40)

I'm back
I'm back in the saddle again
I'm back
I'm back in the saddle again

Ridin' into town alone by the light of the moon
I'm lookin' for old Sukie Jones she crazy horse saloon
Barkeep gimme a drink that's when she caught my eye
She turned to give me a wink that make a grown man cry

I'm back in the saddle again
I'm back
I'm back in the saddle again
I'm back

Come easy, go easy, all right till the rising sun
I'm calling all the shots tonight I'm like a loaded gun
Peelin' off my boots and chaps I'm saddle sore
Four bits gets you time in the racks I scream for more
Fools' gold out of their mines the girls are soaking wet
No tongue's drier than mine I'll come when I get back

I'm back in the saddle again
I'm back
I'm back in the saddle again

I'm ridin', I'm loadin' up my pistol
I'm ridin', I really got a fistful
I'm ridin', I'm shinin' up my saddle
I'm ridin', this snake is gonna rattle

I'm back in the saddle again
I'm back
I'm back in the saddle again
I'm back

Ridin' high
Ridin' high
Ridin' high
Already

02   Last Child (03:26)

I'm dreaming tonight, I'm living back home.

Right!

Take me back to a south Tallahassee.
Down cross the bridge to my sweet sassafras-y.
Can't stand up on my feet in the city.
Gotta get back to the real nitty gritty.

Yes, sir. No, sir.
Don't come close to my
home, sweet home.
Can't catch no dose
of my hot tail poontang sweetheart.
Sweathog ready to make a silk purse
from a J. Paul Getty and his ear
with her face in her beer.

Home, sweet home.

Get out in the field;
put the mule in the stable.
Ma', she's a cookin',
put the eats on the table.
Hate's in the city
and my love's in the meadow.
Hands on the plow
and my feet in the ghetto.

Stand up, sit down.
Don't do nothing,
It ain't no good when the boss-man
stuffin' down their throats
for paper notes
and their babies cry
while cities lie at their feet
when you're rockin' the street.

Home, sweet home.

Mama, take me home, sweet home.
I was the last child.
I'm just a punk in the street.

03   Rats in the Cellar (04:06)

Goin' under rats in the cellar
Goin' under skin's turnin' yellow
Nose is runny losin' my connection
Losin' money gettin' no affection

New York City blues
East side West side blues
Throw me in the slam
Catch me if you can
Believe
That you're wearin'
Tearin' me apart

Safe complaining 'cause everything's rotten
Go insanin' and ain't a thing forgotten
Feelin' cozy Rats In The Cellar
Cheeks are rosy skin's turning yellow
Loose and soggy lookin' rather lazy
See my body pushin' up the daisies

New York City's dues
East side west side news
Throw me in the slam
A catch me if you can
Believe
That you're wearin'
Tearin' me apart

New York City blues
East side west side blues
Throw me in the slam
A catch me if you can
Believe
That you're wearin'
Tearin' me apart

04   Combination (03:40)

The street is cold the dawn is gray
My heart says no but my head says stay
My work is finished or so I've been told
You can't part the three of us once we got a hold

I forgot my name
I took a shot on the chin
I'm rearranging my game
Tell by the shape I'm in

In the line of fire you know what to say
They gave us no choices just one shade of gray
My legs keep moving don't seem to stray
But I know each step we take they're one step away

I found the secret the key to the vault
We walked in darkness kept hittin' the walls
I took the time to feel for the door
I found the secret the key to it all

I got the Nouveauree
And dragged it home to bed
I traded you for me
I took it all and said

I find my own fun sometimes for free
I got to pay it to come lookin' for me
Walking on Gucci wearin' Yves Saint Laurent
Barely stay on 'cause I'm so God damn gaunt

I found the secret the key to the vault
We walked in darkness kept hittin' the walls
I took the time to feel for the door
I found the secret the key to it all

05   Sick as a Dog (04:11)

06   Nobody's Fault (04:25)

Lord I must be dreamin'
What else could this be
Everybody's screamin'
Runnin' for the sea
Holy lands are sinkin'
Birds take to the sky
The prophets are all stinkin' drunk
I know the reason why
Eyes are full of desire
Mind is so ill at ease
Everything is on fire
Shit piled up to the knees
Out of rhyme or reason
Everyone's to blame
Children of the season
Don't be lame
Sorry
You're so sorry
Don't be sorry
Man has known and now he's blown it
Upside down and hell's the only sound
We did an awful job and now they say it's nobody's fault
Old Saint Andres
Seven years ago
Shove it up their richters
Redlines stop and go
Noblemen of courage
Listen with their ears
Spoke but how discouraging
When no one really hears
One of these days you'll be sorry
Too many houses on the stilt
Three million years or just a story
Four on the floor up to the hilt
Out of rhyme or reason
Everyone's to blame
Children of the season
Don't be lame
Sorry
You're so sorry
Don't be sorry
Man has known and now he's blown it
Upside down and hell's the only sound
We did an awful job and now we're just a little too late

Eyes are full of desire
Mind is so ill at ease
Everything is on fire
Shit piled up in debris
California showtime
Five o'clock's the news
Everybody's concubine
Was prone to take a snooze
Sorry
You're so sorry
Don't be sorry
Man has known and now he's blown it
Upside down and hell's the only sound
We did an awful job and now we're just a little too late

07   Get the Lead Out (03:41)

Do... you like good boogie
Like a real boogie woogie
Hear the juke box singin'
A get the dance hall swingin'
A won't you grab my shaker
I got to meet your maker
Uumm... get out the lead
Get out on up there
Get the lead out

(Get ready) I'll show you my fist
(Get ready) take hold of my wrist
(Get ready) we really can't miss
(Get ready)

Uumm... hey good lookin'
A what'cha got there cookin'
You a young spring chicken
A make your feet start kickin'

no no, no no, no no, no no, no no, no no, no no, no no

(Get ready) I'll show you my fist
(Get ready) take hold of my wrist
(Get ready) we really can't miss
(Get ready)

Ooo... hey good lookin'
A what'cha got there cookin'

Hey good lookin'
A what'cha got there cookin'
You a young spring chicken
A make your feet start kickin'
Boot it out dance without me

No no, no no, no no, no no, no no, no no, no no

08   Lick and a Promise (03:05)

Johnny come lately on a Saturday night
Singin' how de do
Backstreet a boogie in the house of delight
Where they steal the show
The money come sour but the ladies are sweet
It's a love affair
Whole place rockin' people stompin' their feet
A when the gang's all there

He gets his woman every night for free
He's out there rockin' like you wouldn't believe
I sing na na na na na
Na na na na na

Johnny like to gamble with his lady Louise
She was a black jack deuces are wild
He got to thinkin' 'bout his nose in the breeze
Put it there Johnny looked and he smiled
He started thinkin' 'bout the fortune and fame
With the young girls down at his knees
He dug the money but forgot all the names
So he knew just how to appease

Lick and a promise
Lick and a promise
Lick and a promise
He gave the ladies a
Lick and a promise

Lick and a promise
He gave the ladies a
Lick and a promise

Loose change grubber in his early,early years
Had his poor mama pacin' the floors
He grabbed a guitar and a couple a beers
Now the crowd keeps screamin' for more

He gets his woman every night for free
He's out there rockin' like you wouldn't believe

I sing na na na na na
Sing na na na na na
Na na na na

09   Home Tonight (03:16)

Now it's time
To say good night to you
Now it's time
To bid you sweet adieu

And maybe drink a cheers to yesterday
And maybe you'll drink those tears away

So baby don't let go
Hold on real tight
'Cause i'll be home tonight
Tonight

So baby don't let go
Hold on real tight
'Cause i'll be home tonight
Tonight
Tonight

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  DeadHorse

 "Back In The Saddle è una potente cowboy song che si fregia di un'affascinante intro e delle grida scorticanti di Tyler, vero marchio di fabbrica del gruppo."

 "Uno dei migliori lavori di sempre degli Aerosmith, ottimo esempio del loro straordinario talento e della loro capacità di creare una musica divertente e coinvolgente."